Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

La Mia Cucina
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio La Mia Cucina 

Purtroppo non posso esclamare "FINALMENTE HO FINITO LA CUCINA!" però sono al 95% circa del lavoro.

La struttura è fatta con del multistrato da 19 laminato bianco (che però poi mi sono pentito perchè color legno ci stava molto meglio) mentre le ante sono in listellare di rovere spazzolate e verniciate a spruzzo.
Purtroppo, per varie vicissitudini il colore non è esattamente quello che avevamo scelto ma... fortunatamente male non ci sta. Grazie al buon Fabio25 che mi ha spedito la vernice Sayerlack professionale per il rovere che non riuscivo a trovare da nessuna parte.
GRAZIE
Guide e cerniere sono tutte blum con ammortizzatori. Per i cassetti al primo posto c'è la guida blum movento mentre per gli altri c'è la tip on sempre con rientro ammortizzato.
Il top è formato da 3 strati da 19 di multistrato, sono 3 pezzi uniti con colla e biscotti sul posto e rivestito poi con microcemento pigmentato grigio scuro.
Ad oggi mancano:

- Alzatine color metallo piccolissime, assolutamente minimal giusto per coprire qualche magagna del microcemento sull'attaccatura alle maioliche
- Rasatura della traccia per la corrente della cappa
- Pannello di rifinitura visibile dal salone che chiude il retro della penisola

Upgrade futuri:

- Colonna con ripiani per bottigli di acqua e vino che andrà tra la colonna forno ed il frigo
- 3 pensili sopra a frigo e colonna forno per fare un'altra fila

Qualche magagnetta c'è però devo dire di ritenermi soddisfatto in quanto l'aspetto generale è più che ottimo.
Di seguito qualche foto della realizzazione. Se qualcuno avesse domande ho anche qualche foto qua e la dei lavori.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La Mia Cucina 

Ottimo lavoro, ti auguro di non avere problemi con il top in microcemento, che ahimè alla distanza può manifestare delle magagne importanti.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Eh spero proprio di no anche io :-)
Di quale magagne sei a conoscenza che possono uscire nel tempo?

Sai che l l'altro giorno mi chiedevo come fosse andata a finire con la tua cucina  

Ha un bel design, essenziale nei pensili ,evidentemente hai fatto prevalere l aspetto estetico che quello pratico, belli i piani di cottura e il lavello a filo  

Nell anta con apertura parallela ti avrei suggerito questo accorgimento

È un semplicissimo scasso praticato all'interno Dell anta
 Image

Che ti permette di inserirci le dita per tirare giù l anta con un sforzo minimo

Image

Oltre a evitare di farti sporcare continumanete l anta qualora le mani fossero bagnate, unte, altro.
E comunque se lo ritieni opportuno può farlo quando vuoi.

Nelle foto non si vede benissimo ma intuisco margini di miglioramento nella finitura, soprattutto ipotizzo una spazzolatura non proprio perfetta, non vedo il poro definito per come dovrebbe.

Scegliendo ferramenta blum poi hai scelto l eccellenza!

Detto questo, hai fatto proprio un bel lavoro.
Bravo Fabrizio

Hai fatto un bel lavoro, complimenti!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

gran bel lavoro! quello che non mi piace è la costa del multistrato lasciata a vista nel cassetto!

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Bel lavoro! ho dei dubbi sul top e la sua finitura! ma se l'hai fatto così vuol dire che a voi piace! ora non ti rest che goderti la nuova cucina!!
Pure io ho in progetto di rifarmi la cucina di casa.. ma prima devo finire la camera di mio figlio!!!

Se ben ricordi il topic di Zoki relativo al top di una cucina in microcemento, ahimè quel top dopo breve tempo ha manifestato seri problemi di esfoliazione, non è chiara quale sia stata la causa ma tant'è che ora lo sto completamente rifacendo usando un prodotto diverso che almeno dalle prove distruttive fatte sul campione si dimostra decisamente resistente, non mancherò di documentare dettagliatamente tutte le fasi realizzative, comincio in settimana.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Detto questo, hai fatto proprio un bel lavoro.
Bravo Fabrizio

Grazie Fabio!

La spazzolatura che tu vedi poco definitia è solamente sulle ante di colore scuro per un motivo ben preciso (fa parte delle varie vicissitudini che avevo scritto al primo post).
Le spazzolature sono tutte pronunciate e visibili (o almeno lo erano) fin tanto che è stata data la mano di bianco della Sayerlack per poro aperto, sulle ante bianche si vede moltissimo, ma le foto fatte senza sole non aiutano.

Quando mi mandasti la vernice ti dissi di non colorarla perchè avevo paura di non prendere un colore corretto visto che non potevo fare prove di colore, così ho deciso, visto che mio padre vende vernici e ha molti clienti con il tintometro, di farmela tingere da loro.
Ho pensato questo per ignoranza perchè non sapevo che per colorare in maniera puntuale ed esatta una determinata vernice servono delle paste del produttore stesso con il tintometro con le forume create per quelle paste e quelle tinte.
Da qui il calvario, mille campioni e mille colori differenti che reagivano con le paste in malomodo. A quel punto ho preso una vernice che purtroppo era a poro chiuso che ho dato sopra al fondo bianco di Sayerlack

Per quanto riguarda l'anta, è vero che se hai le mani sporche o bagnate si può sporcare però per il tipo di cerniera che ho messo io basta toccarla verso il basso un minimo che l'anta si richiude da sola. Se facessi lo scasso dentro la mia ragazza non ci arriverebbe

Ad oggi penso che se mi fossi fatto mandare da te la vernice già colorata avrei ottenuto un risultato migliore, il colore che volevo e avrei evitato mille rotture.
Vabè tutta esperienza

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gran bel lavoro! quello che non mi piace è la costa del multistrato lasciata a vista nel cassetto!

Siamo in due allora.
Fortunatamente sono solo i primi 2  cassetti a non averla, agli altri poi la bordatura l'ho fatta.
Alla fine ora è mancanza di voglia perchè volendo se svuotassi i cassetti li potrei bordarli anche ora (con meno facilità).

gabriele bosio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bel lavoro! ho dei dubbi sul top e la sua finitura! ma se l'hai fatto così vuol dire che a voi piace! ora non ti rest che goderti la nuova cucina!!
Pure io ho in progetto di rifarmi la cucina di casa.. ma prima devo finire la camera di mio figlio!!!

Ciao che intendi come finitura, com'è venuto in generale o la finitura satinata che c'è sopra?

Devo dire che non è affatto facile rasare un top così e farlo in maniera perfetta, poi io non sono del mestiere, ma devo dire che i suoi piccoli difetti nel contesto non ci stanno per niente male.

incisore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ben ricordi il topic di Zoki relativo al top di una cucina in microcemento, ahimè quel top dopo breve tempo ha manifestato seri problemi di esfoliazione, non è chiara quale sia stata la causa ma tant'è che ora lo sto completamente rifacendo usando un prodotto diverso che almeno dalle prove distruttive fatte sul campione si dimostra decisamente resistente, non mancherò di documentare dettagliatamente tutte le fasi realizzative, comincio in settimana.

Questa cosa non la sapevo. Però c'è qualcosa di strano perchè da quello che so con il microcemento ci si fanno i pavimenti e quelli si che sono soggetti ad usurare, forse era "fallato" il prodotto oppure non è stato eseguito esattamente il ciclo di applicazione.
Comunque sono stato impreciso, il prodoto non è esattamente microcemento ma una cosa simile, che poi è a base di resina, esattamente questa:

https://www.naici.it/materika/

Sono state date 3 mani, l'ultima con la versione light quindi più fina e poi 3 mani di resina trasparente satinata per impermeabilizzare il tutto a dovere.

Speriamo che duri

gran bel risultato complimenti

anche io ho qualche dubbio sulla durata nel tempo del top, non tanto per problemi suoi, ma per gli urti sugli spigoli, lo vedo estremamente fragile, sbaglio?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Sui bordi ho messo degli angolari in alluminio coperti dallo scotch retato (quello che si usa per il cartongesso per le fughe).
Nelle mani precedenti all'ultima ho dovuto rimuovere dei grumi presenti sui bordi con martello a scalpello, quindi posso dire con certezza che è veramente veramente duro.

Vediamo più avanti come si comporterà. Tieni conto comunque che con questo tipo di resine ci fanno i pavimenti (certo le forza in gioco sui bordi sono differenti da una superfice piana calpestata), ma la persona che me l'ha fornita la usò 3 o 4 anni fa per fare il bancone del loro negozio e devo dire che è ancora lì, quindi mi aspetto che duri abbastanza

Ah ecco! È un a finitura generica.

Mi sembrava strano che la vernice specifica si presentasse con quell aspetto.
Per i prossimi mobili saprai come comportarti allora  

A me invece il multistrato a vista nelle coste piace tantissimo, ma quello di betulla non di pioppo  

A proposito, c'è qualche divisorio storto nel portaposate  

Ultima modifica di Fabio25 il Mar 02 Apr, 2019 13:54, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi