Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Mostra Della Ricchino 2018
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Mostra Della Ricchino 2018 

Image  Image  Image  Image

Altro anno e per me è il 21° che passa alla scuola Ricchino, sono felice di iniziare a mostrarvi alcuni pezzi che siamo riusciti a fare in questi mesi.

Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mostra Della Ricchino 2018 

Image  Image  Image

Al solito le foto le faccio di fretta   .
Questa serie di tavolini è molto interessante, non solo per le varie tipologie d'esecuzione ma anche per il design di alcuni.
Quello che a detta dei miei allievi, rispecchia il mio style è il primo delle foto, tavolo porta pianta in ciliegio, è vero, nasce da un mio desiderio di avere un oggetto così, molto femminile, i due esecutori sono Raffaello e Kevin che senza timore, hanno saputo interpretare la mia idea, il secondo tavolino è il risultato pazzesco di 4 teste, un'architetto, un designer, un'artista scultrice e designer ed io, contestatissimo giustamente, grazie a questo molto interessante.
Legni di frassino, ciliegio e tasso, pezzo monolitico con 9 gambine tornite da un lato e dall'altro lato un sistema di sostegno a T, autore Marco.
Il comodino a due cassetti iniziato lo scorso anno, è in frassino e rovere, eseguito finemente da Daniele e Fabio gli stessi autori del premio Arrigoni.
Paolo, è un designer, che tengo alla corda, ha finalmente terminato il tavolino in faggio col particolare del gambone tornito a tre pezzi e di conseguenza abbiamo fatto la scelta di realizzare anche il piano a tre isole.
Andrea lavora da solo e ha terminato il tavolo scacchiera con piano esagonale e cassetti nelle fasce, tutto in noce.

Stefano

Image  Image  Image

La sedia, è la più comoda di tutte quelle realizzate, leggera interessante per la ricerca delle geometrie, in mostra i visitatori l'apprezzano soprattutto per il particolare schienale, realizzata in tulipè e faggio da Nicolò e Fabrizio.
Liala grande artista e designer, ha la capacità di interpretare un progetto dopo una breve telefonata, anche lei ha partecipato con la presentazione di più progetti, al premio Arrigoni, non è stata scelta ma la sua idea, le ha dato spunto per altre opere, non male per un'artista che espone in mostre molto importanti fuori regione.
Ha progettato l'espositore del bollicine e che poi ha eseguito con Cristiano, legno di castagno.
Il gambone sarà un'interessante tavolino realizzato da una simpaticissima ragazza che si chiama Monica, lo spunto ci arriva da Hundertwasser artista austriaco, legno di ciliegio e inserti in padouk.

Stefano

BELLISSIMO Stefano!!!
Come sempre del resto!

...non tutti sono di mio gusto,
ma non ho dubbio alcuno sulla realizzazione e la bonta dell'opera in se!

Peccato per le foto che come spesso accade non rendono giustizia...

Dai ste,
poi ne parliamo di persona sabato!!!

...peccato essere cosi lontani...

ps vieni giu con qualche tuo allievo???
Il prossimo anno me lo segno e vengo a trovarti a scuola,PROMESSO!!!

Mi piaciono molto le cose "semplici",
e devo dire che il primo tavolino direi "classico" e la sedia mi hanno maggiormente colpito!

COMPLIMENTI A TUTTI!!!

Ultima modifica di PiccoloTanto il Dom 10 Giu, 2018 10:57, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

Grazie Simo, poi ci sentiamo.

bei lavori Stefano,molto originali;bravi a loro e ovviamente anche a te..!la sedia mi intriga assai,il comodino delle prime due foto con le gambe finissime a spillo come si presta nel senso della stabilita?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bei lavori Stefano,molto originali;bravi a loro e ovviamente anche a te..!la sedia mi intriga assai,il comodino delle prime due foto con le gambe finissime a spillo come si presta nel senso della stabilita?
Ciao Mauro, molto stabile e secco, poi ho alleggerito molto la parte alta, volendo, potevo farlo rastremare ancora ma così mi sembra giusto.

Grazie
Stefano

Image

Provo a mettere ancora una foto forse rende di più.

veramente bello e elegante Stefano,da questa foto si nota di piu..Stefano una curiosita¨,come iniziasti tu a insegnare alla Ricchino?dopo tutti questi anni riesci a conciliare l´insegnamento con il lavoro in proprio?

Image  Image  Image  Image
Un po' di scultura, Per far contento Burro che non si è ancora deciso a postare.

Stefano

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
veramente bello e elegante Stefano,da questa foto si nota di piu..Stefano una curiosita¨,come iniziasti tu a insegnare alla Ricchino?dopo tutti questi anni riesci a conciliare l´insegnamento con il lavoro in proprio?

Si ma molto male, anche perché si sono aggiunti due corsi coi CPS di Rovato e Iseo che tengo di giorno.

immagino a questo punto che l´insegnamento sia diventato praticamente il tuo primo lavoro e la tua attivita´ sia passata un po in secondo piano allora..o sbaglio?

Centrato la questione, per 8 mesi faccio un  part time frazionando l'intera settimana e poche ore le dedico al laboratorio con fatica a connettere ma ragionando bene, non ho un calo di esperienza anzi, in più faccio quello che mi piace.
Ho pure scoperto di saper far lavorare gli altri, alla mia età può sempre servire.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi