Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Prime Scintille Ferrose
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Prime Scintille Ferrose 

mi sto esercitando con la mia prima saldatrice ad elettrodo. ho preso una deca sil417 hobbistica per casa.
  non pensavo fosse così complicato. mi sto esercitando come si faceva alle elementari per imparare a scrivere: tirare delle linee......di cordonatura su un pezzo di ferro.

all'inizio facevo fatica persino a far scoccare l'arco, poi vedendo alcuni video dove suggerivano di far strusciare l'elettrodo su un pezzo di scarto per far scaldare l'elettrodo stesso son riuscito ad inanellare molte strisce.

ho provato, per impazienza, pure la saldatura di 2 tubolari 2 x2 cm tagliati a 45° sp.1,5mm, (un lavoro che devo intraprendere a breve) inutile dire che i risultati sono stati sconfortanti. se si esegue il cordone all'interno, il 90° chiude, se si punta all'esterno si apre bisogna puntare in più punti per compensare il tiraggio............ senza contare il ''bucaggio'' che mi è capitato più di una volta.

non demordo

se c'è qualcuno che può dare consigli, li accetto volentieri.

se c'è qualcuno della mia zona che si accontenta di una bottiglia di vino per una lezione di saldatura, si faccia avanti......

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Prime Scintille Ferrose 

insomma, se voluto partire dal mezzo!  

L'elettrodo sui piccoli spessori va saputo gestire bene perché tende a "bucare".

Le prime cordonature ti converrebbe provarle su degli spezzoni spessi  4-10 mm  cianfrinando un po'.

Su uno spessore maggiore ci puoi dare di più ed impari a cordonare con regolarità (saldatura di piatto e ad angolo), giocando con tipo di elettrodo e corrente . Per gli elettrodi i basici da 2 mm o i rutilici sempre da 2 mm sono la migliore scelta per saldatrici domestiche ed un po' per tutti gli spessori (spessori maggiori li fai con una cianfrinatura a 45° e riempiendo il tutto con più passate successive). Quando poi avrai preso mano allora potrai affrontare gli scatolati da 1-2 mm, dove magari gli elettrodi da 1,6 mm sono ancora meglio....

Ultima modifica di Arsenico il Gio 17 Gen, 2019 09:46, modificato 3 volte in totale 

condivido i consigli di Arsenico,devi tenere l'elettrodo leggermente inclinato e stare leggero,  fai piccoli tratti fermandoti poi ripassi la saldatura con un movimento circolare, questo su spessori sottili, quando impari lo farai in una passata

Se non c'è l'hai ti conviene una maschera autoscurante o almeno una che ti lascia le mani libere. Se già la usi come non detto.

grazie antonio cat e bull. si uso la maschera auto oscurante, l'ho presa la scorsa estate alla lidl. per cominciare me la faccio bastare.

come un novizio sto facendo prove su una piattina da sp. 5mm ma ho provato anche sul tubolare giusto per capire i limiti, miei e  di sp. sottili.
sto provando vari spessori di elettrodo 1,6 2 e 2,5. quello che riesco a gestire un pelo meglio mi è sembrato il 2,5mm. 1,6 forse perchè l'arco è piu sottile ho avuto più difficoltà. ho preso solo rutili, i basici lo consigliano solo se si ha molta dimestichezza visto che sono piu difficili da saldare.
secondo voi per scatolato da 1,5mm che elettrodo consigliate? 1,6mm o 2? o 2,5?
2 volte sono riuscito a bucare il tubolare.
le variabili sono molte, non credevo fosse così complicato riuscire a saldare un cordone valido.

sono partito con polarità diretta elettrodo + e massa -. almeno credo si dica così
mi potete spiegare le differenze, e quando si devono usare le 2 modalità, tra polarità diretta e indiretta invertendo l'elettrodo su - e massa su +?

è una indicazione che trovi sul pacco di elettrodi che usi (e cambia a seconda del tipo).
Lo spessore di 1,5mm è impegnativo, se hai bucato solo due volte complimenti (per quello che valgono i complimenti di chi non ha esperienza) e direi comunque che gli elettrodi più sottili che hai siano d'obbligo.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Infatti!

Lo spessore dell'elettrodo dovrebbe essere simile a quello dei pezzi da saldare. Perciò per gl iscatolati classici 1,6 max 2.

Io mi sono sempre trovato bene con i basici, i rutilici li uso pochissimo.

Se buchi puoi provare a ridurre un po' la corrente, prova a togliere 10A, io la abbasso fino a quando ottengo ancora un arco e non mi si incolla l'elettrodo perché devo stare troppo vicino.

Sulla polarità non mi ricordo adesso ma l'inversione mi sembra necessaria per inox.

Sto pensando di acquistare una torcia Tig perché sugli spessori bassi funzionaa meglio.....ma non ho esperienza su tale sistema.

Ti do pochi consigli ma TUTTA la mia solidarietà...
Anche io qualche mese fa ho fatto qualche prova... è MOLTO arduo... sono più le volte che mi rimane l'elettrodo attaccato che quelle che riesco ad andare liscio
Comunque con IMMENSA soddisfazione sono riuscito a convertire una griglia da barbeque, larga e poco profonda... in una da forno a legna, ruotandola di 90° e mettendoci 4 piedini, un lavoro orribile che solo la ruggine e la fuliggine possono rendere decente, ma mi sono sentito un grande Poi la rosticciana cotta "mista" con la brace ma dentro un forno è veramente buona...

Saldatrici come quelle a filo sono più facili da usare?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Saldatrici come quelle a filo sono più facili da usare?

.....Si, almeno così dicono. Ma anche lì è un giusto mix fra velocità del filo, corrente e mano. Però per le lamiere e gli scatolati sono molto più pratiche dell'elettrodo che rimane invece ottimo per le saldature sui forti spessori .....se vedi certe macchine industriali con dei "grissini" da 6mm te ne rendi conto!

Grazie... certo un "grissino" da 6 mm difficile farlo arrotolare

certo che se con macchine dotate di Anti-sticking riuscite ad incollare vuol dire vuol dire che VI ci mettete davvero d'impegno    ....

...feroo pulito da 4-5 mm, elettrodi rutili da 2,5, amperaggio classico sui 120A e tante prove, magari guardandoti e leggendo qualcosa di valido, meglio sarebbe sempre avere qualcuno che ti mostri in pratica.

Massimo

La mia non è così buona...

per non far muovere i pezzi quando "punti" procurati le squadre magnetiche ti aiutano a tenere i pezzi fermi.
E' comodo anche bloccare con dei morsetti su di un piano dritto prima di saldare.
per saldare a tig serve anche la bombola di argon e il materiale d'apporto, e' la migliore per acciaio di poco spessore se si e' bravi si fanno delle saldature bellissime, ma a livello hobbistico
mi sembra complicato trovare l'attrezzatura.

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La mia non è così buona...

...allora sei perdonato  

Massimo

gwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per non far muovere i pezzi quando "punti" procurati le squadre magnetiche ti aiutano a tenere i pezzi fermi.
E' comodo anche bloccare con dei morsetti su di un piano dritto prima di saldare.
per saldare a tig serve anche la bombola di argon e il materiale d'apporto, e' la migliore per acciaio di poco spessore se si e' bravi si fanno delle saldature bellissime, ma a livello hobbistico
mi sembra complicato trovare l'attrezzatura.

...costoso, costoso non complicato .  

Massimo

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi