Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Top Cucina, Materiali Innovatici E Legno.
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Top Cucina, Materiali Innovatici E Legno. 

Ciao,

mi piacerebbe  avere un top cucina di marmo.
Il mobile cucina (piano cottura),  sarei in grado di costruirlo io stesso.

Mi preoccupa il peso, il trasporto ,la messa in opera, il costo.
Il peso mi eviterebbe (credo), di doverli fissare al mobile sottostante.

Allora per allegerire  ho riflettuto su quei piani cottura in resina.

Assomigliano molto ai piani di marmo (pietra). Mi dicono che sono leggeri.

Ma tra  Betacryl;
Avorite;
Kerlite;
okite;
e Corian,

mi è venuta una gran confusione.

Allora quale scegliere ?

Quale tra quelli su menzionati si avvicinano di più al marmo (pietra calcare) per  resitente shock termico ?

Ed ancora :
 dopa la scelta come si fissano al sottostante mobile in  legno ?

ringrazio.

Iulius

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Top Cucina, Materiali Innovatici E Legno. 

Conosco solo il corian di questi... e del marmo non è neanche parente! Della plastica sì... Bello, moderno, ma non resiste agli shock termici. La okite è più simile perché è quarzo con resina, ma anche quella si rovina con il calore, diciamo, intenso... Ma un sottopentola no?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Qualsiasi cosa si rovina se ci si poggia una pentola bollente, la discriminazione va fatta su altre caratteristiche, la prima è il budget.

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma un sottopentola no?
ma un’azienda che ti fornisca il marmo che desideri e che si faccia carico della consegna e l’installatore che te lo metta in opera con tutto il piano cottura no?
...se è il marmo che vuoi, e lo vorresti.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

io ho lavorato il corian, più che altro perchè si lavora come il legno e con gli stessi utensili (frese lame etc)
è una specie di misto resine e alluminio.... non mi piace perchè è molto più delicato di quel che sembra

tutti gli altri materiali non li ho toccati con mano

i marmi naturali, in genere hanno il difetto che se non trattati con oli siliconici nel corso degli anni, rischiano di macchiarsi a contatto con cibi salse oli etc
d'altro canto a livello estetico alcuni son davvero molto belli e unici

l'okite a mio avviso è l'optimum, non scheggia nemmeno se un coltello cade di punta, non si macchia mai e con nulla, e da quel che ho visto non soffre la semplice pentola con acqua bollente. Poi temperature diverse non saprei.
però attenzione: okite è una marca. Il materiale si chiama quarzite sintetica e di marche ne esistono varie. Tutte di buona qualità, ma con dovute differenze tra l'una e l'altra. D'altro canto anche nella stessa marca ci sono variazioni qualitative anche tra un tipo e un altro. Giocano un ruolo fondamentale gli elementi inglobati (frammenti di luce, colori etc).

detto questo, se propendi verso fattori pratici: io suggerisco l'okite. Una volta posata, salvo eventi estremi, te la dimentichi fino a quando non cambierai cucina (e se sei fortunato anche oltre).
Se invece propendi per l'estetica, qualsiasi fornitore di marmi ti farà addirittura scegliere, tra tutte le sue lastre,  quella con la venatura che più ti piace, tonalità, bordi  e così via

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

mi piacerebbe  avere un top cucina di marmo.
Il mobile cucina (piano cottura),  sarei in grado di costruirlo io stesso.

non capisco, devi solo sotituire il piano di lavoro, oppure costruire anche i mobili?
il piano cottura (elettrodomestico) penso lo comprerai già fatto...

il corian forse è più leggero, ma gli altri pesano uguale uguale alla pietra, forse un niente di meno ma a portarli in giro su e giù per le scale non ti rendi conto della differenza  

anche io ti consiglio l'okite, come materiale tecnologicamente parlando è insuperabile
è più facile da maneggiare, più difficile da rompere per flessione (il marmo se lo maneggi male ti si rompe in mano, il granito un pò meno)
se prendi marmo o granito assicurati che ti armino le zone adiacenti ai fori lavello e piano cottura con barre in inox (una volta lo facevano con acciaio normale e dopo una decina di anni cominciava a scoppiare fuori per via della ruggine)
nell'okite le armature non le fanno perchè è sufficientemente resistente

posare un piano in pietra o simili, su misure normali, è un lavoro che si fa come minimo in due, puoi contattare il marmista e fartelo consegnare sul posto, poi con un amico tu potresti posarlo

francamente se non devi per forza poggiargi pentole roventi le finiture materiche di ultima generazione sono fighissime, costano una frazione dei vari conglomerati, patiscono poco e in cado di danni, anche estremi, rimedi molto facilmente.

inoltre potendo usare come base ndf, hdf e simili puoi sagomarli a piacimento e se vuoi aggiungete un pezzo in futuro non hai il problema dinon trovare piu' il pezzo uguale in commercio.

imho

Dan

Io suggerisco la quarzite, caratteristiche ottime e infinite possibilità di colorazioni e finiture

Dentro ho pure un campione di hi-macs,(oltre al quarzo) che dovrebbe essere il corian

Eccoli

Image

il quarzo l ho montato, il corian purtroppo ad oggi ancora no.

Il corian a differenza dell altro lo si può stuccare e levigare per riprenderlo, in più e termo-formabile e si possono realizzare più e più forme, che io sappia anche viene usato pure in sale operatorie e quindi è igienico al 100%.

Questo è quello che so è spero di non dire fesserie.

Detto questo, per quanto mi riguarda come al granito non c'è nulla di paragonabile  

Ciao ragazzi,

grazie ! Quanti bei interventi !

Io apprezzo la tradizione( dalle mie perti sono pieno di cave di marmo e lavorazioni degli stessi).
Ma  le innovazioni vanno anche considerate.

Mi piace l'intervento di firedge, che ringrazio, per l' accuratezza e precisione delle informazioni, che ho apprezzato,
che prenderò, quindi in seria considerazione.

Il progetto di cucina non certo imminente,  son senza famiglia,  prevederà due piani cucina distinti. 1 per il lavabo ed un
per il piano cottura. Ahimè non credo che sceglierò  il legno (troppo delicato).
A parte il trasporto di chi melo vende,  vorrei comprendere meglio come si fissa al mobile base (lego o multistrato) il top  di quarzite sintetica !
Se non fosse troppo complicato vorrei cimentarmi io in tale " messa in opera !.

grazie e buona giornata.

Buona Pasqua !
iulius

Ciao ragazzi,

grazie !
A parte il trasporto di chi melo vende,  vorrei comprendere meglio come si fissa al mobile base (lego o multistrato) il top  di quarzite sintetica !

iulius

Anche io sono interessato all'argomento. In più aggiungo che questi conglomerati partono da uno spessore di sei millimetri e vorrei capire anche io che tipo di sostegno ricevono dalle strutture sottostanti

Ciao ,
anche all'amico  tortaltesto:

- se fai riferimento  a piccoli spessori tra 6 e 10 mm circa di quarzo (querzite sintetica, coma ha sottolineato "firedge"),
 credo che si sara anche altro materiale tipo trucciolare ( vedi topo cucina dell' ikea).

Ma io  intendoe faccio riferimento (e confronto) con spessori pieni e + pienu.
Diciamo sui 30 -40 mm, che poi sono gli spessori che i marmisti producono da noi.

Nota. Purtroppo persone cui ho chiesto info, mi rispondevano che possedevano in cucina questi piani di  marmo sintetico,
ma non erano in grado di aggiungere altro. Avevano acquistato la cucina  ( di marca) , tutta in toto !!!
Alfredo, certo che il piano cottura (fornelli) l' ho già, che domande     ). Se per questo avrò pronto
anche un lavandino a doppia vasca; perciò sapròl'  ingombro e tagli da "far-eseguire".

Spero che chi lavori questa querzite sintetica sia  meglio equipaggiata dei locali marmisti, per il trasporto a domicilio
del Cliente.

a presto.

iulius

per piani cucina lo spessore minimo è 2cm, volendo puoi fartelo fare anche meno, ma io non ne ho mai visti
2 cm va piuttosto di moda ed è la richiesta tipica degli architetti
pure per fare gli schienali si usa il 2cm

3cm è il più classico degli spessori

4cm è cicciotto, poi va a eseconda dei gusti...

per la posa devi livellare molto bene tutte le basi cucina, se hai le gole e il top non poggia direttamente sui fianchi delle basi dovrai predisporre tanti listoni di spessore adeguato su ogni fianco delle basi...

quando hai il piano di appoggio "perfetto" (niente è mai perfetto) ci poggi sopra il tuo top, se è un pezzo unico non avrai molti problemi, se ci sono giunte al 95% dovrai spessorare con formiche o altro perchè l'appoggio non è proprio come credevi tu o perchè le due lastre che il marmista ti ha fornito hanno una leggera differenza di spessore (quasi sempre)

quando ti sembra tutto giusto, crei un pò di spazio sulle giunte e riempi di silicone per poi riavvicinare perfettamente i due piani
metti un pò di silicone anche sotto ai piani
ed anche le alzatine o gli schienali li incolli un pò al muro e un pò al top

l'okite è un materiale di nicchia, di marca e solo alcuni marmisti ha la concessione di lavorarlo, ad esempio in tutta la valcamonica ce ne è solo uno
idem gli installatori, che ti rilasciano una scheda tecnica con la garanzia. il pezzo forte dell'okite è la garanzia

tecnologicamente parlando invece non è affatto differente dalle altre marche, tipo ad esempio silestone
perciò se vuoi risparmiare prendi pure un "finto" okite che tanto l'è stess

tortaltesto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi,

grazie !

iulius

Anche io sono interessato all'argomento. In più aggiungo che questi conglomerati partono da uno spessore di sei millimetri e vorrei capire anche io che tipo di sostegno ricevono dalle strutture sottostanti

Del. Comunissimo multistrato per lo più.

Quello che hanno montato nelle mie cucine è fatto dib13 mm di quarzo su un supporto da 15 mm, il bordo è riportato sempre in quarzo e quindi all'occhio lo si può far sembrare quanto si vuole

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi