Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Supporto Tv Da Parete Autocostruito
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Supporto Tv Da Parete Autocostruito 

col cambio tv, 55'', dovrei autocostruirmi un supporto per poterla appendere a parete. voi mi direte: ne esistono a bizzeffe in commercio. vero. ma quello che vorrei io, non esiste, è che la tv fosse attaccata si alla parete, ma che potesse traslare orizzontalmente di una 40ina di cm per poterla spostare più verso il centro stanza e muoverla per riposizionarla quando non la vedo. dovrebbe muoversi come un anta scorrevole per capirci.
ci sono kit proprio per ante scorrevoli, ma funzionano bene perchè il peso dell'anta stessa è perfettamente in asse col sistema di scorrimento, il peso della tv invece sarebbe spostato di alcuni cm creando un momento torcente, non so se può funzionare ugualmente. il peso della tv non sarebbe un problema visto che peserà un 17kg.

avete per caso qualche idea per creare un carello (da posizionare dove c'è il ?) magari con cuscinetti e un binario in ferro su cui possano scorrere sia sopra che sotto su un paio di profili a L 5 x5 cm che mi sono già comprato? questi 2 profili andrebbero distanziati una 40ina di cm e fissati a parete

|------------------
|    ---------------
|   |
|   |         .        ?
|   |
|   |
|   |

|   |
|   |
|   |
|   |
|   |
|   |             ..   ?
|   |
     ---------------
-------------------

mi sto scervellando ma non riesco a venirne a capo.
se avete qualche idea ve ne sarei grato.

grazie.

Ultima modifica di andrea1972 il Sab 20 Ott, 2018 08:45, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Supporto Tv Da Parete Autocostruito 

Io col mio 32 pollici avevo un problema simile ed ho risolto facilnente montando una staffa per TV con braccetto doppio

Non ho capito una cosa: vuoi avere questo supporto "nudo"?  Ovvero due putrelle ferroviarie appiccicate in faccia al muro e più o meno visibili a seconda di dove il TV è traslato? E i cavi appesi a scodinzolare?
Penserei a un binario da porta scorrevole, anche solo concettualmente ovvero una staffa orizzontale fissata nella parte superiore del TV e dotata di rotelle che ingaggerebbero poi un binario a muro.

Se invece monti il TV su un pannello... idem, ma a quel punto hai un vero pannello scorrevole che puoi mettere su rotaie o considerare appunto come porta scorrevole (e che ai lati del TV potrebbe avere altro a piacimento)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

ZioPelo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io col mio 32 pollici avevo un problema simile ed ho risolto facilnente montando una staffa per TV con braccetto doppio

si le ho viste in negozio, alcune non mi ricordo la marca, costosissime (200), veramente fatte bene. ma mi stacca la tv dalla parete in maniera eccessiva. non mi piacciono per niente, vorrei la tv fosse aderente alla parete, al max 5/8cm

andrea1972 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ZioPelo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si le ho viste in negozio, alcune non mi ricordo la marca, costosissime (200), veramente fatte bene. ma mi stacca la tv dalla parete in maniera eccessiva. non mi piacciono per niente, vorrei la tv fosse aderente alla parete, al max 5/8cm

https://www.amazon.it/Invision-Supp...w_1540037640182

Uno a caso preso in rete , ci sei con tutte le tue necessità.
Io mi sono trovato molto bene

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho capito una cosa: vuoi avere questo supporto "nudo"?  Ovvero due putrelle ferroviarie appiccicate in faccia al muro e più o meno visibili a seconda di dove il TV è traslato? E i cavi appesi a scodinzolare?

la tv è larga 123cm, le L sono di 1 mt, ma le potrei accorciare, con 1 mt si vedrebbero circa 10-15cm quando la tv è traslata di 40cm, accorciandole a 85cm non si vedrebbero mai. le vernicerei comunque di grigio come le pareti. per i cavi ci sarebbero solo alimentazione e hdmi e LAn, non mi danno fastidio, è la stanza dei balocchi, tv, stereo, home teather, videoproiettore, ci sono cavi ovunque.

Penserei a un binario da porta scorrevole, anche solo concettualmente ovvero una staffa orizzontale fissata nella parte superiore del TV e dotata di rotelle che ingaggerebbero poi un binario a muro.

probabilmente alla fine opterò per queste, ma con lo scorrimento in basso, sono quelle per ante e non per porte sospese, tengono comunque una 40ina di kg. l'unico dubbio è che il peso non viene in asse con i binari e rotelle ( come se fosse un'anta, il peso in questo caso è in asse) ma con un braccio (pochi cm) che innescano un momento flettente.

Se invece monti il TV su un pannello... idem, ma a quel punto hai un vero pannello scorrevole che puoi mettere su rotaie o considerare appunto come porta scorrevole (e che ai lati del TV potrebbe avere altro a piacimento)

a giorni vorrei prendere una saldatrice e volevo magari incominciare a saldare qualcosa e, in stile Mcgiver, inventare qualche binario robusto con profili e cuscinetti

Non so se ho capito bene ma se i bracci fossero due, anche due pannellini di 20 cm x 60 cm incernierati su due assi verticali (tipo un battente su anube) distanti 80 cm sul muro e altrettanto dietro la tv, essa sarebbe appoggiata al muro a fine corsa da una parte, poi ruotando sui perni si discosterebbe dal muro 20 cm a meta corsa ma si riappoggerebbe dall’altro lato traslando complessivamente di 40 cm. Tutto rimarrebbe coperto dietro e ci sarebbero anche margini per aumentare la traslazione fino a 60 cm con bracci da 30 distanti 60 cm ovvero 1/2 larghezza della tv....

alla fine ho optato per questa soluzione:
Image
Image

Image

2 profili ad L ci ho saldato un tondo da 10mm su cui scorrono 4 ruote da 60mm per cancelli.

telaio fatto con tubolare 25x25mm su cui monterò la tv.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi