Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Progetto Nuovo Laboratorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Progetto Nuovo Laboratorio 

Buonasera ragazzi
Nel giro di qualche mese dovrei iniziare a ristrutturare il mio nuovo (è primo laboratorio)
In realtà attualmente è una vecchia porcilaia senza fondamenta 5x4, che poggia direttamente sulla sabbia.
Il progetto prevede di eliminare tutta la struttura fare un cordolo di cemento armato per tutto il perimetro della struttura.
E ricostruire il tutto.
Il dubbio mi viene sull'isolamento del fondo.
Sul cordolo metterò della guaina e poi partirò con le file di mattoni, interna,ente dovrò fare un massetto. Per evitare la salita dellumido cosa devo mettere? Pensavo i rotoli di guaina che si mettono sul tetto, ma mi è stato sconsigliato da alcuni muratori perché dicono che bloccando la salita dellumidita questa sbotterà intorno facendo bagnare la muratura.
L'idea è di qualcosa di non eccessivamente dispendioso come strati e strati di materiali, alla fine è sempre un laboratorio per lavorare il legno e anche se ci passerò molto tempo, non ci devo vivere  
Grazie anticipatamente a tutti

Ultima modifica di Natler il Mar 06 Dic, 2016 23:28, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Progetto Nuovo Laboratorio 

Le soluzione sono le solite: vespaio areato o gli "igloo"

Fai un vespaio!
Ci sono anche dei "granchi" da 15 cm se non vuoi perdere troppo spazio con l'alzarsi del pavimento.

E come funzionano??? Si fa prima una gettata poi si mettono questi iglu e poi si rigetta oppure questi igluu li posso mettere direttamente su sabbia o calcinacci??? Conoscete i costi???

Natler ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E come funzionano??? Si fa prima una gettata poi si mettono questi iglu e poi si rigetta oppure questi igluu li posso mettere direttamente su sabbia o calcinacci??? Conoscete i costi???

Ti faccio  vedere visivamente un procedimento che ho fatto circa 8 anni fa nel mio laboratorio

si presentava così una volta liberato da cianfrusaglie varie

Image

dentro con un escavatore per creare la base per il vespaio fatto di ghiaia

Image

30 cm di ghiaia stesa

Image

rete metallica per unire il tutto

Image

colata di cemento con additivi speciali per contenere al massimo l'umidità

Image

massetto pronto all'uso dopo 4 giorni (gennaio) posato e stirato

Image

Ultima modifica di Traforo il Mer 07 Dic, 2016 10:04, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

oddìo, me lo ricordo! un lavorone per tirare in piedi tutto... tra l'altro non ci avevi messo tanto

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oddìo, me lo ricordo! un lavorone per tirare in piedi tutto... tra l'altro non ci avevi messo tanto

Fu un lavoro fatto giorno e notte e finito in un mese, bei tempi

Vespaio fatto in ghiaia sicuramente più economico...
 Mi manca l'escavatore, ma diciamo che a braccia si può fare lo stesso... la soddisfazione sarà maggiore,,,,
Sopra la gettata va messo qualcosa ?. O si può maiolicare direttamente ??
Ora devo solo vedere il fondo del porciliaio di cosa è composto... incrociamo le dita

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fu un lavoro fatto giorno e notte e finito in un mese, bei tempi

Buonasera ragazzi
Nel giro di qualche mese dovrei iniziare a ristrutturare il mio nuovo (è primo laboratorio)
In realtà attualmente è una vecchia porcilaia senza fondamenta 5x4, che poggia direttamente sulla sabbia.
Il progetto prevede di eliminare tutta la struttura fare un cordolo di cemento armato per tutto il perimetro della struttura.
E ricostruire il tutto.
Il dubbio mi viene sull'isolamento del fondo.
Sul cordolo metterò della guaina e poi partirò con le file di mattoni, interna,ente dovrò fare un massetto. Per evitare la salita dellumido cosa devo mettere? Pensavo i rotoli di guaina che si mettono sul tetto, ma mi è stato sconsigliato da alcuni muratori perché dicono che bloccando la salita dellumidita questa sbotterà intorno facendo bagnare la muratura.
L'idea è di qualcosa di non eccessivamente dispendioso come strati e strati di materiali, alla fine è sempre un laboratorio per lavorare il legno e anche se ci passerò molto tempo, non ci devo vivere  
Grazie anticipatamente a tutti

ti sono già stati proposti procedimenti validi, in alternativa se demolisci tutto potresti fare uno zatterone( gettare assieme fondamenta  e soletta   ) copri il tutto con guaina e da lì riparti con la costruzione ....sta poi a te valutare in base allo stato in essere ed al budget

Una volta fatto il massetto ci puoi fare quello che vuoi, io l'ho tenuto nature e sopra ci ho piazzato queste

Image

Image

Image

Image

Ahahha ammazza che cattiveria....😉😉
Comunque l'idea di lasciarlo naturale non è male?!? Semmai una passata di resina che utilizzo sul cemento stampato?!?
L'idea brecciolino o calcinacci di fondo è gettata con rete sopra mi sembra La più economica.

Una volta fatto il massetto ci puoi fare quello che vuoi, io l'ho tenuto nature e sopra ci ho piazzato queste

Image

Image

Image

Image

Perchè dici "cattiveria"?

Pubblicare quel popò di macchinari... naturalmente "cattiveria" era scherzoso 😉

Perchè dici "cattiveria"?

Anch'io ricordo molto bene il lavoro di traforo, molto ben documentato e riuscito, ancora complimenti!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

io a suo tempo realizzai il vespaio areato in questo modo, siccome il laboratorio sarebbe stato ricavato da una specie di stalla:
- ho scavato circa 50cm lo strato di terra, recuperando tutte le pietre per farci un sottofondo in piano,
- poi ho livellato tutto con circa 5 cm di ghiaione, sul quale ho piazzato gli igloo per il vespaio areato.
- ho creato un paio di aperture (bocche di lupo) sul frontale del laboratorio, che fungessero da prese d'aria per ventilare il vespaio,
- in fondo alla stanza ho piazzato un paio di tubi (sono quelli grigi) per l'estrazione dell'aria di ventilazione, facendoli uscire all'esterno dall'altro lato della casa, a una quota superiore (nel sottotetto): il dislivello crea un tiraggio naturale che estrae umidità e gas radon...in effetti credo funzioni perché nonostante la posizione seminterrata del laboratorio, il pavimento è sempre asciutto e polveroso in qualsiasi condizione atmosferica esterna.
- infine rete elettrosaldata e una bella gettata di calcestruzzo
ora, a distanza di oltre una decina d'anni, mi sono deciso a piazzare una pavimentazione "decente" ma questa è un'altra storia :-)

Image
 Image
 Image
 Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi