Scarti Di Frassino?ci Facciamo Una "mensola" Con Cassetto Minimale VaŽ...

Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Scarti Di Frassino?ci Facciamo Una "mensola" Con Cassetto Minimale VaŽ... 

Un sacco,ma davvero un sacco di lavoro in laboratorio..tempo libero poco,ma da prima delle ferie natalizie ho raccattato qua e la dei ritagli di frassino provenienti da tavole che avevamo ricavato noi con la motosega e guida annessa da un albero caduto in citta,incollati e piallati a 12mm di spessore..ora cosi non vi dice niente,perche non ho disegno ne niente,eŽ tutto un po nella mia testa,ma pensavo di fare un cassone a coda di rondine,con un cassetto per le bustine da the e un ripiano nella parte lunga;schiena e frontale del cassetto li vernicero di un colore,forse verde,forse giallo senape..chissa..come mi viene faccio..

intanto ho iniziato a tagliarmi le code e a farmi la scanalatura che ospiteraŽ la schiena;posso uscire fuori sui pioli ma sulle code debbo fare un canale stoppato,allora mi segno lŽingombro della fresa nel banchetto (una a spirale da 5 mm della cmt) e faccio due passate per arrivare a un canale di 8mm di larghezza e 5 di spessore.

Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image

poi mi sono fatto una semplice guida per spinare con dello scarto di frassino e un pezzettino di mdf.uniroŽ i ripiani interni cosi..con lŽaiuto di uno stop mi foro il divisorio interno.uso spine da 6mm in betulla che mi ricavo da un tondino.nessun problema negli accoppiamenti.
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image

continua..

Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 Snickare [ Sab 12 Gen, 2019 13:40 ]

Commenti
Messaggio Re: Scarti Di Frassino?ci Facciamo Una "mensola" Con Cassetto Minimale VaŽ... 

Bel progetto quello di un mobiletto dedicato al the e simili.
Inizio molto promettente....quella mensoletta, viste le tue skills, forse meritava anch’essa un incastrino un po’ più tecnico? Così, tanto per divertimento....
Però la dima te la copio, naturalmente

Ultima modifica di ac445ab il Sab 12 Gen, 2019 14:05, modificato 1 volta in totale 
 ac445ab [ Sab 12 Gen, 2019 14:05 ]
Messaggio Re: Scarti Di Frassino?ci Facciamo Una "mensola" Con Cassetto Minimale VaŽ... 

A me piace moltissimo il frassino con solo un filino di olio, lo devi proprio proprio colorare?  

RayDonovan [ Sab 12 Gen, 2019 14:08 ]

Giuliano cosi mi fai sentire in colpa! vorrei finirla prima dellŽanno prossimo e metterla al muro per poggiarci due tazze sulla mensola e le bustine da the nel cassetto..la dima credo non sia niente di speciale ma funge!

Ciao Ray,il piano eŽ proprio quello..mi olio tutto,ma il fronte del cassetto e la schiena vorrei colorarla per dargli un po un tocco diverso..cosi..poi magari viene fuori una cagatina,ma ogni tanto bisogna azzardare..

Ultima modifica di Snickare il Sab 12 Gen, 2019 14:11, modificato 1 volta in totale 
 Snickare [ Sab 12 Gen, 2019 14:11 ]

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma il fronte del cassetto e la schiena vorrei colorarla per dargli un po un tocco diverso..

Allora attendo il risultato finale.. non vedo l'ora !!

RayDonovan [ Sab 12 Gen, 2019 14:31 ]

sono riuscito a ritagliare un po di tempo per continuare il mio progettino..dopo il mio quotidiano orario lavorativo (8-16:30)ho assemblato il tutto e piallato uno dei due frontali dei cassetti che ospiteranno le bustine da the. questi verranno colorati con una vernice a base di caseina che si scioglie in acqua.

Image
 Image
 Image

ho cominciato poi a oliarmi le parti con mix di olio e cera,seguito immediatamente da scartavetratina con grana 800 e pulizia con un panno asciutto..liscio come il culetto di un bambino. a quel punto peroŽ,non so il perche,ho visto un barattolo sul banco di vernice bianca allŽolio di lino..ho aspettato che lŽolio asciugasse e ho dato,solo allŽesterno del cassone una mano di vernice seguita immediatamente da panno pulito per tirare la vernice..non so se ho fatto bene ma il risultato non mi dispiace,seppur non mi convince al 100% ancora..continua con cassettini a coda di rondine mezza cieca e poi mi tornisco due pomellini,forse di wenge o di noce.

Image
 Image
 Image
 Image
 Image

Ultima modifica di Snickare il Ven 25 Gen, 2019 19:51, modificato 1 volta in totale 
 Snickare [ Ven 25 Gen, 2019 19:49 ]

A me piace molto, aspetto di vederla finita!

Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 Orsomagno [ Ven 25 Gen, 2019 21:15 ]

Bello Mauro!

Nascosto Profilo Invia Messaggio Privato  
 AlbertoA [ Ven 25 Gen, 2019 21:20 ]

molto molto carino
definirla "mensola" mi pare riduttivo  

alfredo bs [ Ven 25 Gen, 2019 21:45 ]

Molto bella, linee pulite e stile lineare che si colloca perfettamente in qualunque contesto e non cade mai di moda.......

Batterizio [ Ven 25 Gen, 2019 21:54 ]

Molto gradevole esteticamente, bravo Sny!

Paquito [ Ven 25 Gen, 2019 22:09 ]

Bello Mauro.
A me il frassino piace tanto anche perchè quando lo tocchi ti da l'idea di solidità e compattezza. Poi piallato e rifinito è uno spettacolo.

ac445ab [ Ven 25 Gen, 2019 23:11 ]

Come sempre lavoro pulito. Una domanda ma quante cuffie hai?

semanu [ Sab 26 Gen, 2019 09:01 ]

Grazie ragazzi per lŽattenzione,il progetto in realtaŽ era per perdere un po di tempo,gli dedico si e no 1 o 2 ore settimanal,a volte di meno..lŽidea era di fare qualcosa di curvo inizialmente,ma tutti i progettini che faccio sono un po di "straforo" in realta non potrei lavorare su cose personali in falegnameria,quindi lo faccio quando sono da solo,cioe dopo le 16:30.

Ogni cuffia corrisponde a una persona che lavora con noi o che il comune ci manda per riabilitarlo;come dicevo tanto tempo fa la falegnameria in cui lavoro oltre che a produrre come ogni falegnameria,svolge una funzione sociale..

Snickare [ Sab 26 Gen, 2019 09:19 ]

Alla faccia della mensola con cassetto minimale...😨
Bello il risultato.
Prima o poi verranno anche a me le code di rondine...  

yodacin [ Sab 26 Gen, 2019 09:43 ]
Mostra prima i messaggi di:

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno