Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Consiglio Pavimentazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consiglio Pavimentazione 

ciao a tutti,
sono alle prese con il pavimento del lab....tra non molto arriveranno i macchinari ed io sono indeciso sul daffarsi.
il laboratorio in questione è una vecchia stalla quindi presenta un pavimento nella parte sx in pendenza con uno scolo nel centro stanza poi uno scalino ed un piano più basso sulla dx...non sò se mi spiego.
allora nel lato dx ho fatto una bella gettata nel sx rimane la pendenza che vorrei togliere ma sono indeciso.
secondo voi me ne sbatto o faccio un bel piano livellato?
io pensavo di fare diversi talai (in pioppo) tutti montati l'un coll'altro e spessorati dove serve  per creare un bel reticolato su tutta la superfice(50mq) e poi rivestire tutto con pannelli di osb.

secondo voi può andare ci sono sistemi più sbrigativi e meno costosi?
qualcuno si è mai trovato in questa situazione?

avrei potuto fare una bella gettata con l'autolivellante ma visto il prezzo non ci penso nemmeno piuttosto lo tengo pendente tanto siamo a pisa no?

grazie

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Pavimentazione 

un pavimento in bolla è importante

WeTornio,io mi ci sono trovato nel senso di averne visti un bel po qui in Svezia..certo se tu potessi portarlo tutto in piano sarebbe meglio,pero,se tu vuoi mettere un pavimento in legno,puoi creare un telaio in abete che andrai a posare sul pavimento,avvitandolo a terra o se hai la possibilita c´e´ un metodo piu veloce,se tu conosci qualcuno che puo noleggiarla,la Hilti fa una pistola che spara chiodi strutturali nel cemento,con quello e´ uno scherzo e ti eviti di mettere tante viti,anche se il problema non e´ poi cosi grande.. in teoria potresti livellare questi listelli(di solito 45x95mm) con spessorini e via dicendo..e´ importante che tu pero metta un foglio di polietilene tra pavimento e listelli,in modo da evitare che si formi della condensa sotto il tuo pavimento..se tu volessi potresti addirittura isolare lo spazio tra i listelli con dell´isolante rigido(ad esempio polistirolo),metterei i listelli a 45cm di distanza tra il centro di un listello al successivo..l´osb va bene come pavimento,anche se il mulistrato fenolico di pino ti durerebbe di piu..

Image

Link

Ultima modifica di Snickare il Dom 14 Feb, 2016 23:20, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
WeTornio,io mi ci sono trovato nel senso di averne visti un bel po qui in Svezia..certo se tu potessi portarlo tutto in piano sarebbe meglio,pero,se tu vuoi mettere un pavimento in legno,puoi creare un telaio in abete che andrai a posare sul pavimento,avvitandolo a terra o se hai la possibilita c´e´ un metodo piu veloce,se tu conosci qualcuno che puo noleggiarla,la Hilti fa una pistola che spara chiodi strutturali nel cemento,con quello e´ uno scherzo e ti eviti di mettere tante viti,anche se il problema non e´ poi cosi grande.. in teoria potresti livellare questi listelli(di solito 45x95mm) con spessorini e via dicendo..e´ importante che tu pero metta un foglio di polietilene tra pavimento e listelli,in modo da evitare che si formi della condensa sotto il tuo pavimento..se tu volessi potresti addirittura isolare lo spazio tra i listelli con dell´isolante rigido(ad esempio polistirolo),metterei i listelli a 45cm di distanza tra il centro di un listello al successivo..l´osb va bene come pavimento,anche se il mulistrato fenolico di pino ti durerebbe di piu..

Image

Link

Ma fogli di polietilene quelli fini a bobine per intendersi?
Dici direttamente sull'intelaiatura lasciando vuoto l'interno dei telai poi osb avvitato sopra?
Pensavo al pioppo per risparmiare un po i regoli d'abete un po costicchiano ..
Il polietilene spero lo vendano anche al mq ma penso di si.
Per il pino mi informo sui prezzi.

Certo come dici te sicuramente viene un lavoro migliore ma i prezzi credo che lievitino io volevo un pó contenerli
Perche le spese son tante.

Senno a terra potrei mettere lana di roccia ho una 20 di mq di avanzo il resto polietilene mmmmm

allora per polietilene si intende un foglio plastico,tipo quello che si usa per le serre praticamente..mi pare sia 2mm ma non ne sono certo..in pratica il polietilene va direttamente sul pavimento in cemento,e sopra il tuo foglio ci avviti i listelli di 45x95mm in abete(se vuoi usare il pioppo per risparmiare sono certo che andra bene-strano pero che il pioppo ti costi meno dell´abete),ogni spazio tra i listelli lo riempi di polistirolo o con lana di roccia..almeno avrai i piedi caldi anche in inverno,altrimenti puoi saltare la parte dell´isolamento se prorpio vuoi e lasciare gli spazi vuoti.. https://www.byggmax.se/isolering/by...ig-plast-p21020 ti metto questo link scusa se e´ in svedese ma ti fa vedere il prodotto..

Ultima modifica di Snickare il Dom 14 Feb, 2016 23:40, modificato 3 volte in totale 

Io ho fatto così

http://www.legnofilia.it/files/post...2685_874335.jpg
http://www.legnofilia.it/files/post...2749_495746.jpg

Ultima modifica di maxim63 il Dom 14 Feb, 2016 23:41, modificato 2 volte in totale 

maxim63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho fatto così

http://www.legnofilia.it/files/post...2685_874335.jpg
http://www.legnofilia.it/files/post...2749_495746.jpg

ciao maxim,hai fatto indubbiamente un bel lavoro,ma nel tuo caso hai fatto un pavimento direttamente su travi in legno,evitando di fare il massetto(niente di sbagliato in questo),mentre tornio il massetto lo ha gia bello pronto,anche se e´ livellato solo da un lato,potrebbe comunque iniziare a settare i suoi listelli dal lato livellato e portarsi il piano fino al lato non livellato e metterlo a livello con spessori sotto ai listelli..hai pensato di isolare sotto il pavimento maxim?qui in svezia le case piu vecchie hanno il cosi chiamato blindbotten,cioe nella parte inferiore delle travi del pavimento vengono sistemate delle perline o messo un pannello di multistrato e lo spazio riempito tradizionalmente con segatura ben pressata..un ottimo metodo tradizionale per isolare.. Tornio,se hai accesso a tanti sacchi di segatura puoi utilizzare anche quella tra un listello e un´altro ben pressata..il costo e´ praticamente zero se puoi repelirla nella tua ditta..

Image

Ultima modifica di Snickare il Lun 15 Feb, 2016 00:23, modificato 4 volte in totale 

Scusate l'ignoranza, ma queste soluzioni reggono il peso di macchinari di svariati quintali?

Ciao

la speranza si è persa nel blu
non ne hai di idee originali
che ci mandino ancora più giù
torneremo alle capre e ai maiali
ma tu perché non te ne vai?

certamente,se i regoli sono ravvicinati nel modo giusto e dimensionati nel modo giusto,non penso siamo i primi(anzi di certo siamo gli ultimi..)ad utilizzare un pavimento in legno per una falegnameria..tanto piu che nel caso di Tornio si tratta di un sottofondo di cemento..qui in Svezia(ma non solo,in ogni parte del mondo in cui si costruisce in legno da sempre) molte vecchie falegnamerie hanno il pavimento posato sulle travi di fondazione che sono a loro volta posate su plinti in roccia o in casi piu moderni in cemento..non mi preoccuperei piu di tanto..

Il trucioli ne trovo a volontà anche io per il peso non sono preoccupato anche perche non scarica in un punto solo  certo andrebbe fatta una giusta distanza... Penso che 50cm vadano bene certo per fare 50 mq ci vorranno almemo 40 regoli di 5 m .... Povere le mie tasche.
Ma mi par di capire che soluzioni piu economiche non ci sono

in realta no..mettendoli a 45-50cm di distanza dovresti essere apposto..purtroppo e´ una spesa iniziale che comunque ti ripaghera..si lavora molto meglio su una superficie elastica come quella di pannelli o tavolame in legno,le tue ginocchia ne risentiranno meno rispetto a lavorare sul cemento e isolando con la segatura avrai un posto piu confortevole e caldo..senza mettere in conto il fatto che se avessi bisogno di disegnare qualcosa di grande in scala 1:1 potrai usare il tuo pavimento..

Ultima modifica di Snickare il Lun 15 Feb, 2016 11:58, modificato 1 volta in totale 

Ok mettiamo allora che metto regoli ogni 50 cm per larghezza ( ca 5m)
Per i traversi anche quelli ogni 50 o basta meno?
Stasera o domani vado a vedere due prezzi poi faccio i conti.
Ironia della sorte anche il venditore si chiama conti...

Mi è venuta anche in mente un idea ... Vorrei far passare sotto il pavento due prese industriali cosi quando combi e sega sono fisse attacco li senza fili a giro.  
Mentre se devo spostarle uso le prese al muro.
Comunque verso fine mese faccio anche l'impianto elettrico ma per quello forse apro un altro post     

L'idea di disegnare a terra mi piace!!!

non hai bisogno di fare un reticolato Tornio,se guardi la foto sopra che ti ho messo,non vedrai regoli piu corti perpendicolarmente,metti a terra solo dei regoli a 50cm cosi detti CC(cioe dal centro di un regolo al centro del regolo seguente) di distanza tra loro,a 90gradi con la direzione che il tuo multistrato(paimento finale)avra..se poi sai dove vuoi mettere le tue macchine gia,in quei punti,e solo li,se pensi che ce ne sia bisogno,puoi mettere dei piccoli regoli di rinforzo perpendicolarmente a quelli principali,ttuto qua..se vuoi far passare dei fili sotto il pavimento,inseriscili nelle canaline rigide ovviamente,sopratutto se isolerai con la segatura,per ovvi motivi di sicurezza..secondo me la spesa non sara affatto esagerata.,se prendi dei regoli gia piallati di abete di misura 45x95mm e qualche pannello di multistrato(miglior scelta)o osb,il resto e´ solo il foglio di polietilene che di solito non costa nulla e la segatura(o ricci di piallatura)gratis..quale e´ la larghezza e la lunghezza del laboratorio?

Ultima modifica di Snickare il Lun 15 Feb, 2016 13:58, modificato 2 volte in totale 

Ottima notizia per le mie tasche!!!
Grazie mille .
Sissi a pavimento faccio lavoro a norma CE mica voglio frigge

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo