Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Quale ProfonditÓ Per L'armadio Nel Laboratorio?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Quale ProfonditÓ Per L'armadio Nel Laboratorio? 

Ciao, sto ricostruendo il mio laboratorio, per organizzare in modo pi¨ efficiente lo spazio di lavoro. Al fondo vorrei usare delle vecchie ante per costruirci un armadio a tutta parete, magari lasciando lo spazio sotto per varie cose carrellabili (tipo pianetto fresatrice, cavalletti, carrello porta attrezzi eccetera). Considerato questi arnesi carrellabili sarei tentato di realizzare l'armadio profondo 60cm ma considerato che l'interno sarebbe riempito di strumenti, elettroutensili portatili, vernici e cose del genere, forse anche solo 40cm potrebbero essere sufficienti (con maggiore spazio per l'area di lavoro). Inoltre gli scaffali troppo profondi forse non sono ottimali in quanto la roba che c'Ŕ dietro sarebbe nascosta da quella davanti  
Avete suggerimenti e/o idee? Ah...quasi dimenticavo, la parete dell'armadio Ŕ larga 280cm e alta 250cm.
ciao
Davide.

Di seguito c'Ŕ il laboratorio nello stato quasi-originale nel 2003, ovvero un paio d'anni dopo l'acquisto della baita:
 Image

In alcune semplici mosse   il tutto Ŕ stato trasformato in un laboratorio quasi vero di circa 20mq, ma ancora troppo "grezzo":
 Image

Ci sono tante cose da sistemare e riorganizzare perchŔ ora le ho messe in una cantina/bagno:
 Image

Ho smantellato tutto e, come scritto in un post, ho creato un pavimento in piano con magatelli e pannelli di osb da 25mm avvitati sopra (poi poser˛ un finto parquet, parchŔ non ho voglia di verniciare l'osb e devo livellare le imperfezioni millimetriche che ho avuto nella posa grezza dell'osb):
 Image

Questo Ŕ il progetto con l'armadio a muro in fondo. Le pareti molto probabilmente le rivestir˛ con osb da 10mm da terra a circa 120cm di altezza (per riparare eventuali colpi accidentali) mentre tutto il resto, compreso il soffitto, cartongesso.
 Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Quale ProfonditÓ Per L'armadio Nel Laboratorio? 

40/45 cm come scaffale deposito "aperto" vanno bene,certo se si devono mettere oggetti specifici e si vogliono le ante allora lo si fÓ a misura

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Questo il mio...un vecchio armadio dove mio padre (ex-falegname ora 85enne) vi riponeva gli accessori delle macchine: frese, lame, ecc.

Dimensioni: 40 cm prof. x 95 cm largh. x 200cm alt.

Image

Image

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Caspita! Eloquente. Ero partito con l'idea di 60cm...Ma mi sa che anche 15-20 cm in meno potrebbero andare bene. E risparmierei un po'di spazio per il laboratorio. In effetti ora che ci penso, nella cantina di casa ho scaffali profondi 60cm e li trovo scomodi, in particolare nei ripiani pi¨ alti, dove non si trova la roba ed Ŕ anche difficile da prendere e posare.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi