Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Taniche Benzina
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Taniche Benzina 

Buonasera a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia
Rimettendo a posto la rimessa di mio zio, ormai troppo anziano e non più autosufficiente, ho trovato delle taniche che sembrano contenere benzina/gasolio che probabilmente usava per alimentare la motozappa e le altre macchine da giardino. Di questo non ne ho certezza e sono un po' restio ad usarle. Pero' sono 75 lt di combustibile che non saprei nemmeno se mi viene accettato dall'isola ecologica. Metodi empirici per capire di che si tratta ?  O chi potrebbe dirimere il dubbio. Aggiungo che staranno lì da almeno dieci anni

Ultima modifica di tortaltesto il Ven 14 Dic, 2018 20:10, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Taniche Benzina 

tortaltesto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia
Rimettendo a posto la rimessa di mio zio, ormai troppo anziano e non più autosufficiente, ho trovato delle taniche che sembrano contenere benzina/gasolio che probabilmente usava per alimentare la motozappa e le altre macchine da giardino. Di questo non ne ho certezza e sono un po' restio ad usarle. Pero' sono 75 lt di combustibile che non saprei nemmeno se mi viene accettato dall'isola ecologica. Metodi empirici per capire di che si tratta ?  O chi potrebbe dirimere il dubbio. Aggiungo che staranno lì da almeno dieci anni

Beh……...non sai distinguere l'odore della benzina da quello del gasolio? Vedi che tipo di motore hanno le macchine agricole (diesel=senza candele o benzina=con candele così dirimi il dubbio) a meno non si tratti di kerosene da riscaldamento, ma anche quello dall'odore lo si distingue (diversamente vai da un benzinaio che di carburanti sicuramente ne capisce…….

beh se  non sono vecchissimi riesci tranquillamente a distinguere la benzina dal gasolio dall'odore e da come evaporano all'aria, il gasolio dopo un po' di anni cambia colore e odore e diventa anche piu' denso quindi per uso come combustibile per motori te lo sconsiglio, poi sempre il gasolio dopo  molto tempo fa deposito tipo alga.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

...beh se è benzina la senti dall'odore e il colore a seconda dell'età può essere rossa-verde-trasparente in ordine crescente di giovinezza e non ti unge anzi evapora sulla pelle........il gasolio ti unge e può essere rosso-giallo e come detto sopra può avere fondi......il kerosene è azzurro e l'odore picca ed evapora sulla pelle........quello che non ricordo com'era è il petrolio che nei mezzi agricoli a candela una volta era molto usato

Massimo

scuoti forte la tanica, aprila e sventolagli sopra un fiammifero. Se non succede niente è gasolio.

Credo.

buonanotte!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scuoti forte la tanica, aprila e sventolagli sopra un fiammifero. Se non succede niente è gasolio.

Credo.

buonanotte!

Tettussei tutto matto! Sai che botto! Comunque sono pericolosi anche i vapori di gasolio... non il liquido, ma i vapori possono esplodere...

Credo.

buonanotte!

assolutamente da non fare...ma sei matto?
E se qualcuno lo fa per davvero??
Hai idea che cosa può succedere?

mi auguro che qualche admin rimuova il tuo messaggio mortale

La benzina si deteriora in qualche mese e non va bene neanche per la motozappa, il gasolio dura un po' di più ma non così tanto.
Trova un modo per buttare via tutto, magari all'isola ecologica un po' per volta.

PS. Mi sfugge la ragione per dover accumulare tanto combustibile      

la speranza si è persa nel blu
non ne hai di idee originali
che ci mandino ancora più giù
torneremo alle capre e ai maiali
ma tu perché non te ne vai?

Ultima modifica di natore il Sab 15 Dic, 2018 06:49, modificato 1 volta in totale 

prendi un campione d e vai dal benzinaio  

biomass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo.

buonanotte!

...

So che in rete i lettori non si selezionano, mi rifiuto però di pensare che su un forum come questo - dove in chi pratica tale hobby si presuppone un minimo sindacale di dimestichezza con le cose pratiche e la tecnica spicciola, o un minimo di buon senso giusto quel gradino sopra a Cro Magnon - possa esservi qualche lettore talmente naïv da prendere sul serio quella boutade (francesismi per evitare "pirla" e "minchiata iperbolica") del fiammifero dopo aver fatto schiumare bene con tanti vapori.
E credo che oltre un certo grado dell'assurdo le faccine non occorrano.

...

.....o forse meglio: "mi rifiutavo"... "credevo".  

Ultima modifica di bafman il Sab 15 Dic, 2018 08:16, modificato 1 volta in totale 

natore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La benzina si deteriora in qualche mese e non va bene neanche per la motozappa, il gasolio dura un po' di più ma non così tanto.
Trova un modo per buttare via tutto, magari all'isola ecologica un po' per volta.

PS. Mi sfugge la ragione per dover accumulare tanto combustibile      

Grazie a tutti per i contributi, visto che queste taniche stanno qui da tantissimo tempo e appurato che non andrebbero bene nemmeno per le macchine da giardino procederò a portarle poco per volta all'isola ecologica. Evito di fare prove da sommelier perchè tanto sono inutilizzabili
Sfugge anche a me il perchè di questo accumulo, l'unica risposta che mi viene in mente è relativa a quando avevamo una caldaia a gasolio e veniva l'autocisterna a riempire il megaserbatoio, magari era lo "scolo"

Ultima modifica di tortaltesto il Sab 15 Dic, 2018 09:25, modificato 1 volta in totale 

biomass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo.

buonanotte!

...

So che in rete i lettori non si selezionano, mi rifiuto però di pensare che su un forum come questo - dove in chi pratica tale hobby si presuppone un minimo sindacale di dimestichezza con le cose pratiche e la tecnica spicciola, o un minimo di buon senso giusto quel gradino sopra a Cro Magnon - possa esservi qualche lettore talmente naïv da prendere sul serio quella boutade (francesismi per evitare "pirla" e "minchiata iperbolica") del fiammifero dopo aver fatto schiumare bene con tanti vapori.
E credo che oltre un certo grado dell'assurdo le faccine non occorrano.

...

.....o forse meglio: "mi rifiutavo"... "credevo".  

Mi associo. Dare per pericoloso un tale scritto, è negare che si possa usare l’assurdo per fare dell’ironia o del sarcasmo o della satira...
E poi non ci trovo nulla di azzardato in fondo. Mica hai detto di accenderlo!  

Image

comunque vi sono stati periodi in cui, nonostante i divieti, la gente stoccava, e svariati ettolitri.

Il peso specifico della benzina e quello del gasolio sono significativamente diversi.
0.72 Kg/dm3 la benzina e 0.83 il gasolio.
Quindi basterebbe riempire un contenitore graduato e pesarlo, determinarndone il peso specifico...

Edo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il peso specifico della benzina e quello del gasolio sono significativamente diversi.
0.72 Kg/dm3 la benzina e 0.83 il gasolio.
Quindi basterebbe riempire un contenitore graduato e pesarlo, determinarndone il peso specifico...

Per mero interesse scientifico immaginavo che ci sarebbe stato un modo per discriminare l'uno dall'altro e se fossero state utilizzabili lo avrei anche fatto, ma visto che mi dicono siano inutilizzabili me lo risparmio Grazie in ogni caso, molto interessante

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi