Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Sezione Verniciatura
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Sezione Verniciatura 

Non trovo mai la giusta sezione per scrivere qualcosa sulla verniciatura e sopratutto leggere qualcosa, magari c'è e io non la vedo.
Sarebbe utile aggiungere un argomento del genere, oppure fare una sottocartella, insomma qualcosa che parlasse di verniciatura

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sezione Verniciatura 

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non trovo mai la giusta sezione per scrivere qualcosa sulla verniciatura e sopratutto leggere qualcosa, magari c'è e io non la vedo.
Sarebbe utile aggiungere un argomento del genere, oppure fare una sottocartella, insomma qualcosa che parlasse di verniciatura

Giuseppe quota Giuseppe  
verniciatura, mordenzatura, finitura .....

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Quoto anch'io...

Per aiutarci a capire se ne vale la pena, ci sono topic in cui si parla esclusivamente di verniciatura o finitura?
Spesso il tutto va a corredo di uno specifico lavoro in sezione falegnameria.
Fare una nuova sezione è davvero lavoro di poco per noi dello staff, però bisogna essere convinti che abbia senso e non sia solo dispersivo.

hal9000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per aiutarci a capire se ne vale la pena, ci sono topic in cui si parla esclusivamente di verniciatura o finitura?
Spesso il tutto va a corredo di uno specifico lavoro in sezione falegnameria.
Fare una nuova sezione è davvero lavoro di poco per noi dello staff, però bisogna essere convinti che abbia senso e non sia solo dispersivo.

Donald, aspettiamo altri interventi di qualcun altro, io tutte le volte che cerco qualcosa sulla verniciatura o finitura di un manufatto uso la funzione "cerca" ma che a volte fa comparire post che nulla hanno a che vedere con quello che cerco, ma ripeto meglio aspettare chi di vernice ne mastica parecchia e voglia contribuire a rendere meno difficoltosa la ricerca specifica

Probabilmente la funzione "Cerca" sarebbe comunque da utilizzare anche con una nuova sezione dedicata, perchè difficilmente si avrebbero dei topic "monografici" su una specifica tecnica, a meno che qualcuno non decida di scriverli dando un titolo significativo, nel qual caso anche solo lo scorrere tra le pagine dei topic della sezione potrebbe dare qualche indicazione.

Certamente all'inizio sarebbe più facile da scorrere, perchè ci sarebbero pochi topic...  

proposta molto interessante

Spesso vedo richieste specifiche sulla verniciatura, probabilmente sarebbe una bella cosa se avessero uno spazio tutto loro

Mio padre era un falegname ed io ricordo che una volta  terminato un mobile lo mandava dal "lustrin" (termine dialettale per indicare il verniciatore). Questo per dire che la finitura e verniciatura dei mobili è sempre stata una attività nettamente distinta dalla falegnameria.
Anch'io quindi appoggio in pieno l'opportunità di aggiungere nel forum la sezione "FINITURA E VERNICIATURA"

Franco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mio padre era un falegname ed io ricordo che una volta  terminato un mobile lo mandava dal "lustrin" (termine dialettale per indicare il verniciatore). Questo per dire che la finitura e verniciatura dei mobili è sempre stata una attività nettamente distinta dalla falegnameria.
Anch'io quindi appoggio in pieno l'opportunità di aggiungere nel forum la sezione "FINITURA E VERNICIATURA"

Vero. Anche a me manca l'aspetto "finitura" per lo meno fatta al meglio compatibilmente con le possibilità di un hobbysta. È pur vero che qualcosa in giro per la rete si trova relativamente all'argomento...avere tuttavia una trattazione "sistematica" delle varie tecniche di finitura una volta terminato il lavoro di falegnameria (GL, vernici all'acqua e altro e relative tecniche di applicazione) costituirebbe un valore aggiunto per questo forum.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ebanista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
................... È pur vero che qualcosa in giro per la rete si trova relativamente all'argomento...avere tuttavia una trattazione "sistematica" delle varie tecniche di finitura una volta terminato il lavoro di falegnameria (GL, vernici all'acqua e altro e relative tecniche di applicazione) costituirebbe un valore aggiunto per questo forum.

questa citazione mi ha fatto tornare in mente che su "il-legno" c'era una sezione del genere e, quelli un po datati come me, ricorderanno che c'era Tunzig o nik simile. Un utente vero esperto in miscugli e vernici. Un vero pozzo di conoscenza, peccato abbiano buttato tutto  

giuseppe2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ebanista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
................... È pur vero che qualcosa in giro per la rete si trova relativamente all'argomento...avere tuttavia una trattazione "sistematica" delle varie tecniche di finitura una volta terminato il lavoro di falegnameria (GL, vernici all'acqua e altro e relative tecniche di applicazione) costituirebbe un valore aggiunto per questo forum.

questa citazione mi ha fatto tornare in mente che su "il-legno" c'era una sezione del genere e, quelli un po datati come me, ricorderanno che c'era Tunzig o nik simile. Un utente vero esperto in miscugli e vernici. Un vero pozzo di conoscenza, peccato abbiano buttato tutto  

Infatti quello delle vernici è un autentico universo, se ne accennava in qualche 3d in cui era intervenuto Giacomo e, di sfuggita xò, si citavano anche "ricette casalinghe" con ingredienti "intriganti" tipo coppale, elemi, sandracca trementina veneta etc. Io ho il libro di Turco che però è ormai datato e poi è sempre utile l'esperienza diretta di chi queste cose le tratta tutti i giorni......

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Tenete però presente che avere una sezione non significa automaticamente avere contenuti...

hal9000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tenete però presente che avere una sezione non significa automaticamente avere contenuti...

mai si comincia mai si riempie di contenuti  

Anche a me piacerebbe una sezione finitura.....in fondo è un momento fondamentale di ogni realizzazione......

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi