Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Aiuto Collegamento Elettrico
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Aiuto Collegamento Elettrico 

Ciao a tutti.
Qualcuno può darmi una mano a collegare 220 monofase questa macchina 380 trifase? Vorrei aggiungere un condensatore da 25uf (macchina da 0.5hp). Come faccio "nella pratica" il collegamento?
Ho guardato su youtube ma trovo immagini di morsettiere diverse da questa quindi non mi sento sicuro.
Grazie. Ciao.

Image

Image  

Image  

Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto Collegamento Elettrico 

Quello che si vede è l'interruttore di sicurezza, non la morsettiera.
Prima cosa cerca di individuare quali sono i fili che arrivano dall'alimentazione e quelli che vanno al motore.

ah.. ecco cosa non mi tornava..  
Domani la smonto per bene e faccio delle foto più chiare. Grazie 1000 per il suggerimento.

Prima di smontare tutto ho pensato di fare questa foto, visto che ci sono dei fili scollegati ho pensato che forse sono per il passaggio a 220, collegandoli al posto di quelli esistenti.
Ma io sono zero in materia.
C'è qualcuno a cui questa foto dice qualcosa?  
Grazie.

Image

Mi pare che tu non comprenda, trova i fili che vengono dal cavo di collegamento alla spina, presumo siano quelli in basso nell'ultima foto, devono essere 4, ovvero le tre fasi+ la terra., quindi il blu, il marrone, il nero e il giallo/verde collegato alla carcassa metallica. I fili che ti interessano( quelli del motore) dovrebbero essere il bianco, il rosso e l'azzurro che sono gli estremi della stella, il centro stella sono gli altri cavi collegati insieme dal morsetto giallo, dovresti scollegarli e con un tester individuare i tre avvolgimenti, quindi collegarli a triangolo, mettere il condensatore in parallelo ad un avvolgimento quindi alimentare con la 220 il ramo libero e uno degli altri due, poi controlli la rotazione, se gira rovescio inverti la spina.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

incisore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare che tu non comprenda, trova i fili che vengono dal cavo di collegamento alla spina, presumo siano quelli in basso nell'ultima foto, devono essere 4, ovvero le tre fasi+ la terra., quindi il blu, il marrone, il nero e il giallo/verde collegato alla carcassa metallica. I fili che ti interessano( quelli del motore) dovrebbero essere il bianco, il rosso e l'azzurro che sono gli estremi della stella, il centro stella sono gli altri cavi collegati insieme dal morsetto giallo, dovresti scollegarli e con un tester individuare i tre avvolgimenti, quindi collegarli a triangolo, mettere il condensatore in parallelo ad un avvolgimento quindi alimentare con la 220 il ramo libero e uno degli altri due, poi controlli la rotazione, se gira rovescio inverti la spina.

Grazie infinite per averci provato.. mi hai fatto capire che non ce la posso fare. La porto dall'elettricista.  
Sei stato gentilissimo.

Non c'è di che, comunque tieni conto che le caratteristiche della macchina cambieranno di molto, sarà facile che perda potenza e tenda a fermarsi se premi troppo sulla mola in rotazione.

incisore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non c'è di che, comunque tieni conto che le caratteristiche della macchina cambieranno di molto, sarà facile che perda potenza e tenda a fermarsi se premi troppo sulla mola in rotazione.

certo, ne ero consapevole, credo che per le mie piccole esigenze possa comunque andare bene. Mi piaceva il fatto che fosse piccola ma anche allo stesso tempo bella solida. Pesa oltre il doppio di quelle da brico della stessa taglia. Mi aspettavo una semplice morsettiera sulla quale intervenire come visto tante volte su youtube ma per uno scarso come me quello che dovrei fare in questo caso è troppo    
Meglio portarla all'elettricista prima di fare danni

Visto che il mio amico elettricista è in ferie mi sono detto "rileggi bene, forse ce la puoi fare".
In attesa di procurarmi un tester ipotizziamo che a ciascun cavo che esce dal motore e va al pulsanti corrisponda il cavo dello steso colore che finisce sotto il morsetto giallo. se non capisco male devo togliere i cavi dal morsetto giallo e collegarli al pari colore:
R->R
G->G
V->V

Quindi collego il condensatore e l'alimentazione:
R-R-220-cond
G-G-220
V-V-cond

Ho detto un sacco di cavolate?  

Tutto sbagliato , colleghi  R>G,G>V,V>R; ovvero ogni avvolgimento deve essere collegato in serie ad un altro a triangolo, poi colleghi il condensatore a due dei tre vertici e il 220 tra uno dei due capi del condensatore e il terzo vertice rimasto libero.

grazie 1000.
nel we ci provo  :)

Bella macchina, se non sbaglio un Nebes, ottime mole 👍. Ne ho una anche io ma di color grigio.

Edit.
Come mi ha fatto notare Maurice questa macchina è trifase e alimentata a 380v. Quanto sotto scritto vale solo per le trifase alimentate a 230v  Ovvero per i motori trifase 380/230 con i collegamenti predisposti per la 230v.

Mi attirerò qualche strale, ma le mie conoscenze elettriche sono principalmente dovute a sperimentazione diretta, quindi chiedo perdono per eventuali castronerie...

Io solitamente intervengo sul cavo della rete senza quindi mettere mano ai collegamenti del motore (non ne sarei capace).

Partendo dalla foto presa da sotto, l'attuale cavo trifase 230v di alimentazione dovrebbe essere quello a 4 fili (marrone, nero, azzurro e gialloverde) con guaina esterna nera.
Arrivo con la mia nuova alimentazione monofase (ipotizzando con cavi nero, azzurro e gialloverde). Collego a massa il gialloverde esattamente come è collegato ora.
Per il mio azzurro monofase idem: alla stessa posizione sull'interrutore dove trovo l'azzurro attuale.
Per il nero ancora la stessa cosa.
A questo punto mi rimane libero sull'interrutore, il collegamento del marrone. Parto dal collegamento del nero con un cavo che va ad uno dei contatti del condensatore; con un altro cavo parto dall'altro contatto del condensatore e vado a quello rimasto libero sull'interrutore "sostituendo" così la terza fase mancante (il cavo marrone) .

Se la mola dovesse girare al contrario, inverto i collegamenti del cavo nero con quello in arrivo dal condensatore (gli attuali nero e marrone).

Ho diversi attrezzi ex trifase convertiti così è vanno tutti senza problemi. Se possibile potresti pensare di inserire un inverter che ti darebbe la possibilità di poter variare anche il numero dei giri, cosa molto utile per certe lavorazioni come ad esempio la lucidatura., ma non solo.

Ma nel dubbio o se non ti senti sicuro, aspetta il tuo elettricista  

Ultima modifica di Christian il Gio 24 Gen, 2019 11:32, modificato 2 volte in totale 

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Partendo dalla foto presa da sotto, l'attuale cavo trifase 230v di alimentazione

piccolo dettaglio : da quel che si legge la macchina è cablata per il 380 v 3fase , bisogna giustamente agire sui collegamenti del motore .
Come diceva Incisore adesso è collegato a stella per il 380V , bisogna collegarlo a triangolo per il 220v.

Ultima modifica di Maurice il Gio 24 Gen, 2019 11:22, modificato 1 volta in totale 

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Partendo dalla foto presa da sotto, l'attuale cavo trifase 230v di alimentazione

piccolo dettaglio : da quel che si legge la macchina è cablata per il 380 v 3fase , bisogna giustamente agire sui collegamenti del motore .

Ops, allora direi proprio di sì  

Ma dove l'hai visto?
Così nel futuro evito queste situazioni barbie e pericolose...  

Mi rispondo da solo, lo aveva scritto nel primo messaggio...

Ultima modifica di Christian il Gio 24 Gen, 2019 11:28, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi