Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Consiglio Per Isolamento Laboratorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consiglio Per Isolamento Laboratorio 

Buongiorno a tutti!
Sto pensando di trasferire il mio laboratorio da una cantina microscopica a un piccolo garage, di 4,40 x 2 m alto 2.15. Si tratta di una costruzione esterna al mio condominio, con cui confina con una parete. Il tetto è piano. E qui cominciano i problemi: la temperatura è praticamente quella esterna, 0 in inverno e 35 in estate con umidità padana. Inoltre temo che i rumori possano infastidire chi si affaccia su quel lato del palazzo. Allora stavo pensando ad un isolamento termo-acustico. Ho visto un isolante venduto in rotoli in un brico locale, termoriflettente a 5 componenti da 14 mm. Lo monterei su uno scheletro di legno che lasci circa 3 cm di intercapedine e ricoperto da perlinato. Farei così soffitto e pareti, mentre per il pavimento pensavo a un fondo di polietilene da 5 mm coperto da listellare da 2 cm. Per la porta (non basculante la a due parti su cerniere) pensavo qualcosa di analogo alle pareti.
Pensavo a un rivestimento il legno perché sarei in grado di gestirlo, mentre non saprei cavarmela con il cartongesso.
Ha un senso tutto questo o sto solo perdendo tempo?
Qualcuno ha esperienza di isolamento termoacustico del lab?
Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Per Isolamento Laboratorio 

http://www.finehomebuilding.com/201...basement-part-3

Bullnose, quello nel video è polistirene?

si la solita roba. il tizio dice che va bene si il chiaro che quello scuro. per metterlo al muro basta incollarlo con poliuretano e pressare i pannelli quel tanto che non facciapresa. poi sopra i pannelli lo si finisce come si vuole, osb, cartongesso o qualsiasi roba.
importante prevedere prima del poliuratano una canalizzazione per eventuali infiltrazioni di acqua e isolare chiudere qualsiasi punto da cui l acqua puo entrare.

io l'ho insonorizzato e isolato con questi pannelli particolari di cargongesso:

Image

Li ho montati sulla classica struttura metallica creando un intercapedine di 5 cm che ho riempito con pannelli di lana di roccia da 5 cm appunto a media densità. Sembra che questo tipo di pannello accoppiato alla lana di roccia arrivi a insonorizzare -65db.

Bullnose ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si la solita roba. il tizio dice che va bene si il chiaro che quello scuro. per metterlo al muro basta incollarlo con poliuretano e pressare i pannelli quel tanto che non facciapresa. poi sopra i pannelli lo si finisce come si vuole, osb, cartongesso o qualsiasi roba.
importante prevedere prima del poliuratano una canalizzazione per eventuali infiltrazioni di acqua e isolare chiudere qualsiasi punto da cui l acqua puo entrare.

FaManY77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io l'ho insonorizzato e isolato con questi pannelli particolari di cargongesso:

Image

Li ho montati sulla classica struttura metallica creando un intercapedine di 5 cm che ho riempito con pannelli di lana di roccia da 5 cm appunto a media densità. Sembra che questo tipo di pannello accoppiato alla lana di roccia arrivi a insonorizzare -65db.

Grazie bullnose

La lana di roccia potrebbe essere l ideale per l amico  gio che deve anche isolare il tetto, io qualche volta l ho usata per isolare le. Coperture in legno, è ottima. Senza dubbio

L'accoppiata con la lana di rocca isolerà sia acusticamente che termicamente

L'accoppiata con la lana di rocca isolerà sia acusticamente che termicamente

esattamente!è un prodotto fantastico la lana di roccia, dopo la fibra di legno e soprattutto  l aria  potrebbe essere il prodotto piu idoneo per isolare termicamente,parlo non da tecnico ma per quel pò di esperienza che ho nella realizazione di piccoli tetti e coperture abitabili   , per insonorizzre immagino che ci siano in commercio  prodotti più specifici della lana di roccia

per quanto ne so per isolare acustivamente serve spessore e materiali con diversa densità
in questo caso il problema è lo spessore , con un'altezza di 215 si è un po al limite

Il pannello di cartongesso che ho postato è si è uno 2,5 cm... il materiale apposto dietro al pannello di cartongesso è un materiale vischioso ad altissima densità, una specie di gomma, ho avuto tantissima difficoltà a tagliarla anche con il taglierino con la lama nuova di pacco. Accoppiata appunto ad uno spessore di 5/8 cm di lana di roccia insonorizza fino a 65 db

Il pannello di cartongesso che ho postato è si è uno 2,5 cm... il materiale apposto dietro al pannello di cartongesso è un materiale vischioso ad altissima densità, una specie di gomma, ho avuto tantissima difficoltà a tagliarla anche con il taglierino con la lama nuova di pacco. Accoppiata appunto ad uno spessore di 5/8 cm di lana di roccia insonorizza fino a 65 db

65dB di abbattimento con un pannellino così??? Ma nemmeno se me lo conferma Gesù in persona...
Forse arrivi a 20dB se l'origine è sopra i 100dB e non hai basse frequenze.

Ultima modifica di Gringoire il Lun 13 Feb, 2017 13:59, modificato 1 volta in totale 

Puoi usare anche dei pannelli preaccoppiati lana minerale-cartongesso, che vanno incollati al muro con del collante apposito.
Controparete termoisolante Calibel:

Image

Gringoire ha scritto: [Visualizza Messaggio]

65dB di abbattimento con un pannellino così??? Ma nemmeno se me lo conferma Gesù in persona...
Forse arrivi a 20dB se l'origine è sopra i 100dB e non hai basse frequenze.

Leggi qui: http://www.pannelliacustici.com/PAN...01/Default.aspx

E comunque io avevo citato l'accopiata, intercapedine con lana di roccia 5/8 cm + pannello e non solo il pannello :-)

Addirittura nei test, il pannello con spessore da 20 mm lo danno come 56 db

l'Rw che ti danno è un valore di laboratorio in condizioni ottimali all'interno di una parete di foratini, rispetto a prove eseguite su una frequenza stabilita ed è lontano anni luce dai risultati che puoi ottenere veramente, specialmente se la pressione sonora (non il Leq) è alto.
Te lo dico per esperienza perchè nella azienda dove lavoro produciamo macchinari industriali che arrivano sopra i 105dB e con pannelli da 80mm di spessore di compositi vari, siamo fortunati se riusciamo ad ottenere 20-25dB di atttenuazione.

Se poi questi riescono veramente ad abbattere 56dB con 20mm fammelo sapere che li contatto subito  

Ultima modifica di Gringoire il Lun 13 Feb, 2017 17:31, modificato 1 volta in totale 

Se non passa il freddo non passa nemmeno il suono. Nel senso che si muovono entrambi attraversio l aria, ergo, la lana di roccia e un ottimo isolante acustico e termico.
L unica accortezza quando si acquista e prendere quella dura e quindi con densità maggiore possibile. Perché il suono e ancora più subdolo del freddo  
In fine, la lana di roccia come tutti i pannelli lavora meglio se non messa direttamente sul muro. Quindi una piccola intercapedine d aria tra pannello e roccia o tra muro e lana da una differenza notevole in termini di abbattimento.

Ultima modifica di mikante il Lun 13 Feb, 2017 17:29, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi