Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Consigli Per Nuovo Laboratorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consigli Per Nuovo Laboratorio 

Buonasera,
da qualche giorno ho iniziato la ristrutturazione di una vecchia cantina di circa 45 mq posta con due lati sotto terra.
Per eliminare l'umidità rialzerò il pavimento di circa 30 cm con gli "iglu" e su tutti i quattro i lati verrà creata una intercapedine di circa 10 cm.  Ciò mi permetterà di creare una circolazione di aria che spero non faccia uscire l'umidità. Voi cosa ne dite? Funzionerà?
E poi un altro consiglio:in questo periodo la temperatura interna si aggira sui 7/8 gradi nonostante le temperature esterne siano sotto zero. Il laboratorio va scaldato? Se si, come riscaldarlo? Mi consigliate eventualmente di utilizzare qualcosa che all'occorrenza mi permetta anche di deumidificare e/o raffreddare?
Grazie

Ultima modifica di iltarlodellegno il Lun 16 Gen, 2017 00:07, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Per Nuovo Laboratorio 

Premetto che non sono nè un geometra nè un architetto nè un ingegnere quindi la mia risposta è sulla base dell'esperienza a casa mia. Credo che se usi gli Igloo il problema dell'umidità sul pavimento lo risolvi, la difficoltà dovrebbe essere nelle mura che affondano nel terreno e che non hanno una adeguato isolamento in partenza dal terreno sottostante.
Se, come hai detto realizzarai una controparete, lungo tutto il perimetro potresti dotarla di bocchette di areazione in alto e in basso ogni tot metri in modo da consentire il transito d'aria nell'intercapedine.
Ciao Michele

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

dipende sempre da quanto vuoi investirci in riscadamento. Io il laboratorio piu' confortevole che ho visto aveva il riscaldamento sottopavimento, alimentato da pompe di calore con scambiatori affondati metri e metri nel terreno esterno.

l'intervento per l'umidità con l 'areazione dell'intercapedine con sfogo verso l'esterno , se svolto correttamente, dovrebbe risolvere il problema

per quanto riguarda il riscaldamento dipende anche da che tipo di attività svolgerai .... se nelle contropareti verso i lati esterni metti dell'isolante, per riscaldare il lab penso che sarebbe sufficente una stufetta a legna, poi ovviamnete tutti gli altri sistemi aumenterebbero il comfort

Comunque nulla vieta di installare impianti in un secondo tempo dopo essersi resi conto meglio delle esigenze

7 -8 ° di temperatura ti permettono ancora di incollare, qiundi se la temperatura non scende di più , è tutta questione di confort .

Passandoci parecchie ore preferirei una temperatura un po' più confortevole.
Inizialmente pensavo a una stufetta a pellet o a legna, poi l'idraulico mi ha fatto venire un sacco di dubbi: forse meglio un convettore ad aria anche perché più veloce o un convettore a gas metano perché lo puoi programmare. E ora non so che fare! Devo decidere perché tutto ciò prevede delle opere murarie  tipo fori nei muri in pietra o altro a secondo della scelta...
Help!

Secondo me una stufa a gas che accendi all'occorrenza ti basta e ti avanza.
Io per i miei 50 mq faccio così e spesso se lavoro mi fa anche troppo caldo e la spengo.

tortaltesto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premetto che non sono nè un geometra nè un architetto nè un ingegnere quindi la mia risposta è sulla base dell'esperienza a casa mia. Credo che se usi gli Igloo il problema dell'umidità sul pavimento lo risolvi, la difficoltà dovrebbe essere nelle mura che affondano nel terreno e che non hanno una adeguato isolamento in partenza dal terreno sottostante.
Se, come hai detto realizzarai una controparete, lungo tutto il perimetro potresti dotarla di bocchette di areazione in alto e in basso ogni tot metri in modo da consentire il transito d'aria nell'intercapedine.
Ciao Michele

quoto quanto detto da tortaltesto

infatti l'ideale sarebbe costruire delle contro pareti con delle areazioni in modo da consentire un giro d'aria all'interno, i fori di areazione andrebbero fatti su angoli opposti e su livelli diversi, mi spiego meglio: un foro in basso a circa 15/20cm dal pavimento e l'altro sull'angolo opposto a 15/20 cm dal soffitto in modo da permettere un giro d'aria naturale.
Naturalmente la controparete andrà costruita sul nuovo pavimento e con uno strato di isolante sotto in modo da evitare risalite di umidità,
Se poi in tutto questo riuscissi a piazzare in uno dei fori di areazione una ventola che una volta tanto accendi creando un circolo di aria forzato sarebbe il massimo.

Un sistema di bocche da lupo lungo le pareti esterne sarebbe una buona soluzione - per quanto riguarda il sistema di riscaldamento evita di installare ventilconvettori che mettono in circolo continuo le polveri del legno.

Torniosubito ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me una stufa a gas che accendi all'occorrenza ti basta e ti avanza.
Io per i miei 50 mq faccio così e spesso se lavoro mi fa anche troppo caldo e la spengo.

ormai l elettricita costa meno del gas. il gas secondo me ha anche lo svantaggio di consumare l ossigeno della stanza e di produrre umidità.

Considerando che produrrarai trucioli e scarti di legno....stufa, un locale come descritto lo scaldi in niente e con niente.
Al limite integri con un convettore elettrico programmabile o gestibile dal cel, per far scaldare prima del tuo arrivo in lab.

Imho

Dan

ferdo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un sistema di bocche da lupo lungo le pareti esterne sarebbe una buona soluzione - per quanto riguarda il sistema di riscaldamento evita di installare ventilconvettori che mettono in circolo continuo le polveri del legno.

Scusa ferdo, cosa intendi per bocche da lupo?

iltarlodellegno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ferdo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa ferdo, cosa intendi per bocche da lupo?

Credo che intenda dotazioni come queste (magari più recenti) :mryellow:, visto che ha detto che l'ambiente è parzialmente interrato

https://www.google.it/search?q=bocc...oSupzOE-QriM%3A

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Bocche da lupo se ci sono aperture o intercapedini esterne tra terreno e muratura.

Ciao iltarlodellegno, ci puoi scommettere che funziona 😁 guarda cosa ho fatto io e se hai domande chiedi pure...Magari svegliami con un MP se non ti rispondo perché non consulto regolarmente il forum. Ti mando il link al mio messaggio nella discussione "Progetto Nuovo Laboratorio". Ciao.
risanamento vecchia stalla in laboratorio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi