Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Casetta In Legno Con Sistema PLATFORM FRAME
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Casetta In Legno Con Sistema PLATFORM FRAME 

Ciao a tutti,
come da titolo è da qualche tempo che volevo cimentarmi nella progettazione e realizzazione di una piccola unità abitativa in legno.
Abitando dalle parti di Pavia mi scontro però con una cultura non ferrata sulle strutture in legno e pertanto ho provato a progettarla seguendo una serie di manualistiche recuperate in rete.

Cominciamo dalla base che, poggia su una superficie pavimentata , in beola a spacco, con leggero dislivello verso un terreno adibito a giardino.
L'idea è di creare una casetta su piattaforma di legno indipendente e non ancorata a nulla. Data la conformazione del luogo in cui inserire non credo di rischiare "voli via".
Il luogo d'inserimento confina dal lato lungo con una recinzione metallica che da un un piazzale, dagli altri 2 lati contro due muri e dal lato corto verso il giardino.

Come materiale dopo un lungo girovagare ho trovato un fornitore di legname che può fornirmi dei listoni 45x90 mm di abete già piallati.
Ho avuto modo di vedere il materiale ed il legno mi sembra di buona qualità.
Alla base metterei 3 elementi da 100x100 in modo da "sollevarmi" dal piano di pavimento, su questi elementi inserirei la prima piattaforma con listelli a circa 55 cm l'uno dall'altro (seguirei il passo delle lastre di OSB).

Con lo stesso sistema e passo farei le pareti. L'unico dubbio l'ho sulla copertura.
Ho visto diversi disegni dove lo schema che utilizzano è anche lui a telaio ma sinceramente vorrei approfondire la cosa con qualcuno che magari ha già avuto modo di sperimentare la cosa.
Gli elementi li avviterei tutti con viti autoperforanti.
Come rivestimento utilizzerei in aprte perline ed in parte isogreck con finitura metallica (interponendo isolamento tra gli elementi lignei della struttura).
Una volta stabilita la struttura potrò andare avanti sui dettagli. Vi faccio vedere delle foto della struttura sin ora progettata ed un esempio di render semplificativo.
Consigli dubbi? Cosa ne pensate?

Image
 Image  
 Image  
Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image

Ultima modifica di davsenn il Mar 20 Nov, 2018 20:09, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Casetta In Legno Con Sistema PLATFORM FRAME 

Scusate, ho inserito le immagini direttamente nel post..

Ultima modifica di davsenn il Mar 20 Nov, 2018 20:10, modificato 1 volta in totale 

platform frame e´ un po un termine generico ,credo tu intenda quello che gli americani chiamino stick framing;di solito i regoli si mettono a 600mm c-c cioe distanza centro-centro,dal centro di un regolo al seguente (oppure 450mm),questo 55 mi suona strano;che materiale adoperi per coprire i regoli del pavimento?ti consiglio del multistrato fenolico di pino da 18mm o 25mm,a seconda di quello che ci devi fare..non hai uno sbalzo dei regoli che compongono il tetto,solo sul davanti lo hai,dovresti avere almeno 300mm sui due lati corti.se la devi isolare,metti lana di vetro tra il pavimento e il telaio delle mura.che copertura utilizzi per le pareti?se intendi riscaldarla hai bisogno di prevedere un sistema per evitare la formazione di condensa quando aria calda e fredda si incontrano.
cosi si fa dalle mie parti ma ci sono diversi sistemi..non ti fissare troppo con le americanate,la casa del mio cane era isolata meglio delle loro.

Image

Ultima modifica di Snickare il Mar 20 Nov, 2018 20:09, modificato 3 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Grazie Snickare per la risposta,
se per regoli intendi gli elementi verticali io li ho distanziati tenendo conto del foglio di OSB 1250x2500 . Se lo monto in verticale divido la larghezza di 1250 ed in mezzo metto un regolo.
riguardo al compensato fenolico per il pavimento concordo con te. Ci avevo già pensato ed avevo visto in rete qualcosa di simile.

Io intendevo uscire solo su un lato di circa 16 cm.
La stratigrafia che pensavo per la struttura è la seguente

ESTERNO---> perline/lamiera gracata + barriera al vento + OSB 18mm + Struttura spessore 90mm con interposta lana di vetro + OSBE 18mm+ barriera al vapore+perline <------ INTERNO

Image

Per la copertura pensavo di usare sempre rivestimento OSB (o direttamente perline) sopra la struttura composta dai regoli e poi lamiera grecata coibentata da 30 mm

Image

In pratica nei punti dove il regolo della copertura è in randa a vostro avviso va "tagliato" creando una sorta di incastro oppure come ho pensato io, semplicemente avvitato alla sotto struttura va bene?

Image

questa è invece la stratigrafia delle pareti che avevo pensato.

Image

Ultima modifica di davsenn il Mar 20 Nov, 2018 20:53, modificato 1 volta in totale 

secondo me va bene come lo hai disegnato.immagino che tu abbia preso in considerazione il fatto che,quando il pannello finisce,la giunta tra i due pannelli deve avvenire sul centro del regolo..riguardo alla copertura delle pareti esterne quando adoperi le perline,non e´ il massimo metterle direttamente sui regoli;guarda lo schema che ti ho messo..se vedi tra regoli e perline esterne ci sono dei listelli,questo crea una intercapedine nella quale l´aria puo passare e permette alle perline di asciugarsi uniformemente impedendo alla condensa di rimanere bloccata e alle perline di marcire.di solito per evitare che animali come topi o altro entrino in questa intercapedine,gli spazi inferiori si chiudono con dei listelli orizzontali,ma questi listelli vengono forati in modo che l´aria possa comunque passare.i listelli orizzontali,come da disegno che ti ho posto non sono in realta molto necessari,fino a che hai una intercapedine sei apposto.

Ultima modifica di Snickare il Mar 20 Nov, 2018 20:52, modificato 2 volte in totale 

Citazione:
secondo me va bene come lo hai disegnato.immagino che tu abbia preso in considerazione il fatto che,quando il pannello finisce,la giunta tra i due pannelli deve avvenire sul centro del regolo..riguardo alla copertura delle pareti esterne quando adoperi le perline,non e´ il massimo metterle direttamente sui regoli;guarda lo schema che ti ho messo..se vedi tra regoli e perline esterne ci sono dei listelli,questo crea una intercapedine nella quale l´aria puo passare e permette alle perline di asciugarsi uniformemente impedendo alla condensa di rimanere bloccata e alle perline di marcire.di solito per evitare che animali come topi o altro entrino in questa intercapedine,gli spazi inferiori si chiudono con dei listelli orizzontali,ma questi listelli vengono forati in modo che l´aria possa comunque passare.i listelli orizzontali,come da disegno che ti ho posto non sono in realta molto necessari,fino a che hai una intercapedine sei apposto.

In verità pensavo di utilizzare un telo anti-vento/impermeabile per evitare i punti di contato delle perline con i regoli. L'idea della sotto struttura in listelli era ottimale m ho problemi di spazio in larghezza. Sono già bruciato con 258 cm larghezza finita se aggiungo i listelli mi ritrovo un interno locale di meno di 230 cm, e per uno studio, a maggior ragione se di piccole dimensioni 10 cm fanno tanto.

Piuttosto evito di mettere le perline sul lato lungo e ci metto la lamiera grecata con isolante accoppiato. Faccio come nel progetto rappresentato nel render, in questo modo i punti di contatto tra struttura dei regoli e le perline in legno sono ridotti al minimo.

Quindi per la copertura va bene come ho disegnato io?  completo la struttura a telaio con perline, barriera al vapore e strato di copertura in lamiera grecata?

Nel tuo disegno hai la barriera a vento sul multistrato,si puo fare,ma se vedi nello schema che ti ho mandato questa non e' presente,c'e pero un pannello definito "vindskiva"che ha la stessa funzione.si tratta di un multistrato  per esterni.ci sono pannellature insomma nate per essere pannello,e quindi darti la stabilita strutturale al muro,e anche svolgere la funzione di barriera al vento simultaneamente.dove il muro incontra la struttura e' un punto in cui se si bagna l acqua potrebbe stagnare e la parete dello studio prendere umidita dal muro in cemento se non ha la possibilita di asciugarsi son dolori col tempo..magari una piccola intercapedina per l aria la lascerei

qui viene chiamata Asfaltboard¨
https://www.byggmax.se/skivmaterial...altsboard-p1002

Image

Ultima modifica di Snickare il Mer 21 Nov, 2018 06:59, modificato 2 volte in totale 

Bel progettino!  
Ho due domande, se posso...
Hai già chiesto in Comune se è fattibile? Per deformazione professionale ti consiglio spassionatamente di fare due domandine...  
Altra domanda... non ho capito come la appoggi a terra... Travi appoggiate al suolo? Secondo me durano poco... io per evitare che fosse considerata struttura fissa e che durasse meno di un amen l'ho appoggiata sui mattoni... isolata dal terreno e durata più longeva...  
Ah, poi le perline per l'esterno sarebbe il massimo farle in cedro o larice, secondo me dureranno molto di più...  

per dove poggia la struttura,sarebbe bene adoperare del materiale preimpregnato /quello verde per dirlo alla spicciola;quello puo stare a contatto col suolo ma anche li,sollevarlo con appositi appoggi oppure stabilire della ghiaia sul terreno in modo da aiutare l´acqua a scorrere via.larice e cedro hanno un altro costo,ma di sicuro anche io propenderei per il larice

Citazione:
Hai già chiesto in Comune se è fattibile? Per deformazione professionale ti consiglio spassionatamente di fare due domandine...  
Altra domanda... non ho capito come la appoggi a terra... Travi appoggiate al suolo? Secondo me durano poco... io per evitare che fosse considerata struttura fissa e che durasse meno di un amen l'ho appoggiata sui mattoni... isolata dal terreno e durata più longeva...  
Ah, poi le perline per l'esterno sarebbe il massimo farle in cedro o larice, secondo me dureranno molto di più...  

Tecnicamente si può fare una baracca removibile non ancorata al terreno di circa 10 mq, essendo Architetto sono già stato in Comune a chiedere la cosa. Se è smontabile e non fissa al terreno i problemi non si pongono.

Sulle travi appoggiate pensavo di impregnarle con gomma liquida in modo da renderle impermeabili, ho già provato il sistema su altri lavoretti e devo dire funziona perfettamente.

Citazione:
Nel tuo disegno hai la barriera a vento sul multistrato,si puo fare,ma se vedi nello schema che ti ho mandato questa non e' presente,c'e pero un pannello definito "vindskiva"che ha la stessa funzione.si tratta di un multistrato per esterni.ci sono pannellature insomma nate per essere pannello,e quindi darti la stabilita strutturale al muro,e anche svolgere la funzione di barriera al vento simultaneamente.dove il muro incontra la struttura e' un punto in cui se si bagna l acqua potrebbe stagnare e la parete dello studio prendere umidita dal muro in cemento se non ha la possibilita di asciugarsi son dolori col tempo..magari una piccola intercapedina per l aria la lascerei

interessanti, non conoscevo questi prodotti..chissà come si chiamano da noi e se si trovano, adesso li cerco. Ad ogni modo oggi riflettevo sull'utilità di creare una sottostruttura seppur minima con listelli da 2 cm... ci penso seriamente. Alla fine 2 cm per lato mi portano via 4 cm in totale.

Mi domandavo però se era possibile a vostro avviso "ridurre" in qualche modo lo spessore della struttura del regolo senza compromettere le giunzioni e la stabilità generale.
Vengono fuori sezioni importanti. Circa 19 cm di parete per un vano largo 225 cm. Se riuscissi a recuperare un po di larghezza non sarebbe male.
Se provassi con una struttura principale di 30x60 anzichè 45x90? ammesso di trovare il legname chiaramente...

Image

Image

¨se vuoi scendere di misura(una cosa che francamente puoi anche evitare di fare)puoi scendere su un 45x70, che corrisponde dalle mie parti a un 2x3 pollici(qui il legname viene nominalmente chiamato in pollici ma venduto col sistema metrico..un refuso di tanto tempo fa,cioe di quando il sistema imperiale era piu diffuso in Svezia)

qua trovi le misure standard usate in costruzione dalle mie parti

https://www.byggmax.se/virke/reglar

in piu,non hai bisogno di osb da 19mm all esterno della parete ne all´interno della parete,e´ sovradimensionato;uno da 12 o 15mm bastano e avanzano.e poi perline da 20mm di spessore..??qua le perline sono da 12mm..non sono quelle che tengono su il muro eh..

questa l´abbiamo fatta in falegnameria e sono due anni che sta fuori..
 Image

Image
 Image
 Image

Ultima modifica di Snickare il Mer 21 Nov, 2018 23:00, modificato 6 volte in totale 

Citazione:
se vuoi scendere di misura(una cosa che francamente puoi anche evitare di fare)puoi scendere su un 45x70, che corrisponde dalle mie parti a un 2x3 pollici(qui il legname viene nominalmente chiamato in pollici ma venduto col sistema metrico..un refuso di tanto tempo fa,cioe di quando il sistema imperiale era piu diffuso in Svezia)

mi consigli di rimanere sul 45x90?
Bello quel progetto che hai fatto, che struttura hai usato? Un 45x70?

Citazione:
in piu,non hai bisogno di osb da 19mm all esterno della parete ne all´interno della parete,e´ sovradimensionato;uno da 12 o 15mm bastano e avanzano.e poi perline da 20mm di spessore..??qua le perline sono da 12mm..non sono quelle che tengono su il muro eh..

mi dici le stesse cose che mi ha detto il rivenditore di legname. Anche secondo lui sono sovradimensionati perline e osb. Diciamo che mi avete tutti convinto.

Il lavoro che hai postato è con struttura da 45x70 con fissaggi a viti autoperforanti?
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli, mi stanno aiutando moltissimo!

Se volessi recuperare altri 2 cm potrei eliminare il rivestimento in lamiera ed inserire la perlina.

Image
 Image
 Image

Sinceramente non mi dispiace, in realtà avevo pensato di farla in lamiera perchè su quel lato ho la recinzione in aderenza (in pratica ho 40 cm di spazio di passaggio) e pensavo di creare un lato con bassa se non nulla manutenzione nel tempo.
Pensavo alla difficoltà nel dover impregnare nel tempo il legno e mi sono buttato sul rivestimento in lamiera.

In realtà avendo già 90 mm di struttura con interposto isolante forse conviene evitare una lamiera  con 30 mm di isolante e puntare su una perlina da 15mm. O in alternativa la sola lamiera fissata sull'OSB.
Il problema che ponevi sul punto di contatto tra perlina e OSB mi fa propendere per la soluzione lamiera+OSB però provo a cercare nel rivenditore di legname se hanno una qualche barriera da interporre che evita la condensa nel punto di contatto.

Ultima modifica di davsenn il Gio 22 Nov, 2018 06:30, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi