Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Consigli Per La Mia"sala Operatoria Legnosa"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consigli Per La Mia"sala Operatoria Legnosa" 

Ciao a tutti, con l'arrivo dell'estate ho deciso di dedicarmi alla creazione della mia sala operatoria legnosa, ho la fortuna di possedere un locale di circa 45 m2 che un tempo oramai lontano veniva usata per "schiticchiate" con gli amici. Questo locale ha le pareti per buona parte prese dall'umidita', per cui avrei pensato di rivestirle di perline di abete su polistirolo e  poi seguendo il consiglio di Edo rivestendo il pavimento esistente con dei pannelli in osb
Cosa ne pensate?
Il taglio del locale non e' proprio regolare e ci sono due travi portanti, ma questo con un po' di pazienza credo di poterlo risolvere, la mia perplessita' e' se i pannelli in osb possono essere applicati su pavimento in mattonelle in gres (credo si scriva cosi') e con che tipo di collante

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Per La Mia"sala Operatoria Legnosa" 

Potresti descrivere che tipo di umidità hanno le pareti ?
Il pavimento in piastrelle si copre con qualsiasi cosa .....ma perché vuoi farlo?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Non capisco cosa intendi per tipo di umidita, posso dirti solo che le pareti in alcuni punti hanno l'intonaco scrostato per cui vorrei rivestirle con le perline, per quanto riguarda il pavimento  perche mi piacerebbe creare un ambiente piu' "caldo" anche l'occhio vuole la sua parte, ovviamente se i costi non diventano proibitivi

Se hai problemi di umidità coprendole non risolvi peggiori, crei muffe dietro la parte e marcescenze, per cui verifica se hai aerazione  buona, dei muri controterra, se l'umidità arriva dal basso,dall'alto?
Solitamente coprire significa occhio non vede cuore non duole ma il problema persiste e peggiora, odori muffe e funghi vari, buon risotto  

Concordo con barone, sarebbe opportuno cercare di capire se si può evitare l'umidità invece di coprirla... prova a descrivere più approfonditamente il locale (sotto o sopra terra, finestre o aperture esistenti o realizzabili, ecc...)

Io credo che la prima cosa da vedere è se si tratta di unidità di risalita, nel qual caso esistono prodotti che possono sostituire le comuni malte da intonaco, per ripristinare le zone deteriorate.
Tuttavia, trattandosi di un locale che è rimasto abbandonato per lungo tempo, cercherei di migliorare la ventilazione, anche a costo di installare un buon aspiratore che sia in grado di fare un lavaggio adeguato dell'aria del locale.
Potrebbe anche darsi che arieggiando bene tutti i giorni il problema dell'umidità si risolva o si riduca entro limiti accettabili.
Per quanto riguarda la posa di OSB su piastrelle di gres direi che non c'è nessun problema, a condizione che il pavimento si adeguatamente sgrassato e pulito ed ovviamente esente da umidità e che sia a bolla.
I pannelli si possono posare mettendo delle striscie di schiuma poliuretanica, sopra le quali basta posare ad uno ad uno i pannelli di OSB battentato, con la procedura che ho spiegato in un recente topic.
Vanno poi verniciati con alcune mani di vernice da parquet all'acqua, più che altro per migliorare la pulizia del locale, senza che la sporcizia rimanga annidata fra le scaglie superficiali dei pannelli.
Spero di esserti stato d'aiuto..

grazie per i consigli Edo, per quanto riguarda l'umidità del locale forse mi sono spiegato male in quanto a mio avviso dipenda più che altro dal fatto che il locale per tanto tempo è rimasto in disuso e male areggiato.
Tale locale ha una grande apertura sul davanti ad ante scorrevoli che funge da ingresso, ed accanto un'altra grande finestra sempre ad ante scorrevoli. E' chiaro che prima di rivestire le pareti proverei a mettere dei prodotti adeguati per contrastare le zone di umido che credo provengano non da sotto ma dai laterali

scusa Edo dimenticavo una cosa scusa la mia ignoranza ma cosa significa  " che sia a bolla"  forse che sia perfettamente piano ???

Santi the doctor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusa Edo dimenticavo una cosa scusa la mia ignoranza ma cosa significa  " che sia a bolla"  forse che sia perfettamente piano ???

Si, a bolla significa che una superficie è sufficientemente piana.
La perfezione non esiste, controlla con una riga metallica sufficientemente lunga che non vi siano dislivelli o scalini eccessivi.
Arieggia bene il locale prima di decidere di intervenire nelle zone umide, può darsi che si risolva da solo.

grazie Edo avevo capito bene  e come dici credo anch'io che facendo circolare l'aria molti problemi di umidità si risolveranno

Io se avessi il gres nel lab non lo rivestirei

si capisco che rivestire un pavimento i tre potrebbe sembrare una forzatura, ma mi piacerebbe farlo solo per una questione estetica, mipiace l'idea di avere una lab completamente rivestito da legno, è chiaro che bisognerà valutare i costi.
 Comunque appena possibile  quando comincerò i lavori se può interessarvi posterò delle foto, e vi invito a fare tutte le critiche ed a darmi tutti i suggerimenti che vorrete
grazie

Santi the doctor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si capisco che rivestire un pavimento i tre potrebbe sembrare una forzatura, ma mi piacerebbe farlo solo per una questione estetica, mipiace l'idea di avere una lab completamente rivestito da legno, è chiaro che bisognerà valutare i costi.
 Comunque appena possibile  quando comincerò i lavori se può interessarvi posterò delle foto, e vi invito a fare tutte le critiche ed a darmi tutti i suggerimenti che vorrete
grazie

Un tavolato da 15 mm. .......

un caro saluto a tutti rieccomi con le mie richieste di consigli a voi esperti, credo di avere risolto i problemi dell'umidità del mio futuro lab, ho asportato l'intonaco applicata una malta protettiva e rifatto l'intonaco, la situazione credo che adesso sia accettabile, infatti credo che parte dell'umido che si era formato dipendesse dalla inutilizzazione dell'ambiente e quindi dalla scarsa areazione, adesso sembra tutto a posto, ho deciso che non rifarò il pavimento perché è in ottimo stato(grès), però vorrei a questo punto rivestire le pareti, ma solo per una questione estetica, avrei due soluzioni a mio parere, o rivestirle con le perline in abete o usare i pannelli in OSB,
a tal proposito cosa mi consigliate ?, e per la posa dell'OSB vale la stessa tecnica usata da Edo per il pavimento?  Grazie a tutti

Rieccoci ho cominciato a fare qualche lavoretto (tempo permettendo), rifatto parzialmente l'intonaco, rifatto impianto elettrico con predisposizione per eventuale corrente a 380 (non si sa mai nella vita!!)
comincio a postarvi qualche foto

Image
questo è l'esterno con ingresso e grande finestra a sx

Image
parte dell'interno

Image
ancora interno

Image
rifacimento impianto elettrico (intonaco già ripristinato)
 Image

Image
 Image
pannellatura con OSB ed assembramento provvisorio

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi