Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Costruzione Vernice
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Costruzione Vernice 

Sto restaurando un'antico portone di una piccola chiesetta nella campagna vicina a Rovato.
Il portone, veramente malconcio e impallinato da qualche cacciatore inesperto, è di larice scavatissimo, ed io per riuscire a dare un po di struttura alle fibre, ho pensato di chiedere informazioni al più antico maestro vivente della scuola Ricchino   e cioè a Silvio Meisso, noto ed esperto restauratore di quadri antichi e di chiese, che mi ha dato una ricetta che chiama il beverone, nomignolo da bar ma che spero sarà la più efficace verniciatura per legno antico all'esterno.
4 parti di cera vergine d'api
1 parte di paraffina
2 parti di trementina veneta (è una resina mielosa difficile da reperire)
3 parti di olio di lino cotto
acqua ragia, che io ho messo in abbondanza per evitare la solidificazione delle cere nelle fibre troppo profonde e comunque, come dice lui, la diluizione si fa passo passo in base all'esigenza.
Si stende una soluzione più fluida la prima mano e un totale utile di tre.
Per evitare poi che le stesse cere sbianchino ho aggiunto un pizzico di anilina ai grassi color bruno noce.
Il tutto viene cucinato e mantenuto durante tutta la lavorazione a bagnomaria.
Incrocio le dita e spero che funzioni

Ciao Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Costruzione Vernice 

Sono curioso di vedere come va a finire.

Mi raccomando qualche foto prima e dopo la cura    

Ciao Sergio, con le foto la vedo dura, magari è la volta buona che ci provo, ma qui per farmi aiutare in queste cose devo piangere cinese.
Comunque questa mattina la composizione è come una fanghiglia e penso di essere sulla buona strada, aggiungerò ancora  due dita di acquaragia e i 2 hg di olio, che dovrebbero portare il composto più in profondità nel legno.
Sono andato a vedere un portone di una chiesetta di Coccaglio, restaurata da Silvio circa 9 anni fa e devo dire che avrebbe bisogno forse adesso di essere riverniciata, ma solo perché è opaca.

Stefano

molto interessante Stefano!!
la trementina veneta dal solito spacciatore
http://www.antichitabelsito.it/trementina_veneta.htm

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Molto interessante! Che fortuna avere la possibilità di ricevere un consiglio da un maestro! Devi fare le foto, prima e dopo il tuo intervento!

Grazie Michele per la ricerca!!
  Aveva ragione a dire che è molto cara, pensa che ne ha una tolla di pittura piena.
Questa resina pesa anche parecchio.

Stefano

Sono molto curioso,in tanti anni di restauro non ho mai provato questa resina,se ho ben capito con tutte queste sostanze oleose la resina deve fare da collante?

ciao renato

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Ciao Jarno, penso di no, dopo aver letto l'informativa su Belsito, la trementina dovrebbe dare elasticità alla vernice, come qualsiasi prodotto per esterni, ho notato invece, che olio e acquaragia si legano molto bene addirittura senza fonderli a bagnomaria, addirittura non succede che uno deposita sotto l'altro.
Sul pezzo di portone dove ho fatto la campionatura ho notato che dalla parte dove ho aggiunto acquaragia è risultato più bagnato, come logico che sia, se poi la stessa col tempo evapora vuol dire che ha fatto assorbire il tutto in profondità e a quel punto l'olio cristallizzando dà più durezza al legno.

Stefano

Questa sera, ho dato la prima mano con una pennellessa e su tutto il portone ne è andato poco più di un litro, al tatto risulta grasso e bagnato, domani provo a spazzolare le parti rugose e stracciare l'interno liscio.
Probabilmente facendo il lavoro col portone sdraiato, basteranno due mani, infatti chi restaura le chiese i portoni li vernicia in verticale e spesso al sole.
Il sole e i moscerini: l'olio cotto quando secca al sole diventa appiccicoso e l'acqua ragia (mi ha detto il Canonico) serve anche a mantenerlo fluido ed evitare che ci si appiccichi lo sporco.
Mi sembra un buon lavoro e anche veloce.

Ciao Stefano

Se tra una mano e l'altra stracci con un panno l'olio che il legno non riesce ad assorbire eviti che il legno diventi appiccicoso...!! Ciao max

Ciao Massimo, lo so ma probabilmente in questo caso non lo si fa per dare il modo alla la vernice di venire assorbita dal legno, con i suoi tempi e il calore del sole sicuramente aiuta a velocizzare il processo, mentre io ho solo la pentola con l'acqua calda.
Con la campionatura ho stracciato subito e già si vedeva che il risultato era buono ma certamente solo superficiale.

Stefano

Si, ma il prodotto va stracciato dopo alcune ore per eliminare solo la parte che resta sulla superficie del legno e appunto resta appiccicosa inglobando dentro di se la polvere. Inoltre il trattamento va ripetuto 2 o 3 volte. Poi, sai meglio di me che ogni zona ha i suoi usi specifici tramandati dalle tradizioni locali, quindi nulla di strano se usi un altro modo, l'importante è il risultato , no!?

Sono giunto in laboratorio e il portone si presenta al tatto grasso, provo a spazzolare e la cera diventa bianca ma osservando più attentamente tende a tornare trasparente ma poco importa a me interessa togliere i grumi tra gli spigoli.
Porto al sole i due battenti piccoli e iniziano a sudare, allora spazzolo e straccio, noto che la pezza non si impregna tanto di più, per me il legno sta assorbendo e anche le mani non sono così unte (è ancora il sole l'additivo segreto).

Stefano

Infatti, l'unica cosa che faccio è dare il beverone la sera ed il giorno dopo portare i battenti di fuori e lasciare che il sole faccia il lavoro di stesura, stracciatura e asciugatura, e quando sopraggiunge l'ombra, al tatto il legno si presenta secco e duro.
Oggi ho finito con la terza mano all'esterno e due all'interno e lunedì vado a rimontarlo.
Secondo ma  è adatto anche per mobilio e parquet, perché lo si stende sempre sciolto a bagnomaria, lo si lascia riposare un giorno in luogo areato, si ripete l'operazione un'altra volta e al terzo giorno si sfrega, più indurisce e più viene semplice strofinare.
Ho verniciato con la ferramenta montata, ottimo risultato!!

Ciao Stefano

grazie per aver condiviso!!

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi