Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Consigli Per Nuovo Laboratorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli Per Nuovo Laboratorio 

Ciao muratore, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Secondo te ci sono delle controindicazioni a creare lungo i muri una controparete in gasbeton?
Il nuovo pavimento finito sarà più alto di quello esistente di circa 35 cm e sarà "aereato" su 3 lati con due bocchette per lato poste a varie altezze a secondo della possibilità di crearle. Una parete invece non permetterà alcuna bocchetta in quanto completamente sotto terra.
Hai qualche consiglio da darmi su come creare l'aereazione anche dell'intercapedine che si verrà a creare tra il vecchio e il nuovo muro?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli Per Nuovo Laboratorio 

figurati, è un piacere
gasbeton grandioso. usa uno spessore generoso e segui alla lettera le istruzioni di posa.
i miei muri perimetrali (molto storti) erano in pietra a secco, e in fondo alla stanza (stalla) oltre la pietra c'era un terrapieno fino a circa 1 m di altezza. allora dopo aver fatto la base in calcestruzzo con sottostante vespaio areato, ho rinzaffato grossolanamente i muri in pietra, chiudendo le aperture con della malta bastarda, poi ho costruito i muri perimetrali con dei mattoni 9 fori lasciando un'intercapedine d'aria tra la pietra e il mattone. l'intercapedine è stata comunque necessaria per livellare le differenze tra il muro nuovo e quello in pietra che è storto. di tanto in tanto ho comunque posato dei ferri e/o mattoni di traverso per legare i muri e irrobustire quello in mattoni.
dico gasbeton grandioso perchè, a distanza di anni, il mattone a vista verniciato di bianco mi fa schifo e sono "costretto" a rivestirlo (userò l'osb) ... se avessi usato il gasbeton (o blocchi di cemento, se ci fossero sottili) la resa estetica (a MIO gusto personale) sarebbe stata decisamente più gradevole, quindi ora non dovrei fare questo lavoro aggiuntivo (che sto documentando e pubblicherò sul mio blog). intonacare costa troppo e non se ne parla. ho anche pensato a una tamponatura in gasbeton da 5cm, ma il costo al mq è maggiore dell'osb quindi niente gasbeton.
ho areato solo il basamento (che è sempre super-asciutto), mentre i muri di tamponamento in mattoni, essendo posati sullo stesso, non mi danno comunque problemi. l'eventuale umidità non passa l'intercapedine d'aria quindi anche nel perimetro sono all'asciutto più completo.
se proprio vuoi areare, secondo me l'importante è che si formi il tiraggio naturale, quindi devi fare in modo che ci sia una presa d'aria nel punto più basso (che sfoghi in basso) e l'altra nel punto più alto (che sfoghi in alto) come una stufa/camino insomma. i vincoli costruttivi/geometrici del tuo locale non li conosco quindi non so consigliarti nulla di piu dettagliato
ciao
Davide.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi