Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

La Mia Vetrinetta
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio La Mia Vetrinetta 

O credenza, che dir si voglia...  

Nel lontano 2013 cercavo un mobile per la cucina. I desiderata erano: capiente, in rovere, di gusto rétro, e poco meno di 150 cm di larghezza. Per pura botta di qulo, dopo qualche mese entrai in un mercato dell'usato e vidi una vetrinetta in un angolo; era una vetrinetta vecchia e maltenuta: sporco, macchie, umidità, incuria avevano prosperato dappertutto. La nota positiva era rappresentata dal fatto che era completamente in massello, ad esclusione dei tre specchi posteriori della parte superiore, in multistrato sottile; ah, e non puzzava di muffa. decisi quindi di prenderla e dedicarmi alla rimessa in sesto del tutto.

Image

Image

Partendo dal fatto che i restauri nè mi appassionano nè mi vengono bene, la presi positivamente per tentare di fare esperienza.
I danni del tempo c'erano tutti:

Image

Image

Image

Purtroppo mi accorsi dopo poco che non solo il mobile era stato bistrattato nel tempo, ma anche che la costruzione originale era stata parecchio approssimativa. I tenoni erano sottodimensionati, un paio di incastri approssimativi ma soprattutto il resto delle mortase assolutamente disastrose. Erano state scavate a colpi di circolare, e quindi la situazione era di una caverna che cercava di trattenere uno stecchino. ciò non bastasse, il progetto originale prevedeva chiodi dappertutto, e i rimaneggiamenti successivi erano continuati sulla stessa linea di pensiero.

Resistendo alla tentazione di dar fuoco a tutto, ho continuato a tempo perso a metterci mano, fino a che l'ultimo trasloco (tre settimane fa) mi ha imposto di finire rapidamente. Oddìo, rapidamente si fa per dire; il tempo è poco, i pezzi vanno calibrati di volta in volta, e ho scoperto che la forma del mobile è tale da non permettere smontaggi successivi.

Quindi sto partendo dal basso per creare un mobile monolitico, e speriamo definitivo.

A peggiorare la situazione, il fatto che la padrona di casa lo voleva in tinta con le porte, quindi rovere grigio.
E, ovviamente, spazzolato con la vena in rilievo.

Qui un primo tentativo di spazzolatura

Image

Un cambio di maniglie già effettuato in tempi antichi

Image

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La Mia Vetrinetta 

Il lavoro è comunque andato avanti lentamente: la vernice ad acqua reclamava una temperatura accettabile per essere stesa, i vicini avevano bisogno ogni tanto di un rumore diverso dal trapano che girava, e io dovevo staccare, ripulire, etichettare e impacchettare i pezzi (alla fine, comunque, per onor di cronaca, tutti i pezzi sono finiti ammucchiati insieme. A naso c'è tutto ma tanto la committente dice che non è interessata all'originalità del pezzo).

La pulizia aggressiva/spazzolatura è andata avanti parecchio, e alla fine una buona parte dei pezzi è stata pronta.

Image

Image

Image

Image

Image

Lentamente, sono passato all'incollaggio.

Image

Una volta messa in piedi la cassa inferiore, sono riuscito ad avere la dimensione dei pezzi di mortasa da riempire per dare un migliore supporto ai traversi, e sostenere il peso dei piatti che ci andranno dentro.
Ho quindi ritagliato dei pezzetti di rovere con la vena corretta, e li ho incollati riempiendo tutto lo squarcio con legno, colla e piallacci.

Image

Image

Image

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Per essere ancora più sicuro, dato che i tenoni sono un po' piccolini, ho preferito aggiungere come supporto dei pezzetti di legno sotto ai traversi, in modo da scaricare il peso sulle gambe

Image

Image

Image

Rimesso in piedi il mobile, ho verificato lo squadro, scoprendo che pende verso dietro  
nei prossimi giorni preparo degli spessori per rimetterlo più o meno in bolla

Se sto facendo caxxate, avvertitemi, eh!

Ultima modifica di Orsomagno il Ven 10 Mar, 2017 21:59, modificato 1 volta in totale 

Bravo Luca, avrei tante domanda da farti perchè ho un mobile simile in casa che vorrei rimettere a posto, però mi sono soffermato su quei supporti, come li hai fissati? solo colla?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

sì, ho tolto lo smalto e li ho incollati. solo lungovena, la parte superiore l'ho lasciata in appoggio.

I due più piccoli davanti, oltre alla colla, hanno anche una spina ciascuno

Caro Luca, i miei complimenti!

Un bel mobile, ne valeva senz'altro la pena di restaurarlo.
Proprio bello.

Bravo Luca !

A.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

praticamente lo stai tirando su meglio di come è stato fatto all'origine

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Grazie, grazie, grazie. è un mobile dei primi anni del 900, immagino intorno al 1910, quindi ha il suo bel secolo di vita. ne parlo male ma tutto quello che è liberty/art deco mi affascina molto.
Non a caso ho scelto i rinforzi con quella forma, che in qualche maniera mi sembra richiami il periodo.

Nel frattempo ho pennellato le parti rimaste a legno della parte inferiore con la velatura grigia, e con listelli e colla a caldo ho preparato la dima per il piano inferiore.

Image

non ho potuto riutilizzare quello esistente perchè era troppo conciato, rotto in più parti e pieno di chiodi, chiodini e puntine rotte.

Image

Image

Ho usato un piano di listellare impiallacciato rovere recuperato dalla demolizione del camino di tre case fa, nel 2005. E' stato perfetto, una volta ritagliato, aggiustato, carteggiato e dipinto. Il frontale è impiallacciato con il bostik.

Il piano al suo posto:

Image

Ultima modifica di Orsomagno il Sab 11 Mar, 2017 16:10, modificato 1 volta in totale 

Quegli angoli con pannelli curvi mi strapiacciono, bel mobile.
E bravo.

t'invidio però per un fatto: descrivi una lavorazione strutturale e l'istante dopo il pezzo è verniciato. Affronto la verniciatura sempre con insofferenza... problema mio che devo risolvere.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

beh, sono tutte lavorazioni già fatte... in realtà tra gli sbuffi, le misurazioni col faro, i metri imprecisi, il tavolo ingombro, il telo da stendere sotto, il fatto che mi manca sempre qualcosa da prendere in garage, ed il fatto che lavoro nella cantina dei suoceri perchè fa più caldino, la situazione non è proprio agevole

la verniciatura è una di quelle cose che piacciono poco anche a me. Stavolta questa vernice all'acqua mi sta dando grosse soddisfazioni, purtroppo siamo agli sgoccioli del barattolo... dovrò far intervenire un colorista di chiara fama per rimediarne un po' ancora.

Nella fattispecie, la scorsa settimana ho pennellato la faccia superiore del pannello, lasciato asciugare sette giorni, cartato con la 320 e spagliettato con lana d'acciaio fine. Spolverata, passata di panno umido, pennellatura della faccia inferiore. in foto sembra quasi che sia veloce

Seguo con interesse. I lavori di restauro mi sono sempre piaciuti, complimenti!

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Questo tipo di topic mi piacciono moltissimo, continua a documentare!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Bravo Luca,
Ho visto adesso il topic.
Molto bello, e bello anche il lavoro!

Bel lavoro complimenti, ma una domanda hai scritto che il mobile pendeva all'indietro (veroso la parete) se ho capito bene, ma non dovrebbero essere sempre cosi cioè spingono verso la parete per evitare ribaltamenti in avanti?

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi