Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Tana Laboratorio Quasi Finita
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Tana Laboratorio Quasi Finita 

Salve,
il mio lab è di circa 13 metri quadrati, è una cantina sottoscala, che ho dovuto ristrutturare completamente, ho dovuto rifare l'intonaco dare il fino, rifare l'impianto elettrico. Essendo inizialmente un fondaco, ho dovuto togliere i vecchi armadi che c'erano da oltre 40 anni e occupavano tanto spazio, ho ricostruito senza troppi fronzoli tutti i pensili appesi in aria che fungono ancora da contenitori per riporre olio, conserve, vecchi libri etc. etc... in questo modo ho liberato spazio a terra e mi sono allargato altrimenti prima avevo si e no 2 metri quadri per lavorare. E' da Agosto che ho iniziato i lavori, ho fatto tutto da solo e tra un terremoto e l'altro sono quasi in fase di finire. Ancora il laboratorio nuovo non l'ho mai utilizzato per fare nessun lavoretto. Ho appena finito il banco da falegname..

Image

Image

Il primo banco da falegname che avevo, anche se aveva il piano in faggio da 8 cm non ci sono andato molto delicato con le seghe e gli scalpelli, e l'ho rovinato tutto, poi era troppo piccolo e così ho dovuto rifare il piano. Anche le morse del vecchio banco erano andate perchè erano economiche e le ho distrutte. Siccome avevo costruito tutti gli sportelli per la cucina in muratura di mio padre e lui stava rifacendo una tettoia, mi ha dato dei travi lamellari di abete con cui ho rifatto il piano. Mi sono concentrato sulle morse spendendo qualche soldo perchè dopo 4 anni ho capito che se vuoi lavorare manualmente con pialle e scalpelli ci vogliono le morse che
stringono bene.

Image

Image

Image

Subito a destra all'ingresso invece l'angolo per i prodotti di verniciatura. A volte mi capita di verniciare anche ferro qualche finestra bianca di casa, quindi ho anche delle vernici, ma altrimenti prediligo i colori naturali del legno per i miei lavori, solo un pò d olio o cera o gommalacca.

Image

appena si entra a sinistra invece c'è l angolo del classico banco da lavoro per utensili di manutenzione generale. Questo tavolo oltre alla immancabile radio che fa troppa compagnia è dedicato principalmente all'affilatura degli utensili e delle pialle. Il Trapano a colonna centrale l'ho comprato al lidle perchè è un elettroutensile che mi piace e fa comodo, anche se uso bene anche il vecchio girabacchino. La costruzione di questo banco anche se ha una sua teoria di incastri a mezzo legno che mi piacevano, è stata una cosa molto veloce, non ci ho perso molto tempo.

Image

Image

Image

Image

Infine il mio primo box porta "gioielli" che anche se fu costruito tre anni fa quando ero alle primissime armi, fa ancora il suo lavoro

Image

Ora mi manca un qualcosa per appendere i morsetti strettoi poi ho finito.
Ho deciso di costruire solo piccole cose, come box porta gioie, qualche tavolino da caffè, solo accessori con al massimo la grandezza di un comò.

Spero vi piaccia anche se lo so che non è niente di che ma dopo tutto il lavoro che ci ho fatto per me è una soddisfazione vederlo finito.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tana Laboratorio Quasi Finita 

Come sei ordinato vicino di casa!
diciamo che per le distanze del forum siamo vicini di casa, io in 15 minuti di smart sono ad ascoli!

Ma la tinozza la usi per pressare i pannelli  

Ultima modifica di mikante il Dom 05 Feb, 2017 23:47, modificato 1 volta in totale 

mikante ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come sei ordinato vicino di casa!
diciamo che per le distanze del forum siamo vicini di casa, io in 15 minuti di smart sono ad ascoli!

Ma la tinozza la usi per pressare i pannelli  

Mi fa piacere un vicino di casa!!! La tinozza appesa in un angolo è l'unica cosa che non sono riuscito a buttare altrimenti mia madre buttava a me!!! Quella serve per fare le marmellate di uva sotto il periodo di Natale!!!Che scherzi!! tra tutti gli utensili penso che è l'unico che non costa niente con cui ci mangio qualcosa  

Vedi che ironia la vita  

un gran bell'ambientino, complimenti

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Molto carino! Inoltre hai la fortuna che, se pur piccolo, è quasi quadratoquindi spazioso. Io ho 16 mq circa ma è stretto e lungo, se mi giro dal banco dietro trovo la sega a nastro   o il trapano a colonna    

Ciao gregorioAP,

bravo a metter in cmunità la tua tana !

Vorrei chiederti una cortesia.
In una foto, [sei bravo a fare foto tecniche esplicative] ho notato una smerigliatrice da banco , Fermi.

Mi ha incuriosito l'accessorio sull' ASSE motore, lato sinistro.

Potremmi darmi alcune info ?

1) com' è la qualità della smerigliatrice ?
2) mi puoi indicare il modello ?

3) che tipo di accessorio è, e dove posso acquistarlo ?

grazie.
Cordialmente.
iulius

bel posticino!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto carino! Inoltre hai la fortuna che, se pur piccolo, è quasi quadratoquindi spazioso. Io ho 16 mq circa ma è stretto e lungo, se mi giro dal banco dietro trovo la sega a nastro   o il trapano a colonna    

Si adesso mi ci giro bene ma considera che ho portato via la pialla ed il banco sega, ma l ho fatto apposta per avere più spazio e non avere problemi di polveri.

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao gregorioAP,

bravo a metter in cmunità la tua tana !

Vorrei chiederti una cortesia.
In una foto, [sei bravo a fare foto tecniche esplicative] ho notato una smerigliatrice da banco , Fermi.

Mi ha incuriosito l'accessorio sull' ASSE motore, lato sinistro.

Potremmi darmi alcune info ?

1) com' è la qualità della smerigliatrice ?
2) mi puoi indicare il modello ?

3) che tipo di accessorio è, e dove posso acquistarlo ?

grazie.
Cordialmente.
iulius

Ciao la mola è una Femi 31N motore da 450w potente e silenzioso con due granature differenti. Va molto bene il costo si aggira sui 90€ ...La utilizzo se si sbeccano le lame delle pialle o gli scalpelli per riportarli a pari ed in squadro....utilizzando quel supporto  che vedi montato che è il supporto per molatura della Veritas con il quale si può regolare con precisione l angolo di affilatura desiderato. Piu che altro mi è utile per riportare la lama in quadro. Poi finisco ed effettuo la vera affilatura e lappatura con le pietre ad acqua. Non so se si può scrivere il sito dove l ho comprato non conosco ancora bene le regole del forum... Te lo scrivo in pvt ...Per montare il supporto ho dovuto tagliare un pezzo della mola, che aveva una sua sorta di guida per regolare l angolo di taglio ma che era assolutamente inutile e non dava spazio alla guida Veritas di aderire

Ultima modifica di GregorioAP il Lun 06 Feb, 2017 16:39, modificato 1 volta in totale 

Sarebbe ottimo se si potesse montare la guida per i coltelli della pialla, che tu sappia?

mikante ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarebbe ottimo se si potesse montare la guida per i coltelli della pialla, che tu sappia?

Certamente proprio per quelli serve questa guida. Parlo di coltelli, lame per pialle manuali però...La guida la fai scorrere a destra e sinistra settata bene mette in quadro le lame in poche passate.

Ultima modifica di GregorioAP il Lun 06 Feb, 2017 18:34, modificato 2 volte in totale 

Ciao,

ottime informazioni.

Le tue mi rincuorano.
Finalmente qualcosa di "semplice" e dati chiari.
Bravo e grazie.   

Mi farò sentire a breve ma prima mi prendo sti Accessori.

Cordialmente
iulius

hai fatto un bel lavoro, bravo, bella la morsa con il doppio volantino

monkirto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai fatto un bel lavoro, bravo, bella la morsa con il doppio volantino

Grazie,la morsa ha le ganasce in legno di castagno, spessori  da 5,5 cm  e 56 cm di lunghezza per me è il top!!! con minimo movimento, un quarto di giro serra qualsiasi pezzo in maniera mostruosa!! sulle viti dei volantini tra una ganascia e l'altra ho aggiunto 2 molle per farla tornare indietro in fase di apertura. Sono fuso di testa lo so ... :)

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi