Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Consiglio E Suggerimento Su Binocolo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consiglio E Suggerimento Su Binocolo 

Inizio col dire che ci capisco poco, volevo prendere un binocolo amatoriale di discreta qualità, adesso certo bisogna capire cosa si intende per discreta qualità amatoriale e associargli un prezzo.

Avrei adocchiato questo

Nikon Aculon A211 10-22X50 Binocolo, Nero https://www.amazon.it/dp/B00BF8G67M...i_S.LzDb4C9FEWW

Lo userei in motagna per vedervi da un versante all altro, dite che entro i 2 km si riuscirebbe a distinguere una persona in volto?eventualmente potrei usarlo anche sul treppiedi che già posseggo

Ultima modifica di Fabio25 il Mer 28 Ago, 2019 13:16, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio E Suggerimento Su Binocolo 

Un binocolo buono ad esempio di Zeiss o svarowsky costa sulle migliaia di euro. Questo che linki decisamente meno. Non discuto sul prezzo, però sicuramente devi aspettarti dei compromessi. Magari nell'uso che ne devi fare sarà anche accettabile. Ovviamente ci si aspetta una luminosità non eccelsa, quindi qualche problema all' imbrunire, dati gli ingrandimenti sarà anche parecchio nervoso,quindi obbligo cavalletto. Magari ti stanca anche la vista se guardi a lungo. Se vuoi usare un binocolo tutto il giorno, allora i prezzi.salgono parecchio. Il vantaggio di amzn è che poi sembre mandare indietro se non ti va bene.

Bullnose ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un binocolo buono ad esempio di Zeiss o svarowsky costa sulle migliaia di euro. Questo che linki decisamente meno. Non discuto sul prezzo, però sicuramente devi aspettarti dei compromessi. Magari nell'uso che ne devi fare sarà anche accettabile. Ovviamente ci si aspetta una luminosità non eccelsa, quindi qualche problema all' imbrunire, dati gli ingrandimenti sarà anche parecchio nervoso,quindi obbligo cavalletto. Magari ti stanca anche la vista se guardi a lungo. Se vuoi usare un binocolo tutto il giorno, allora i prezzi.salgono parecchio. Il vantaggio di amzn è che poi sembre mandare indietro se non ti va bene.

La cifra si deve attestare al massimo su un paio di centoni, quindi escludo che possa essere un binocolo buono visto che si parla di spendere sul Migliaio di euro.
Più che altro è la scelta di alcune caratteristiche che si deve basare l acquisto, credo un 22/50 possa andar benissimo per me che ripeto è per uso passatempo, senza comprare un  giocattolo vero e proprio però

Binocoli decenti si possono comprare stando nella cifra che ti sei dato come budget.

Ovvio che salire di qualità e prezzo si può sempre.

Io posso dire qualcosa sui telescopi, come forse avrai letto, ma non sono un grande esperto di binocoli, però
persone del mio gruppo astrofili, che ne sanno più di me, mi confermano che gli Aculon di Nikon hanno un buon
rapporto qualità/prezzo.

Il dubbio, che avevo anche io, era sullo zoom.

Ho qualche dubbio sull'utilità di avere così tanti ingrandimenti su un diametro di 50 mm (piccola
pupilla di uscita) e comunque a 22 ingrandimenti non terrai mai ferma l'immagine se non lo metti
su un cavalletto.

Io ti consiglierei direttamente il 10x50, senza lo zoom, che ti costa pure meno, però vedi tu...

Anche secondo me lo zoom e moooolto  difficile da gestire, se non mi sbaglio c'era un Leica o Swarovski da 20 ingrandimenti con il fermo immagine per compensare il movimento , ma costava un capitale ....... Di  gran lunga  meglio, come già suggerito;  10x50

Uso un piccolo binocolo che è 16x come ingrandimenti, tutto sommato è ancora gestibile senza supporto.

Se che ingrandisca abbastanza, per te è una priorità forse potresti spingerti un po' oltre il 10x.

Ciao

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Occhio che in un binocolo bisogna sempre mettere in relazione ingrandimenti e diametro.

16x (stabilità a parte) possono essere ottimi, accettabili o eccessivi a seconda del diametro delle lenti obiettivo.

Poi ci possono essere altri fattori legati allo schema ottico e alla qualità di lavorazione delle lenti, ma di norma
si tende a stare su pupille di uscita tra i 4-5 mm (la pupilla di uscita si calcola dividendo il diametro delle
lenti obiettivo, espresso in mm, per l'ingrandimento).

Se si pensa di utilizzare il binocolo solo di giorno, si può pensare a spingersi un po' più su con gli ingrandimenti,
ma in ogni caso non starei sotto i 50mm di lenti.

hal9000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio che in un binocolo bisogna sempre mettere in relazione ingrandimenti e diametro.

16x (stabilità a parte) possono essere ottimi, accettabili o eccessivi a seconda del diametro delle lenti obiettivo.

Poi ci possono essere altri fattori legati allo schema ottico e alla qualità di lavorazione delle lenti, ma di norma
si tende a stare su pupille di uscita tra i 4-5 mm (la pupilla di uscita si calcola dividendo il diametro delle
lenti obiettivo, espresso in mm, per l'ingrandimento).

Se si pensa di utilizzare il binocolo solo di giorno, si può pensare a spingersi un po' più su con gli ingrandimenti,
ma in ogni caso non starei sotto i 50mm di lenti.

Il mio 16x ha sicuramente lenti più piccole di 50 mm, lo metto nello zaino, mi serve che sia leggero e compatto, chiaramenti le prestazioni sono di conseguenza.

Ho potuto visionare un binocolo di un amico, marca sconosciuta e lenti 7x50.........visione  abbastanza scadente  

Perlopiù lo userei a mano libera, sul piedistallo quando starò in terrazzo

Quindi suggerite un 10 x50? Lascio stare il 22x??

10x (oltre) 50 esiste?

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho potuto visionare un binocolo di un amico, marca sconosciuta e lenti 7x50.........visione  abbastanza scadente  

Perlopiù lo userei a mano libera, sul piedistallo quando starò in terrazzo

Quindi suggerite un 10 x50? Lascio stare il 22x??

10x (oltre) 50 esiste?

A mano libera il 22x scordatelo, per ingrandimenti così, da usare sul terrazzo potresti valutare un cannocchiale

Giusto come spunto:

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=212730

Ultima modifica di ser gio il Gio 29 Ago, 2019 14:15, modificato 1 volta in totale 

Se cominci a salire di diametro delle lenti, aumentano dimensioni e peso e di nuovo diventa problematico l'uso a mano libera senza appoggio.
Però non ho ben capito l'uso che ne devi fare, perché questo è determina nte per la scelta dello strumento.

Allora l uso che ne devo fare è Come detto per divertimento, certo lo userò più dal terrazzo per vedere le vallate, i monti e il paesello di fronte.
Poi potrei anche portamelo dietro in campagna e farne lo stesso uso cose e quindi da usarlo a mano libera.
Ecco però vorrei prediligere l uso dal terrazzo e quindi da postazione fissa

Capisco che, nell'approccio agli strumenti ottici di osservazione, la tentazione sia sempre quella di avere tanti
ingrandimenti, però questo è in generale un errore, perchè vanno appunto fatte tutte le considerazioni di cui
abbiamo parlato in precedenza per avere una buona visione in base all'uso che se ne deve fare.

Nel tuo caso, bisogna vedere quanto la parte ottica dello zoom presente nel Nikon "ruba" in qualità e
nitidezza anche quando lo strumento viene usato al suo ingrandimento minimo.
Più parti ci sono nel cammino ottico e più problemi di visione possono esserci se lo strumento non è
realizzato in modo accurato e con materiali di qualità.

L'ottimo sarebbe avere un negozio in cui provarlo prima dell'acquisto, ma c'è da dire che i resi Amazon
di solito sono abbastanza agevoli, soprattutto su cose poco ingombranti, quindi se ti rimane la voglia di
avere uno strumento di quel tipo, prendilo, provalo e al limite lo manderai indietro se non ti soddisfa.

Se vai a guardare le produzioni di qualità (tipo Zeiss o Swarovski, ad esempio) ti potrai rendere conto
delle configurazioni ottiche (ingrandimentixdiametro) che vengono prodotte e lì gli ingrandimenti non
sono mai molto spinti, ma rimangono in relazione con il diametro dello strumento per garantire una
adeguata pupilla di uscita, nitidezza, campo adeguato e usabilità anche a mano libera.

A questo punto mi tolgo lo sfizio, faccio arrivare il 22x50 e se non mi garba la mando indietro

Ma un negozio di ottica articoli per caccia escursionismo o (soprattutto) nautica a tiro per mettere gli occhi in qualche modello e farti un’idea non ce l’hai?
Ho qualche riserva sulla scelta che stai facendo

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi