Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Un po' di "netiquette"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Po' Di "netiquette" 

hal9000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, ora non vi fate prendere dal panico: il 99% dei link postati su questo forum non rientrano nelle casistiche previste dalla nuova norma.
Se avete un dubbio su un link (vostro o di altri) scrivete allo staff.
E' vero che la norma è piuttosto "drastica" in merito alle sanzioni, però magari la prima volta contattiamo l'utente per chiedere spiegazioni e poi valutiamo il da farsi.
Però se l'utente persevera...  

Beh, allora sarebbe meglio inserire questo particolare nella norma, non credete?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Un po' di "netiquette" 

gil hardy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per capire e per non sbagliare, le offerte periodiche della lidl, rientrano nei limiti del nuovo regolamento ?

No, a meno che tu no sia il sig Lidl  

gwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in pratica l'utente 2 postando il link (per esempio quello scritto da Alberto)ci guadagna un bel "centone" se l'utente 1 compra quella circolare?

Si, o qualche altro tipo di bonus.
Poi a seconda, può anche essere sufficiente che la circolare venga solo vista, anche senza essere acquistata, ci sono varie opzioni a seconda dei siti

ben fatto!  

Per quanto riguarda Amazon come è stato ben evidenziato, se uno posta un link con il suo tag vuol dire che ha aderito ad un programma di affiliazione dal quale ricava dei benefici. Credo sia improbabile che uno sia un affiliato a sua insaputa...    

anche se se ne sentono di tutti i colori, persino di case che si ristrutturano da sole, mentre il proprietario è in ferie  

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque, ora non vi fate prendere dal panico: il 99% dei link postati su questo forum non rientrano nelle casistiche previste dalla nuova norma.
Se avete un dubbio su un link (vostro o di altri) scrivete allo staff.
E' vero che la norma è piuttosto "drastica" in merito alle sanzioni, però magari la prima volta contattiamo l'utente per chiedere spiegazioni e poi valutiamo il da farsi.
Però se l'utente persevera...  

Beh, allora sarebbe meglio inserire questo particolare nella norma, non credete?

Quella norma serve da deterrente per i furbetti. Come giustamente fa notare orione, ognuno si prenda le proprie responsabilità. Noi ci prendiamo quella di avere scritto la norma in quel modo e di lasciarla così com'è.

Massimo

... condivido et plaudo.

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti non mi risulta che con Lidl ci siano programmi di affiliazione tipo Amazon che poi si riconoscono benissimo guardando la barra degli indirizzi... se c'è un "tag="...

Per esempio...
https://www.amazon.it/gp/product/B0...S&linkCode=as2&tag=XXXXXXX

Questo è un link di amazon a cui ci si riferisce... Ho cancellato il tag mettendo XXX ma per intendersi

....tanto per....: io non ho capito come fate a riconoscere dalla stringa(...così si dice...?!) se il link è farlocco!

"non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
( A.B.)

homofaber ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....tanto per....: io non ho capito come fate a riconoscere dalla stringa(...così si dice...?!) se il link è farlocco!

L'esempio riportato da Alberto si riferiva ai link di Amazon che fanno riferimento "esplicito" ai programmi di affiliazione, ma gli stessi link possono prendere altre forme più "sintetiche" e "mascherate" (es. http://amzn.to/XXXXXX, dove XXXXXX e' un codice alfanumerico) che poi il server (di Amazon o di altri) riesce ad "espandere" per ricondurlo al link "esplicito" creato dall'affiliato.
Dare una regola generale non è possibile: è una giungla ed è per questo che abbiamo deciso di adottare tolleranza zero verso questi comportamenti scorretti.

L'esempio riportato da Alberto si riferiva ai link di Amazon che fanno riferimento "esplicito" ai programmi di affiliazione, ma gli stessi link possono prendere altre forme più "sintetiche" e "mascherate" (es. http://amzn.to/XXXXXX, dove XXXXXX e' un codice alfanumerico) che poi il server (di Amazon o di altri) riesce ad "espandere" per ricondurlo al link "esplicito" creato dall'affiliato.
Dare una regola generale non è possibile: è una giungla ed è per questo che abbiamo deciso di adottare tolleranza zero verso questi comportamenti scorretti.

Vabbeh..., a me qualche vola è capiato di consigliare siti dove acquistare...., cercherò di  farlo in privato.

"non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
( A.B.)

Vabbeh..., a me qualche vola è capiato di consigliare siti dove acquistare...., cercherò di  farlo in privato.

non è questo il comportamento che noi condanniamo Giovanni!
condanniamo quegli utenti che COSCIENZIOSAMENTE.... approfittando della piattaforma di legnofilia (e quindi immagina l'utenza) suggerisce link..oggetti da acquistare
su piattaforme ecommerce...dando link del tutto (quasi) identici a quelli che tu proporresti ad un amico...sono che nel loro link...c'è una piccola stringa ..che riconduce ad un programma di affiliazione
da loro sottoscritto.
Se acquisti quell'oggetto....o magari anche altri (in un arco di tempo determinato) gli fai guadagnare soldi!

se qualcuno chiede a te GIANNI...un consiglio tu glielo dai tranquillamente perchè sei una persona trasparente ed onesta....
spero di essermi fatto capire  

Ma no, non mi sembra il caso di arrivare a questo.

Credo che serva tenere le antenne alzate rispetto a certi link che ci vengono passati in determina situazioni.

Se un prodotto lo cerchi tu, su amazon o un altro sito, il link che ricavi dalla barra degli indirizzi è certamente "pulito".

Infatti se poi lo si confronta con uno generato per un affiliato, per lo stesso prodotto, si notano delle differenze.

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema"

L. Da Vinci

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Come già chiarito dagli altri amici dello staff, la norma non vieta certo di scambiarsi consigli di acquisto e l'utilizzo di link per rimandare ad articoli in vendita sui siti di settore.
Il problema c'é solo quando il consiglio non è disinteressato.

Poi, quanto ai consigli in privato, anche su quello vogliamo essere molto molto chiari: se qualcuno dovesse cominciare a tempestare gli utenti con MP che riportano consigli "pelosi" e lo veniamo a sapere, applicheremo ugualmente la sanzione.
Su questo la norma mi pare sia chiara, in quanto estende il divieto "in qualunque area del sito.".

Ripeto ancora, per la massima chiarezza: il senso della norma non è quello di impedire il libero scambio di informazioni, anche di acquisto, tra gli utenti appassionati, ma limitare l'azione dei furbetti che vogliano lucrare sull'ignoranza altrui.

Nel regolamento si parla esplicitamente di attività di vendita, quindi il dubbio che mi è venuto dovrebbe essere infondato, però meglio chiedere esplicitamente...

Io (e immagino anche altri) uso pubblicare i miei (pochi) lavori sul nostro "blog di famiglia", e generalmente faccio riferimento a quello per chi vuole avere informazioni più dettagliate rispetto a quanto pubblicato: insomma, invito a visitare una mia pagina. Al blog non è legata nessun tipo di attività commerciale, salvo che non venga considerata tale le 3/4 torte che abbiamo fatto su commissione.

Alcuni blog o siti (non è il nostro caso) hanno però affiliazioni di tipo pubblicitario, tipo AdSense (mi sembri si chiami cosi quello di Google) che, pur non essendo attività commerciali canoniche, generano comunque un qualche utile al proprietario in base ai click: casi come questi non ricadono in quanto regolamentato dalla nuova norma, giusto?

Grazie per il chiarimento.

GP

Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
Milli&Metro

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Qualche banner per finanziare il proprio sito non dovrebbe costituire un problema, ma anche qui ci riserviamo la possibilità di valutare caso per caso in base al comportamento dell'utente: se i link vengono inseriti sul forum spesso e in modo smaccato per raccogliere click e non per veicolare informazioni utili ai partecipanti alle discussioni, magari si cerca di ridimensionare la cosa.

Noi crediamo fermamente che il 99,9% degli utenti non venga qui per fare il "furbo", ma per condividere gratuitamente e sinceramente la propria passione con altri: questo è lo spirito che deve animare tutti noi e siamo fiduciosi che non ci saranno tanti casi in cui dover applicare questa nuova norma.

Ovviamente l'abbiamo scritta ed inserita nel regolamento perchè qualche situazione antipatica si è venuta a creare...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi