Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Tavolino Da Salotto Disquadro
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tavolino Da Salotto Disquadro 

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ebanisteriameccanica ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......... è pur vero che magari un altro piano con altre tavole di legno si sarebbe comportato diversamente..credo che per abbassare i rischi sarebbe meglio usare delle tavole a taglio piano e non radiale, o forse potrebbe anche essere un discorso incollare la bacchetta con del silicone, cosa ne dite? Saluti e grazie per l'attenta osservazione

Ehm....io sapevo che son quelle radiali ad essere le più stabili in assoluto.

Anche se il massello è sempre massello (nel senso positivo della sua bellezza ed estetica), queste realizzazioni di design nelle quali la stabilità dimensionale è fondamentale le vedo meglio realizzabili con un'anima stabile.....ovvero un compensato o un mdf rivestito da una cartellatura di massello di qualche mm di spessore. Purtroppo infatti ogni realizzazione fa storia a se e sarebbe controproducente avere il cliente che dopo qualche tempo ti torna incazzato perché il piano si è trasformato in una conca etc.

Come design è spettacolare.

Oh, intendiamoci! Io sono un dilettantegenericomediodibassoprofiloneoassuntocondecorrenzadomani  

Ciao Arsenico e grazie!
Per equilibrare un piano fatto con tavole a taglio piano io alternerei le direzioni degli anelli di crescita dell'albero. Guardando le tavole in testa farei un alternanza di concavo e convesso, per stabilizzare la struttura del piano( altro gran capitolo, la scelta dei legni). Anche io so che le tavole a taglio radiale sono le più stabili, ma mi riferivo al movimento stagionale nella sua larghezza. Provo a spiegarmi meglio facendovi una domanda: secondo voi ha più escursione un piano composto da tavole a taglio piano, o un piano composto da tavole a taglio radiale? Come escursione intendo l'allargamento/restringimento del piano nel verso della sua larghezza.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Taglio radiale ha il calaggio più basso e maggior stabilità, difficile da provarne la veridicità ma ti basti vedere degli antichi manufatti e il loro stato.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Concordo con Stefano solo parzialmente, perché la veridicità di quel che ha scritto è ben facile da provare,
Prendi un quadrotto stagionato di qualsiasi specie, diciamo 15 x 15 cm, lungo 20, non importa, lo metti in forno per un paio d'ore, ne misuri i due lati, poi lo metti a bagno per mezza giornata e rimisuri.
In quanto ad alternare il concavo e il convesso, per me son tutte favole, preferisco stare attento alla venatura per che mi faccia un piano piacevole, per poiassicurarmi che rimanga piatto meccanicamente.

A.

Cartouche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con Stefano solo parzialmente, perché la veridicità di quel che ha scritto è ben facile da provare,
Prendi un quadrotto stagionato di qualsiasi specie, diciamo 15 x 15 cm, lungo 20, non importa, lo metti in forno per un paio d'ore, ne misuri i due lati, poi lo metti a bagno per mezza giornata e rimisuri.
In quanto ad alternare il concavo e il convesso, per me son tutte favole, preferisco stare attento alla venatura per che mi faccia un piano piacevole, per poiassicurarmi che rimanga piatto meccanicamente.

A.

Anche io come ho già scritto credo siano più stabili delle tavole a taglio radiale, ma quelle che stavo facendo erano solo delle supposizioni, infatti ho usato il condizionale e, probabilmente non mi sono spiegato bene, devo imparare a spiegarmi meglio su un forum, una volta non mi sono spiegato bene su un "prototipo".. Ho fatto solo la prova che ho scritto con il piano del tavolo in questione. Interessante la prova che consigli, la farò sia col quadrotto che con delle sezioni di tavola piana e radiale, credo che anche la forma crei una struttura e conseguenti comportamenti, proverò sono curioso. Mi è capitato di farmi delle idee sbagliate e mi capita tutt'ora. Per la teoria del concavo e convesso non credo che siano solo favole, in teoria alternare non è sbagliato, è vero che la pratica è un altra cosa...per fare un piano generico solitamente  faccio come te, accoppio i legni perche stiano bene, e poi trovo il modo di vincolare, e non metto nessuna bacchetta in testa, ma quella è un altra questione. Sto solo ipotizzando soluzioni perchè quell'inserto non dia problemi. Ho riflettuto su un messaggio di Bafman che diceva di mettere una bacchetta tagliata di testa...e tagliata a 45gradi? O addirittura metterne due tagliate a 45 gradi che si incontrano al centro? Ti farò sapere il risultato della prova. Grazie Aurelio

Se metti una bacchetta tagliata con le fibre di testa (ovvero parallele a quelle del tavolo) al primo movimento ti si fessura . La bacchetta trasversale infatti, strutturalmente, avrebbe proprio il compito di tenere unite le tavole....un po' come nella costruzione dei tavoli  "breadboard".

Concordo sulla scelta estetica, anche se io stesso,  se uso tavole non radiali, preferisco alternare gli anelli di crescita per avere una superficie finale che tende ad ondulare anziché imbarcare (enfatizzando la distorsione).

ProfiloInvia Messaggio Privato 

A.

Anche io come ho già scritto credo siano più stabili delle tavole a taglio radiale, ma quelle che stavo facendo erano solo delle supposizioni, infatti ho usato il condizionale e, probabilmente non mi sono spiegato bene, devo imparare a spiegarmi meglio su un forum, una volta non mi sono spiegato bene su un "prototipo".. Ho fatto solo la prova che ho scritto con il piano del tavolo in questione. Interessante la prova che consigli, la farò sia col quadrotto che con delle sezioni di tavola piana e radiale, credo che anche la forma crei una struttura e conseguenti comportamenti, proverò sono curioso. Mi è capitato di farmi delle idee sbagliate e mi capita tutt'ora. Per la teoria del concavo e convesso non credo che siano solo favole, in teoria alternare non è sbagliato, è vero che la pratica è un altra cosa...per fare un piano generico solitamente  faccio come te, accoppio i legni perche stiano bene, e poi trovo il modo di vincolare, e non metto nessuna bacchetta in testa, ma quella è un altra questione. Sto solo ipotizzando soluzioni perchè quell'inserto non dia problemi. Ho riflettuto su un messaggio di Bafman che diceva di mettere una bacchetta tagliata di testa...e tagliata a 45gradi? O addirittura metterne due tagliate a 45 gradi che si incontrano al centro? Ti farò sapere il risultato della prova. Grazie Aurelio

Ho detto un quadrotto così si parla del medesimo pezzo di legno, non due pezzi diversi magari provenienti da tavole diverse.

A.

P.S.
Puoi anche guardar qui:  http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=4&t=9249&highlight=

A.

A.

Ho detto un quadrotto così si parla del medesimo pezzo di legno, non due pezzi diversi magari provenienti da tavole diverse.

A.

P.S.
Puoi anche guardar qui:  http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=4&t=9249&highlight=

A.

Si avevo capito.. Ho detto che userò un quadrotto, ma anche uno spezzone di tavola radiale e una piana. Osserverò più pezzi (varie forme come ho scritto), significherà avere più dati, magari scopro qualcosa di nuovo.. sicuramente piano e radiale vengono da tavole diverse     

Bella idea quella del link. In quel caso il piano è libero e le gambe fanno leva, ma io non devo risolvere quel problema. Il piano è stabile. Nel caso, sotto il piano sono avvitati i due quadri di massello 3 cm, pensano anche loro a tenere il piano in piano, piano piano

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se metti una bacchetta tagliata con le fibre di testa (ovvero parallele a quelle del tavolo) al primo movimento ti si fessura . La bacchetta trasversale infatti, strutturalmente, avrebbe proprio il compito di tenere unite le tavole....un po' come nella costruzione dei tavoli  "breadboard".

Concordo sulla scelta estetica, anche se io stesso,  se uso tavole non radiali, preferisco alternare gli anelli di crescita per avere una superficie finale che tende ad ondulare anziché imbarcare (enfatizzando la distorsione).

Fermo restando che comunque trovare un unica bacchetta tagliata di testa da 74 cm sia mooolto difficile, anche secondo me come avevo scritto, nel caso potrebbe spaccare. Ho messo la bacchetta trasversale proprio con l'intento di tenere unite le tavole, ho avuto solamente quei movimenti che ho descritto nei primi post, niente di eccessivo, ma credo si possa fare di meglio. Il post di Bafman mi ha dato spunto per riflettere e ho pensato che magari, una bacchetta con fibra trasversale possa essere una soluzione. Pensando alla lunghezza difficile da reperire si potrebbe raggiungere con 2 bacchette che convergano al centro, sicuramente anche l'effetto sarebbe bello. Come resistenza avrei un compromesso tra bacchetta di traverso e bacchetta di punta. che ne pensate?

Aggiungo: con bacchetta a fibra trasversale intendo che la fibra della bacchetta sia obliqua

Ultima modifica di ebanisteriameccanica il Ven 11 Gen, 2019 14:14, modificato 1 volta in totale 

Non vedo il pericolo che quel piano possa spaccarsi, se eseguito con legno stagionato e incollato per bene nei suoi elementi.
Se vuoi mettere quel listello così com’è ed evitare problemi, potresti incastrarlo, invece di incollarlo....ad esempio una sezione a coda di rondine..

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vedo il pericolo che quel piano possa spaccarsi, se eseguito con legno stagionato e incollato per bene nei suoi elementi.
Se vuoi mettere quel listello così com’è ed evitare problemi, potresti incastrarlo, invece di incollarlo....ad esempio una sezione a coda di rondine..

Neanche io vedo il pericolo che si possa spaccare il piano, parlavo della bacchetta tagliata di testa

Neanche io vedo il pericolo che si possa spaccare il piano, parlavo della bacchetta tagliata di testa

Mi sa che non ho capito cosa intendi con tenere unite le tavole:

Ho messo la bacchetta trasversale proprio con l'intento di tenere unite le tavole, ho avuto solamente quei movimenti che ho descritto nei primi post, niente di eccessivo, ma credo si possa fare di meglio.

Il movimento del piano in senso trasversale occorre assecondarlo, difficile impedirlo. Se non si può allargare, perchè gli viene impedito meccanicamente, potrebbe allora imbarcarsi. Il discorso vale per me anche per il fissaggio dei piedi. Idem per fissaggio tra piano e “gambe”.
Poi magari non succede un bel niente perchè l’ambiente in cui si trova il tavolo non ha importanti oscillazioni climatiche.....però nel corso della sua vita potrebbe essere maggiormente esposto....

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

Ultima modifica di ac445ab il Sab 12 Gen, 2019 11:58, modificato 2 volte in totale 

La mia considerazione non partiva dall'esperienza ma da due assunti:
- due legni (piano e listello) che abbiano simili coefficienti di dilatazione in funzione della variazione di umidità (si trova letteratura empirica al riguardo) è ragionevole ritenere che possano essere accoppiati con la direzione delle fibre congruente senza che generino tensioni l'un con l'altro;
- la poca tenacità del listello ricavato tagliando una tavoletta di testa potrebbe comunque bastare per non far crepare nulla, se la prima assunzione è confermata.

A questo aggiungo il pensiero che SE il listello viene incastrato (al punto da far bastare un punto di colla al centro) non vedo come possa manifestarsi il problema.

E per concludere... preferirei il listello in testa con una fessura piuttosto che un piano pendente sotto il peso dei libri.

D'accordo con tutto, bisogna solo trovare un equilibrio tra le teorie

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno