Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Pianetto Per Trapano A Colonna
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pianetto Per Trapano A Colonna 

Ciao, volevo presentarvi un lavoro in fieri, sperando di non tirarlo avanti alle calende greche: un semplice pianetto per il trapano a colonna.

Almeno, semplice nelle intenzioni  

Ho cominciato smontando un pianetto fatto in precedenza per la mortasatrice (anche qui c'è un work in progress, ma quando avrò tempo) e recuperando la lastra in HPL che lo componeva.

Questo era parte del lavoro precedente:

Image

che adesso si presenta così:

Image

un foro centrale per la parte interessata dalle punte, e una serie di misurazioni per determinare l'esatta posizione dei listelli da avvitare sotto

Image

Image

ho poi forato e filettato per inserire le viti necessarie a fermare le due t-track

Image

ed ora sto sagomando i pezzi necessari a mettere insieme la struttura di appoggio

Image

Image

A questo punto ho un dubbio su cui chiedo consiglio: usando del bostik riesco ad incollare il multistrato all'HPL?
O devo forare di nuovo e filettare per tenere insieme le due parti?

grazie nel frattempo

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pianetto Per Trapano A Colonna 

Luca
a mio avviso trattandosi comunque di un laminato la colla a contatto va bene, penso non ci  debbano essere controindicazioni, attendi però che qualcuno più qualificato di me confermi o smentisca quello che ho scritto, ciao
beppe

Il bostik superchiaro dovrebbe andare benissimo, prima però una cartegiatina ai due pezzi

“Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
Erica Jong

Avendone costruito uno un anno fa, provo a darti qualche consiglio, se ti può interessare...
In corrispondenza dell'asse del mandrino ho messo un doppio inserto sostituibile, per ripristinare il piano, quando sarà danneggiato dalle forature...
Ho messo una battuta trasversale, regolabile e bloccabile sulle t-track, con degli arresti di fine corsa spostabili e bloccabili a piacere sulla t-track trasversale della battuta stessa
Il piano è bloccabile velocemente da sotto, tramite un traverso e due pomoli, come vedi in foto..

Image

Image

Image

T-track e staffe sono della INCRA, comprate da RMA Tools.

Ultima modifica di Edo il Mar 27 Ago, 2019 18:03, modificato 1 volta in totale 

Edo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avendone costruito uno un anno fa, provo a darti qualche consiglio, se ti può interessare...

Grazie Edo  

io sono indeciso se bordare il piano: tu l'hai trovato utile?

ho predisposto anch'io una doppia manopola di serraggio, ma con due distinti ganci che serrano il pianetto dai due punti opposti; del resto ho il grosso cilindro verticale che accoglie il perno del pianetto proprio in mezzo, ed una soluzione come la tua non sarebbe stata praticabile.

Non ho capito il doppio inserto sostituibile. Perchè doppio? io ho fatto un inserto quadrato in corispondenza del foro centrale, che si sovrappone al foro centrale nel pianetto, e che permette lo scarico della segatura nel bidone sottostante   l'appoggio della punta è disassato in avanti, cosa che mi da' la possibilità di girare l'inserto quattro volte prima di sostituirlo.

La battuta è veramente bellina e ben studiata, i miei complimenti. io penso di accrocchiare una battuta provvisoria per vedere effettivamente di cosa ho bisogno, prima di imbarcarmi in una costruzione complicata che non mi dà garanzie di essere fuzionale...

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Lavori egregi! Complimenti! Ma vi faccio una domanda, tutta quella complessità per fare un ripiano dove forare, specialmente le T-track, serve a qualche cosa? Che beneficio ne vedete? Mi spiego meglio: io sul mio trapanetto a colonna c'ho montato una tavola di MDF giusto per avere un supporto più grande dove appoggiare i pezzi e poi ho realizzato una traversa pivotante, un semplice murale squadrato per bene, per regolare la distanza del pezzo dalla punta, se devo poi fare fori alla stessa distanza fisso con un morsetto un blocco come battuta.
Che altro c'è che serve? poi vedo anche dei regoli sulle T-track: ma quanto sono d'aiuto una volta che hai tracciato il pezzo?

Per carità nessuna polemica e soltanto che sono fortemente dubbioso che tanto lavoro ne valga la pena.

Come sempre, credo che a dettare le necessità di un lavoro si equivalgano funzionalità ed estetica, ed entrambe sono molto soggettive e legate ai gusti di ognuno in fatto di realizzazione e soddisfazione.

Io in particolare, se devo realizzare qualcosa di definitivo, preferisco tentare di farlo bello da guardare, oltre che funzionale, perché le cose approssimative protratte nel tempo proprio non mi piacciono.
Per quanto riguarda un piano di MDF con un regolo imperniato sopra, lo trovo senz'altro molto funzionale. Ma devi comunque fare del lavoro aggiuntivo per fissarlo al pianetto, devi comunque sostituirlo ad un certo punto perché i fori avranno rovinato il piano, e questo conta come tempo sottratto ad altre lavorazioni. Per me il concetto è "lavora bene, lavora una volta sola"; che poi, mica sempre riesco a lavorare bene lo stesso, ma ci tento.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come sempre, credo che a dettare le necessità di un lavoro si equivalgano funzionalità ed estetica, ed entrambe sono molto soggettive e legate ai gusti di ognuno in fatto di realizzazione e soddisfazione.

Io in particolare, se devo realizzare qualcosa di definitivo, preferisco tentare di farlo bello da guardare, oltre che funzionale, perché le cose approssimative protratte nel tempo proprio non mi piacciono.
Per quanto riguarda un piano di MDF con un regolo imperniato sopra, lo trovo senz'altro molto funzionale. Ma devi comunque fare del lavoro aggiuntivo per fissarlo al pianetto, devi comunque sostituirlo ad un certo punto perché i fori avranno rovinato il piano, e questo conta come tempo sottratto ad altre lavorazioni. Per me il concetto è "lavora bene, lavora una volta sola"; che poi, mica sempre riesco a lavorare bene lo stesso, ma ci tento.

Capisco le tue spiegazioni e per carità sono più che ragionevoli!
Sai fissare il piano di MDF è un lavoro di 5 minuti, due fori e due bulloni che lo collegano al pianetto in ghisa, costo 2 € quando non è più buono lo butto via ... nel mentre cerco di fare attenzione mettendoci sotto un pezzo di multistrato sacrificale quando devo fare il foro passante. poi se sbuco pazienza!
Certo un lavoro definitivo ed esteticamente apprezzabile è molto più appagante, capisco, ma talvolta bisogna fare conto anche con il tempo che uno ha a disposizione, fare dei jigs porta via tempo, talvolta giornate di lavoro!
Per fare un tavolo la scorsa volta ho dovuto: a) far un banco fresa ad asse orizzontale; b) un jiig per rastremare le gambe al banco sega; c) un altro jiig per fare dei tagli a misura trasversi; d) dei blocchetti squadrati per incollare il top che aveva giunzioni a 45° e qualcos'altro che mi sfugge ... le sagome fare delle fresature curve sulle traverse ...
Stavolta per fare un altro tavolo ho dovuto realizzare: la piattaforma per il taglio trasverso sul banco; un sistema per tagliare pezzi lunghi messi in verticale sul banco ed altre cosette che mi sfuggono... c'è da diventare scemi ogni volta, è più il tempo che si passa a fare jiigs che a lavorare il materiale! Per questo sono sempre restio a fare cosa complesse.

Comunque bravi!

Grazie Edo  

io sono indeciso se bordare il piano: tu l'hai trovato utile?

ho predisposto anch'io una doppia manopola di serraggio, ma con due distinti ganci che serrano il pianetto dai due punti opposti; del resto ho il grosso cilindro verticale che accoglie il perno del pianetto proprio in mezzo, ed una soluzione come la tua non sarebbe stata praticabile.

Non ho capito il doppio inserto sostituibile. Perchè doppio? io ho fatto un inserto quadrato in corispondenza del foro centrale, che si sovrappone al foro centrale nel pianetto, e che permette lo scarico della segatura nel bidone sottostante   l'appoggio della punta è disassato in avanti, cosa che mi da' la possibilità di girare l'inserto quattro volte prima di sostituirlo.

La battuta è veramente bellina e ben studiata, i miei complimenti. io penso di accrocchiare una battuta provvisoria per vedere effettivamente di cosa ho bisogno, prima di imbarcarmi in una costruzione complicata che non mi dà garanzie di essere fuzionale...

L'ho bordato perchè la struttura del piano è in doppio strato di multistrato di betulla e non mi piaceva esteticamente...
Il doppio inserto è costituito da un tappo circolare da 35 mm, sostituibile espellendolo da sotto in su.
Il secondo inserto è a sezione rettangolare e copre l'area che normalmente viene più interessata dalla foratura, anche ruotando il piano intorno all'asse del montante verticale del trapano..
Anche questo posso sostituirlo espellendolo da sotto in su..

guglielmo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lavori egregi! Complimenti! Ma vi faccio una domanda, tutta quella complessità per fare un ripiano dove forare, specialmente le T-track, serve a qualche cosa? Che beneficio ne vedete? Mi spiego meglio: io sul mio trapanetto a colonna c'ho montato una tavola di MDF giusto per avere un supporto più grande dove appoggiare i pezzi e poi ho realizzato una traversa pivotante, un semplice murale squadrato per bene, per regolare la distanza del pezzo dalla punta, se devo poi fare fori alla stessa distanza fisso con un morsetto un blocco come battuta.
Che altro c'è che serve? poi vedo anche dei regoli sulle T-track: ma quanto sono d'aiuto una volta che hai tracciato il pezzo?

Per carità nessuna polemica e soltanto che sono fortemente dubbioso che tanto lavoro ne valga la pena.

Bloccare dei pezzi in maniera sicura è importante per poter lavorare con sicurezza.
Se i pezzi sono di piccole dimensioni è indispensabile.
Sulla riga trasversale ho messo anche dei riscontri mobili, utilissimi per forature ripetitive.

Per lavori meno impegnativi e più grezzi ho anche un secondo piano, che funge soltanto da appoggio...

Image

e queste linguette che cosa sono???

ovvero, lo so che sono lamelli, ma a cosa servono così?

L'ho bordato perchè la struttura del piano è in doppio strato di multistrato di betulla e non mi piaceva esteticamente...
Il doppio inserto è costituito da un tappo circolare da 35 mm, sostituibile espellendolo da sotto in su.
Il secondo inserto è a sezione rettangolare e copre l'area che normalmente viene più interessata dalla foratura, anche ruotando il piano intorno all'asse del montante verticale del trapano..
Anche questo posso sostituirlo espellendolo da sotto in su..

1 - ok, vedrò finito il mio sandwich e deciderò cosa fare
2 - come il mio, non avevo capito. però non ho intenzione di metterci il tappo circolare, farò senza

grazie e complimenti ancora

e queste linguette che cosa sono???

ovvero, lo so che sono lamelli, ma a cosa servono così?

Sono serviti come blocchetti per l'ancoraggio del piano superiore di questo tavolo:

Image

guglielmo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

pota, io concordo in pieno, per me non servono tante cose neanche sul piano del banco fresa
l'unica cosa indispensabile è il foro per far passare la fresa  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...pota, io concordo in pieno, per me non servono tante cose neanche sul piano del banco fresa
l'unica cosa indispensabile è il foro per far passare la fresa  

Attento però che il foro non sia troppo grosso rispetto alla fresa, altrimenti potresti avere delle brutte sorprese...
Ma lo sai già...

Image

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi