Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Impianto Irrigazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Impianto Irrigazione 

Ciao a tutti,
quest'anno sto "coltivando" una nuova passione....il Peperoncino....
Ho circa 30 piante che mi stanno dando grandi soddisfazioni....

Per fortuna si stanno avvicinando le ferie e dovendomi organizzare per l'irrigazione ho preparato un impianto goccia a goccia con una centralina...

Un mio collega mi ha regalato un fusto in plastica da 100 litri e così ho inizato a fare qualche prova.
Da subito mi sono reso conto che il fusto non sarebbe bastato a per l'irrigazione di 50 piante (tra peperoni, pomodori ecc..) così mi sono procurato un bidone in ferro da 220 litri che vorrei mettere in serie.

Non essendo molto esperto nel settore chiedo aiuto a voi...

Dovrei rendere i 2 fusti comunicanti ma non so quale raccorderia utilizzare....
Inoltre dovrei mettere un rubinetto sul fusto in ferro ma, anche quì, devo vedere come avvitarlo facendo in modo, ovviamente, che non perda....

I fusti in questione sono questi:

Image

Image

Grazie
Alve

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Impianto Irrigazione 

Rubinetto con controdado e guarnizione?

potresti mettere un tubo attaccato sotto ad ogni fusto con un raccordo a Y, però penso che l'acqua nel fusto da 200 spinga verso quello più piccolo, essendo vasi comunicanti...
Ci vorrebbe una valvola di non ritorno.. o un sistama tipo galleggiante della cassettina del water che scarichi l'acqua da un bidone all altro, quando la centralina la preleva...

teoricamente proprio per il principio dei vasi comunicanti i recipienti dovrebbero mantenere sempre lo stesso livello anche essendo di dimensioni diverse....

Per quanto riguarda il dado potrei mettere uno di quelli per il raccordo cassone ma le guarnizioni non saprei proprio dove trovarle...

Potresti mettere i due recipienti appaiati e sollevati da terra una ventina di cm.
Così potresti usare dei comuni raccordi in plastica e un rubinetto per fusti, montati da sotto, così le guarnizioni fanno tenuta su una superficie piana...

metto un link..
http://www.youtube.com/watch?v=F2gONNiQJyw

non si svuota il fusto da 200 litri fino a raggiungere l'equilibrio con quello da 100?
dovrebbe netterli in modo tale da essere allo stesso livello..

Ultima modifica di vincenzo-92 il Mer 31 Lug, 2013 21:34, modificato 1 volta in totale 

Ho dimenticato di dire che il fusto in plastica ha già un foro con un attacco cassone al quale è avvitato un attacco rapido:

Image

Image

L'idea era di riutilizzare il foro mettendo dei raccordi a tenuta e magari collegare i 2 fusti con un pezzo di tubo...

Un'altra idea potrebbe essere questa:

Image

Ma non capisco quale raccordi e quali guarnizioni usare...

Ultima modifica di Alve il Mer 31 Lug, 2013 21:34, modificato 1 volta in totale 

con la seconda idea hai 2 fusti con la stessa quantità di acqua (capienza del fusto minore)

vincenzo-92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
metto un link..
http://www.youtube.com/watch?v=F2gONNiQJyw

non si svuota il fusto da 200 litri fino a raggiungere l'equilibrio con quello da 100?
dovrebbe netterli in modo tale da essere allo stesso livello..

Scusa Vincenzo ma, forse, mi sfugge qualcosa....

L'importante non è che si svuoti prima uno e poi l'altro...è avere l'autonomia di 320 litri...

Se entrambi i fusti saranno poggiati a terra il livello si manterrà costante su entrambi (se non sbaglio)....

penso di no, perchè il fusto da 200 litri ha una colonna di acqua alta 100 cm (un valore a caso), mentre quella da 100 litri ha una colonna alta 60 cm.. avrai 2 fusti con 60 cm di acqua in ognuno, se poggiati a terra... perchè la pressione che fa l'acqua alla base nel fusto da 200 è maggiore rispetto a quella che oppone il fusto con 100 litri, il passaggio si arresta quando l'acqua è allo stesso livello... quando va in bolla sullo stesso piano in tutti e 2 i fusti..

in effetti sto dicendo una corbelleria....
non saranno 320 litri....

Però, teoricamente, dovrei riuscire a procurarmi un altro fusto da 220 litri e potrei eliminare quello da 100 litri...

Comunque tutto dipende dalle altezze se non ho capito male...

quindi se il fusto da 100 litri fosse altro tanto quanto quello da 220 litri il problema non ci sarebbe...

Ultima modifica di Alve il Mer 31 Lug, 2013 21:50, modificato 3 volte in totale 

penso che potresti risolvere così... collegando il fusto più grande alla centralina per l'acqua..

Image

l'importante è che a pieno carico,l'acqua nel fusto più piccolo sia allo stesso livello di quello grande.. poi la centralina preleva da quello grande e il fusto piccolo fa da riserva, riportanto in pari il livello...

Ultima modifica di vincenzo-92 il Mer 31 Lug, 2013 21:58, modificato 1 volta in totale 

eh sì....
rimane il problema della raccorderia da utilizzare....

Alve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un'altra idea potrebbe essere questa:

Image

Ma non capisco quale raccordi e quali guarnizioni usare...

Questi sono dei raccordi maschi (o femmine, non si capisce bene) a compressione, spesso Chiamati Plasson dal nome di una delle principali aziende produttrici.

Solitamente il filetto (maschio o femmina) serve per collegare degli elementi con filettatura passo gas e tubazioni in PE (come quello nero dell'esempio)

Solitamente quindi non vengono collegati a dei serbatoi come in quel caso perchè non ci possono venire avvitati (dato lo spessore esiguo della lamiera).
Un sistema potrebbe essere quello di utilizzare dei raccordi a compressione maschi e di usare come controdado un manicotto in metallo della misura corrispondente. per sigillare la lamiera potresti anche realizzarti delle guarmizioni casalinghe con della gomma (mi è capitato di riciclarci la cuffia siliconica che utilizzavo in piscina)

alla fine penso di mettere un attacco cassone su entrambi i fusti e poi un attacco clip...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi