Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Consiglio Pavimentazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Pavimentazione 

ne puoi fare tranquillamente a meno,e´ solo per avere una superficie piu robusta,te li puoi risparmiare i lamelli,avvitali solo sui regoli...mi raccomando le foto!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Image

certo che le metto le foto ....intanto beccati questa!!!
questa i primi giorni che sono entrato ho dovuto chiamare un esorcista

ProfiloInvia Messaggio Privato 

vedo potenzialita.. magari ti apri pure un bel varco qua e la e ti ci metti qualche finestra per avere piu luce,una pannellatura alla parete,le luci giuste,e hai un grande laboratorio..

Ultima modifica di Snickare il Dom 21 Feb, 2016 16:48, modificato 1 volta in totale 

Sta per arrivare il materiale!!!!
E chiaramente viene giu il mondo.... Certo piove sempre sul bagnato

il materiale è arrivato ed ho cercato di mettere al riparo il più possibile  sono 15 pannelli di mult di pioppo
12 di osb e 45 regoli 4000x50x50 abete multilamato.
domani prendo il telo e sabato si parte.

solo che ho un dubbio ...sono andato da 2 botteghe artigiane di amici per recuperare dei sacchi di truciolo purtroppo ho constatato che oramai le falegnamerie di oggi non producono più truciolo ma solo polvere di legno.
io credo che per isolare a terra non vada bene ho paura che tempo poco diventi un marciume o sbaglio?
 Image

Image

Ultima modifica di Torniosubito il Gio 25 Feb, 2016 21:48, modificato 1 volta in totale 

i trucioli o la segatura sarebbero  il top..anche un sabbione potrebbe essere utilizzato..

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i trucioli o la segatura sarebbero  il top..anche un sabbione potrebbe essere utilizzato..

si è segatura ma molto fine massello se ne pialla poco quindi son scarti di cnc calibratrici squadr.ecc

che intendi per sabbione?

quello che di solito si usa per la creazione del massetto..potresti utilizzare anche quello,come ultima risorsa..non del tipo finissimo pero..

ora che ci penso accanto a dove lavoro c'è una bella azienda che fa pallet e arrivano tutti i giorni camionate di mega tronchi.
se non usano già gli scarti in altro modo potrebbe essere buono

WeTornio,io mi ci sono trovato nel senso di averne visti un bel po qui in Svezia..certo se tu potessi portarlo tutto in piano sarebbe meglio,pero,se tu vuoi mettere un pavimento in legno,puoi creare un telaio in abete che andrai a posare sul pavimento,avvitandolo a terra o se hai la possibilita c´e´ un metodo piu veloce,se tu conosci qualcuno che puo noleggiarla,la Hilti fa una pistola che spara chiodi strutturali nel cemento,con quello e´ uno scherzo e ti eviti di mettere tante viti,anche se il problema non e´ poi cosi grande.. in teoria potresti livellare questi listelli(di solito 45x95mm) con spessorini e via dicendo..e´ importante che tu pero metta un foglio di polietilene tra pavimento e listelli,in modo da evitare che si formi della condensa sotto il tuo pavimento..se tu volessi potresti addirittura isolare lo spazio tra i listelli con dell´isolante rigido(ad esempio polistirolo),metterei i listelli a 45cm di distanza tra il centro di un listello al successivo..l´osb va bene come pavimento,anche se il mulistrato fenolico di pino ti durerebbe di piu..

Image

Link

Buongiorno ma il telaio del pavimento deve essere a battuta con i muri o va lasciato un cm tutto intorno? I pannelli invece anch'essi a battuta o con aria di un cm? Grazie mille per le risposte

Messaggio Materiale Pareti Pavimentazione 

Un'altra domanda, per pavimentazione e pareti del lab è preferibile il multistrato fenolico di pino o di betulla? Grazie per le risposte  

Messaggio Re: Materiale Pareti Pavimentazione 

Chiedo scusa a tutti, sono nuovo del forum, volevo fare questa domanda in un argomento esistente invece erroneamente ne ho creato uno nuovo...  

Fenolico di pino sicuramente,usa il multistrato di betulla per qualcosa di meglio.in piu non penso di aver mai visto fenolico di betulla in vita mia,ma posso sbagliarmi.i listelli del telaio puoi mettterli contro la parete se vuoi,non danno problemi in tal senso.

Ultima modifica di Snickare il Gio 02 Mag, 2019 10:53, modificato 3 volte in totale 

Fenolico di pino sicuramente,usa il multistrato di betulla per qualcosa di meglio.in piu non penso di aver mai visto fenolico di betulla in vita mia,ma posso sbagliarmi.i listelli del telaio puoi mettterli contro la parete se vuoi,non danno problemi in tal senso.

Grazie mille, dicevo fenolico di betulla perchè ho trovato un offerta e costerebbe meno del pino... Sto per tirar su il mio primo laboratorio e vorrei farlo con tutti i crismi seguendo tutti i vostri consigli, anche se ci metterò più tempo prima di renderlo operativo per una questione di costi, sulle pareti sono indeciso tra OSB e Multistrato...

Sinceramente, per quanto mi riguarda, a meno di fare solo ed esclusivamente lavori di falegnameria, non metterei mai un pavimento in legno.
Penso all'uso della saldatrice oppure alla gran paura che spesso ho che è quella dell'autocombustione di stracci imbevuti di solvente o quant'altro.

Roberto

la nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni caduta.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi