Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Un Semplice Tavolo..
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Un Semplice Tavolo.. 

Non ha niente di speciale,ma dal primo di Aprile mi trasferiro´ da solo in un appartamento tutto mio,dopo due anni di coda per trovarne uno,e ovviamente l´appartamento e´ completamente senza mobili.
ho pensato quindi che un tavolo sia necessario;ne ho quindi approfittato per fare un piccolo tutorial sulla costruzione del medesimo.il tavolo non ha nulla di speciale ed e´ di toulipier,il legname che meno di tutti usiamo in falegnameria;con una verniciatina e un piano in pino saro´ apposto..

inizio dalle gambe,faccio le mortase e poi con una semplice dima li snellisco a piramide o quasi;credo che,forse mi sbaglio,chi ha appena iniziato a lavorare col legno fa fatica a capire quali lati vengono "snelliti";la risposta piu semplice e´ "i due lati che hanno le mortase".cosi non si commettono errori.

Image
 Image
 Image
 Image

mi faccio i tenoni al banco sega
 Image
poi mi faccio le guide per il cassetto.inizio a fare le mortase per queste ultime
 Image
 Image
il regolo centrale,che aiuta a mantenere il cassetto in piano evitando che si impenni verso l´alto quando lo si estrae viene fissato con due code di rondine.
 Image
mi faccio i tenoni sulle guide
 Image
cosi assemblato
 Image
 Image
mi assemblo il tutto per vedere se tutto sia a posto,poi mi smonto tutto e dopo una levigata faccio il profilo,una perla,con un bastone per modanare.purtroppo con la mia camera scrausa non si vede molto di questo dettaglio,cerchero´ di fare foto migliori andando avanti..per chi fosse interessato ad avere una foto migliore del profilo vi rimando a un vecchio topic di una libreria soppalcata che ho realizzato tempo fa,il profilo e la pialla sono esattamente gli stessi.  http://www.legnofilia.it/viewtopic....der=asc&start=0
 Image
 Image
 Image
 Image
s

Ultima modifica di Snickare il Ven 01 Feb, 2019 21:34, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Un Semplice Tavolo.. 

Bel lavoro Mauro, sopratutto le rastremature, prima o poi devo fare l'ennesimo tavolo anch'io, ma con gambe molto sottili e il sistema che hai usato mi aiuterà molto nella realizzazione
Bravo!!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Grazie Giuseppe,contento possa esserti stato di aiuto

Scusa snick siccome anch'io mi trovo a dover verniciare il pino e non ho esperienza su questo legno, vorrei sapere che vernici pensi di utilizzare per non avere problemi con la resina del legno stesso? Dovendolo verniciare con vernici coprenti volevo priima dare la cementite ad acqua e poi lo smalto sempre all'acqua. Pensi che ci pissano essere problemi di adesione a causa della resina o posso abdare tranquillo?

Ultima modifica di Batterizio il Sab 02 Feb, 2019 14:08, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

Ciao,questo tavolo e' fatto in toulipier ma il piano lo faro' in pino e sara' lasciato al naturale.per te che devi laccarlo,dai per scontato che la venatura affiorera' sempre un po ed e' un po difficile avere una laccatura completamente coprente col pino.detto cio,fai attenzione a scegliere le tue tavole evitando logicamente quelle troppo grasse,ma in grandi linee non ci sono grossi problemi a laccarlo.qua tutte le modanature e i mobili in generale sono in pino per la maggior parte e io non ho mai avuto problemi nel laccarlo.
Magari dando una mano di fondo trasparente all acqua seguito da una leggera cartavetrata e poi dal fondo bianco e finitura ti preparano il materiale dandoti uno strato piu omogeneo con cui lavorare

Grazie mille Snick.....

grande snick!

ma ti devi fare tutto l'arredamento per tutto l'appartamento?
non compri niente all'ikea?  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

So spartano Alfredo..un letto un divano e un tavolo e sto a posto..i primi 2 ikea ahime

vabbè che te frega, l'importante per dormire bene non è il letto... ma il materasso

e le sedie?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vabbè che te frega, l'importante per dormire bene non è il letto... ma il materasso

e le sedie?

Hai ragione..mi comprero un paio di sedie di seconda mano da qualche parte..nei molteplici negozi vintage in citta..mi piacerebbe avere il tempo per farmene un paio

"La casa di Geppetto era una stanzina terrena, che pigliava luce da un sottoscala. La mobilia non poteva esser più semplice: una seggiola cattiva, un letto poco buono e un tavolino tutto rovinato. Nella parete di fondo si vedeva un caminetto col fuoco acceso; ma il fuoco era dipinto, e accanto al fuoco c’era dipinta una pentola che bolliva allegramente e mandava fuori una nuvola di fumo, che pareva fumo davvero.
Appena entrato in casa, Geppetto prese subito gli arnesi e si pose a intagliare e a fabbricare il suo burattino."

Dalle mie parti si dice che "in casa del fabbro gli spiedi sono di legno"... scherzo, naturalmente!

Auguri per la casa nuova! Stare per i fatti propri è impagabile!

Ultima modifica di Rusky il Sab 02 Feb, 2019 22:33, modificato 3 volte in totale 

Rusky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
"La casa di Geppetto era una stanzina terrena, che pigliava luce da un sottoscala. La mobilia non poteva esser più semplice: una seggiola cattiva, un letto poco buono e un tavolino tutto rovinato. Nella parete di fondo si vedeva un caminetto col fuoco acceso; ma il fuoco era dipinto, e accanto al fuoco c’era dipinta una pentola che bolliva allegramente e mandava fuori una nuvola di fumo, che pareva fumo davvero.
Appena entrato in casa, Geppetto prese subito gli arnesi e si pose a intagliare e a fabbricare il suo burattino."

Dalle mie parti si dice che "in casa del fabbro gli spiedi sono di legno"... scherzo, naturalmente!

Auguri per la casa nuova! Stare per i fatti propri è impagabile!

...e il calzolaio va con le scarpe rotte!

Grandi verità!

Sempre istruttivi i tuoi lavori Mauro.
Ma la perlinatura dove la fai? Vedo un telaio....fa parte del piano?

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Giuliano,la perla e' fatta nella parte inferiore dei traversi attorno al tavolo.il telaio era solo una foto presa da in altro lavoro per mostrare meglio il profilo della pialla ma non c entra col tavolo

Ultima modifica di Snickare il Dom 03 Feb, 2019 16:04, modificato 1 volta in totale 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Giuliano,la perla e' fatta nella parte inferiore dei traversi attorno al tavolo.il telaio era solo una foto presa da in altro lavoro per mostrare meglio il profilo della pialla ma non c entra col tavolo

Ah, ok. Comunque queste pialle in legno per perlinatura sono davvero efficienti e facili da trovare in buone condizioni e a prezzo contenuto.
Anch'io ne ho qualcuna

Su questo tavolino, sul listello sotto il finto cassetto, ho usato una pialla "center beading" per fare la modanatura. La center beading fa una modanatura non proprio sul bordo come quella che hai usato tu (side beading) ma un pochino all'interno.

Image

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi