Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Guida Per Sega Circolare Portatile
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Guida Per Sega Circolare Portatile 

Buon giorno salve a tutti, dovrei costruire un guida per la mia circolare portatile per poter tagliare pannelli anche da 250, qualcuno di voi ne ha fatto una, o ha visto qualcosa su you tube veramente fatta bene?
Grazie a tutti per il momento

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Guida Per Sega Circolare Portatile 

Ciao Janko
staggia/stadera/stadia da muratore (quel profilato di aluminio che serve per tirare l'intonaco) e due morsetti... 19€ l'una spesa per quelle da 3 metri...
Christian

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Si, ho sempre usato quella, ma è scomoda, misura a destra misura a sx metti il morsetto..... Ecc. La trovo scomodissima, volevo sapere se qualcuno ha questo jig autocostruito, io ho già in mente come farlo ma volevo confrontarmi con qualcuno che già lo ha fatto, magari anche con degli alloggi per morsetti, una cosa veloce da adoperare. Oppure se qualcuno aveva visto sul tubo qualcosa di veramente fatto bene

la cosa migliore e´ fare due striscie di compensato,una leggermente piu larga della base della tua circolare e l´altra un listello lungo quanto la prima striscia e poco alto..avviti  il listello sulla striscia e poi contro di essa tagli la striscia sottostante e hai una guida perfetta.come foto.

Image

Ultima modifica di Snickare il Gio 30 Mag, 2019 10:27, modificato 1 volta in totale 

Grazie snick era +/- quello che avevo pensato di fare ma cercavo qualcosa tipo quelle originali già con la guida per i morsetti, qualcosa che quando tagli non hai ingombri come i morsetti. Avrei preso la sua originale, ma purtroppo la mia dewalt un po' vecchiotta non è compatibile con la sua guida. Infatti chiedevo qui sul forum se qualcuno l'aveva costruita o visto

Io ho la stessa che ti ha segnalato il buon snick (solo fatta in mdf): per fissarla uso dei banali morsetti a C, che non interferiscono con il motore della circolare.
GP

Ps. Non ci avevo mai pensato, ma anche i morsetti che ho fatto per la combinata ci vanno benissimo...

Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
Milli&Metro

Ultima modifica di pontello il Gio 30 Mag, 2019 11:40, modificato 1 volta in totale 

ipotizzando che tu stia pensando a morsetti che non interferiscano per nulla, un po' come quelli fatti per le guide originali:

A) se i pannelli da tagliare sono tutti di ugual misura puoi crearti la guida ad hoc e sulle due teste della sponda (la fence in foto) scavare due tasche per inserirci la testa dei morsetti.

B) se vuoi farti una guida universale ovvero per pannelli / tagli di varia lunghezza allora dovresti prevedere un canale e non due semplici tasche
...un bozzetto, la sponda vista da sotto:
 Image

non so però se ne valga la pena...  il morsetto messo a quell modo ti impedisce di poggiare larghi pannelli per terra su qualche moraletto; se lo metti rovesciato ti impiccia il motore della circolare... quindi credo sia più semplice usare due morsetti a molla "di basso profilo", forti a sufficienza per non far scivolare la guida (sotto la quale puoi incollare magari una striscia di abrasivo)
ciao

Ultima modifica di bafman il Gio 30 Mag, 2019 11:42, modificato 1 volta in totale 

il disegno di bafman è perfetto, puoi farla come illustrato da snick e se hai paura che i morsetti diano fastidio ti basterà farla un pò più larga dal lato di appoggio, così hai tutto lo spazio per morsettare

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Mitico per la bozza
Era proprio quella che avevo pensato di fare, solo che dentro il canale gli avrei messo una guida di alluminio e con udei morsetti che potrebbero scorrere dentro, o una Cavicchia  e poi mettere un listellino con una farfalla che stringe il tutto.

P. S. Da notare la faccina vicino la lama  

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il disegno di bafman è perfetto, puoi farla come illustrato da snick e se hai paura che i morsetti diano fastidio ti basterà farla un pò più larga dal lato di appoggio, così hai tutto lo spazio per morsettare

Si lo so però potrebbe capitare di tagliare qualcosa, di piccolo che  la guida superi in larghezza il pannello e  non c'è la fai a mettere il morsetto,invece come nel disegno di Bafman avresti meno problemi

...2 fori e 2 viti  ...................................................naturalmente svasati i fori

Massimo

Ultima modifica di artista il Gio 30 Mag, 2019 12:46, modificato 1 volta in totale 

sappi però che è molto più comodo mettere i morsetti alla traditora sopra che nel canale sotto...

sappi però che è molto più comodo mettere i morsetti alla traditora sopra che nel canale sotto...

Perche, dici che si fa fatica da sotto

no non si fa fatica, ma è più comodo metterli sopra, almeno per me

ad esempio io ho le guida makita originali per la spj6000, spesso e volentieri le pinzo esternamente al canale piuttosto che da dentro il canale

se sei su cavalletti va sempre bene, ma se sei sul banco, a volte andare sotto al pannello non è agevole, a volte proprio impossibile

no non si fa fatica, ma è più comodo metterli sopra, almeno per me

ad esempio io ho le guida makita originali per la spj6000, spesso e volentieri le pinzo esternamente al canale piuttosto che da dentro il canale

se sei su cavalletti va sempre bene, ma se sei sul banco, a volte andare sotto al pannello non è agevole, a volte proprio impossibile

Concordo!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi