Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Consiglio Per Isolamento Laboratorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Per Isolamento Laboratorio 

Grazie a tutti per i contributi. In effetti la lana di roccia era stato il mio primo pensiero. Il problema sono gli spessori: 10 cm + doppia intercapedine diventa un po' troppo (tra l'altro sono alto ahimè 188 cm).
Il rotolo che ho descritto prometterebbe con 14 mm di essere equivalente a 10 cm di lana di roccia. Secondo voi è una bufala? Ovviamente creavo un paio di cm di intercapedine per parte, stando in tutto nei 10 cm.
Bello il pannello con il cartongesso attaccato. Io avevo pensato al legno perché col cartongesso non ho esperienza, ma potrei provare (è pur sempre un garage, non ci devo ricevere gli ospiti....).

Ultima modifica di gio23 il Lun 13 Feb, 2017 20:16, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Fare una comparazione con un pannello "x" di lana di roccia è incongruente se non abbinata a specifiche un pò più specifiche scusate la ripetizione  
nel senso foglio di quale spessore? densità? sorgente?
insomma, bisogna capire un pò meglio e una promessa fatta così mi sembra un pò furba.

Diciamo che la lana di roccia tende a perdere capacità di isolamento in termini acustici verso il basso, quindi 200hz in giù e non è il nostro caso quando la densità e lo spessore non sono sufficienti. Siccome non dobbiamo isolare una sala di registrazione ma dei macchinari che concentrano il rumore molto più in alto diciamo che possiamo rimanere su una densità media, davvero non ricordo il peso per metro ma si trovano poco quelle molto dense perchè si utilizzano poco. Magari la lana di vetro è più reperibile ma a parità di abbattimento il costo è molto più alto.

Ci vogliono almeno 8 cm di lana non troppo leggera, più 4cm d'aria più due pannelli di cartongesso. In questa sequenza, cartongesso, 4cm di lana, 4cm aria, 4 cm di lana, cartongesso/muro, usando dei montanti o una griglia dove inserire questi pannelli in modo che stiano su, la lana di roccia tende ad afflosciarsi se non supportata.
Va tutta imbustata la lana, sarebbe meglio anche se non necessario nel caso fosse ben isolata dalla stanza. Rilascia polveri molto sottili e a contatto con le mani è terribilmente orticante.

Se mettessi gli stessi pannelli tutti attaccati senza intercapedine perderesti non poco in termini di abbattimento fino quasi a vanificare la fatica e la spesa per il lavoro.

Comunque, colgo l'occasione per dire che possiedo una quantità importante di lana di roccia, se a qualcuno interessa la do via davvero per poco. Basta che me la togliete dai gogilli!

E non dimeticare che insonorizzare una stanza senza spendere forse il doppio del tempo per fare lo stesso con la porta rende il risultato pari quasi a zero.

Ultima modifica di mikante il Mar 14 Feb, 2017 14:01, modificato 2 volte in totale 

Ahia son confuso.
Anche io sospetto che prodotti miracolosi non ne esistano....
Certo la lana di roccia è una garanzia. Ma 15 cm si controfitto più l'isolamento del pavimento mi farebbero andar giù gobbo, accidenti.
Ho visto che i pannelli presuppongono una superficie regolare, per cui dovrei prima intonacare, con qualche piccola difficoltà grandissima....
La porta non è un problema, poiché non è basculante, ma fatta da due ante che potrei tranquillamente "tamburare".
Grazie a tutti per i suggerimenti! Sto incamerando tutte le info

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi