Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Sezione Verniciatura
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sezione Verniciatura 

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hal9000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tenete però presente che avere una sezione non significa automaticamente avere contenuti...

mai si comincia mai si riempie di contenuti  

Saggia affermazione  

Ultima modifica di ebanista il Ven 08 Dic, 2017 20:10, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tenete però presente che avere una sezione non significa automaticamente avere contenuti...

mai si comincia mai si riempie di contenuti  

Perfettamente d'accordo!

giuseppe2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

questa citazione mi ha fatto tornare in mente che su "il-legno" c'era una sezione del genere e, quelli un po datati come me, ricorderanno che c'era Tunzig o nik simile. Un utente vero esperto in miscugli e vernici. Un vero pozzo di conoscenza, peccato abbiano buttato tutto  

Tunzig però non l'hanno buttato eh !!

È ancora bello vispo è in forma!

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Concordo in pieno e appoggio la proposta di Giuseppe, sono convinto che questa nuova sezione crescerebbe rapidamente come successo alle altre.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Mi associo quota per la verniciature/finitura

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Al9000, tu ti chiedi “ci sono topic in cui si parla esclusivamente di verniciatura o finitura? “. La risposta ovvia potrebbe essere: “non ci sono perché manca la sezione apposita”

D'altronde mi riesce difficile pensare che un argomento cosi importante e complesso come la finitura e verniciatura del legno non venga preso in considerazione dai vari utenti del forum. Giusto per citare alcuni aspetti:
-levigatura e spazzolatura (rustica tura)
-coloritura
-verniciatura tradizionale (olio, cera, gommalacca)
-verniciatura moderna (vernici a solvente e all’acqua, spruzzatura)
-laccatura
-doratura
-tecniche di invecchiamento
-ecc

Concordo pienamente per creare questa nuova sezione.

Concordo anch'io, sarebbe sicuramente più utile avere una sezione ad hoc per la verniciatura più di quanto non sia utile la presenza di due sezioni quali sono lavori dime e progetti e Falegnameria in generale. sezioni tra cui, sovente, è difficile scegliere

Ultima modifica di CavalloGoloso il Sab 09 Dic, 2017 11:35, modificato 1 volta in totale 

Ormai sono un po' di anni che lavoro con il legno e quando arrivo alla fase di finitura resto inebetito...
Così vado elemosinando indicazioni da artigiani, ferramenta, distributori Sayerlack ed affini, per poi restare ancor più inebetito  
L'argomento non solo meriterebbe una sezione a sè, ma anche delle sottosezioni!
Tipo
- trattamenti naturali (cere, oli,...)
- trattamenti a solvente (acrilici, poliuretanici, acqua, ...)
- non disdegnerei: tecniche di stuccatura (tipi, preparazione,...)
- laccatura
- coloritura
E Non avrei tema che le sezioni create si riempiano... mi accorgo spesso che le persone a cui chiedo hanni le stesse carenze.
Se non si fosse capito sono d'accordo

Voi quindi sostenete che moltissimi utenti hanno enormi problemi di verniciatura e finitura, ma non scrivono in merito perchè non c'é una sezione apposita sul forum?...  

CavalloGoloso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
di quanto non sia utile la presenza di due sezioni quali sono lavori dime e progetti e Falegnameria in generale. sezioni tra cui, sovente, è difficile scegliere

La distinzione ci sembra molto chiara: una sezione è dedicata alla presentazione dei propri lavori, mentre l'altra è pensata per quesiti e discussioni più generali, che non siano necessariamente legate ad uno specifico progetto.

Comunque, andremo a creare questa sezione, poi fra un anno vedremo: se si sarà animata la terremo, altrimenti la faremo di nuovo confluire in "Falegnameria Generale".

Eccovela pronta QUI: ora riempitela di contenuti!

Eccovela pronta QUI: ora riempitela di contenuti!

Grazie Hal!

Mi resta una curiosità, per tutti quelle persone che sentivano la necessità di questa nuova sezione:

se ho bisogno di risolvere un dubbio chessò sull'uso di una pialla specifica, di certo non vado all'indice del forum, apro la sezione utensili manuali e faccio scorrere tutti i post di quella sezione alla ricerca di quello che mi interessa.

Userò invece la funzione "Cerca", nome della pialla,  tutte le discussioni in cui quell'oggetto è stato citato salteranno fuori, indifferentemente che siano nella sezione liuteria, falegnameria, utensili manuali o altro..

Certamente mettere i titoli dei post in modo pertinente aiuta la ricerca, anche se il cerca, trova anche all'interno dei post.
Insomma il cerca, trova a prescindere  

Questa esigenza di avere gli argomenti ordinati in sempre più specifiche sezioni non me la spiego proprio...

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giuseppe2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

questa citazione mi ha fatto tornare in mente che su "il-legno" c'era una sezione del genere e, quelli un po datati come me, ricorderanno che c'era Tunzig o nik simile. Un utente vero esperto in miscugli e vernici. Un vero pozzo di conoscenza, peccato abbiano buttato tutto  

Tunzig però non l'hanno buttato eh !!

È ancora bello vispo è in forma!

nonostante io non mi ritenga particolarmente datato me lo ricordo anche io
che fine ha fatto?
gira su altri forum?

Cera anche Pierpaolo Masoni ma ha avuto una brutta esperienza nel nostro forum purtroppo, andava compreso e a sua volta è partito male con noi.
Mi piacerebbe capire che problemi ci sono se si parla di vernici, anzi, ogni volta che si parla di questo argomento, si rischia di litigare, mi diverto a fare intrugli, funzionano, sono di facile manutenzione ma mi sono sentito dire di smettere di cucinare.
La sezione è molto interessante, se si vagliano tutte le tipologie di vernice però e se si perla di esperienze, senza essere presi per scienziati matti, invece se diventa una scusa per proporre alcuni prodotti in commercio meglio lasciare tutto come sta.

Stefano

mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cera anche Pierpaolo Masoni ma ha avuto una brutta esperienza nel nostro forum purtroppo, andava compreso e a sua volta è partito male con noi.
Mi piacerebbe capire che problemi ci sono se si parla di vernici, anzi, ogni volta che si parla di questo argomento, si rischia di litigare, mi diverto a fare intrugli, funzionano, sono di facile manutenzione ma mi sono sentito dire di smettere di cucinare.
La sezione è molto interessante, se si vagliano tutte le tipologie di vernice però e se si perla di esperienze, senza essere presi per scienziati matti, invece se diventa una scusa per proporre alcuni prodotti in commercio meglio lasciare tutto come sta.

Stefano

Mah!... Se Pierpaolo Masoni si è in qualche modo risentito per la discussione che a suo tempo si sviluppò in merito alla tossicità delle vernici all'acqua, credo che non ci sia nulla da imputare al forum e a tutti coloro che vi parteciparono.
Per scrupolo sono andato a rileggermi quel topic: ci sono stati tanti interventi tecnici interessanti sull'argomento da parte di persone competenti in ambito chimico e tossicologico.
Un approccio tecnico-scientifico è sicuramente preferibile e portatore di migliore informazione rispetto ad un atteggiamento dogmatico.
L'esperienza in un qualsiasi ambito è sicuramente importante, va riconosciuta e rispettata, ma di per sé non conferisce un attestato di attendibilità per qualsiasi affermazione, quindi bisogna essere disposti a confrontarsi e anche a ricevere critiche (sugli argomenti, non sulla persona, ovviamente), tanto più se tali critiche sono documentate con metodo.

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
........................
nonostante io non mi ritenga particolarmente datato me lo ricordo anche io
che fine ha fatto?
gira su altri forum?

Alfredo non volevo certo dare del "vecchio" a nessuno. Per "datato" intendevo chi da tanto tempo partecipa ai forum sul legno  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi