Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Riparazione Cassettone
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Riparazione Cassettone 

Buongiorno a tutti,
Oltre alla cassapanca da ristrutturare di cui chiedo informazioni nel precedente post ho un cassettone (sempre ereditato) che ha i cassetti che non scorrono più.
Come si vede dalle foto il legno delle cassette e del cassettone è molto consumato nonostante sia già stato sostiuito in precedenza.
Credo che sia i listelli sotto al cassetto che le guide del cassettone andrebbero sostituite ma con che legno? Uno troppo morbido mi darebbe lo stesso problema dopo poco tempo, ma nn conosco i tipi di legno...
Consigli?
Inoltre se fosse possibile mi piacerebbe anche togliere l'effetto scurente che gli è stato dato (impregnante ?) e dargli un effetto tipo legno grezzo, come dovrei procedere?
Anche il pezzo di legno aggiunto sul primo cassetto in sostituzione, credo di una serratura non è proprio il massimo....

Grazie a tutti per i consigli.

Ultima modifica di Miro78 il Lun 24 Apr, 2017 22:45, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Riparazione Cassettone 

ciao
scusa se mi permetto , sarebbe una buona cosa se caricassi direttamente le immagini invece che lo zip ,
non è una cosa difficile :
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=14&t=266

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao
scusa se mi permetto , sarebbe una buona cosa se caricassi direttamente le immagini invece che lo zip ,
non è una cosa difficile :
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=14&t=266

Infatti!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Miro78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Riposto il messaggio inserendo le foto nel modo in cui mi è stato spiegato di fare. Grazie

Buongiorno a tutti,
Oltre alla cassapanca da ristrutturare di cui chiedo informazioni nel precedente post, ho un cassettone (sempre ereditato) che ha i cassetti che non scorrono più.
Image
Come si vede dalle foto il legno delle cassette e del cassettone è molto consumato nonostante sia già stato sostiuito in precedenza.
Image
Image
Image
Credo che sia i listelli sotto al cassetto che le guide del cassettone andrebbero sostituite ma con che legno? Uno troppo morbido mi darebbe lo stesso problema dopo poco tempo, ma nn conosco i tipi di legno...
Consigli?
Inoltre se fosse possibile mi piacerebbe anche togliere l'effetto scurente che gli è stato dato (impregnante ?) e dargli un effetto tipo legno grezzo, come dovrei procedere?
Anche il pezzo di legno aggiunto sul primo cassetto in sostituzione, credo di una serratura non è proprio il massimo....

Grazie a tutti per i consigli.

mah, valuta bene: il cassettone è di costruzione assolutamente conomica, credo che la cosa più bella siano quelle assette di recupero girate all'interno della petroleum. e' tutto pino e abete (pinaccio e abetaccio, per essere precisi), non è minimamente rifinito, e sembra che tutto il materiale che lo compone sia in qualche maniera di mediocre qualità e raffazzonato.

lì c'è da fare del bel lavoro che, se sei capace tu è un conto, ma se lo devi far fare ti costa meno un cassettone nuovo.

banalmente si tratterebbe " solo" di sostituire i telaietti di scorrimento e la parte inferiore dei due lati del cassetto, magari con listelli di legno duro. reggeranno per vent'anni ancora, ammesso che i cassetti tengano, li vedo di costruzione più approssimativa di tutto il resto

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ovviamente farei tutto io, sono consapevole che costerebbe più rimetterlo che ricompralo, è solo x un fatto affettivo.
Come legno duro per sostituire le parti della cassetta e dove scorre nel la struttura che mi consiglieresti?
Grazie

la scelta più immediata ed economica è il faggio evaporato.

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Ho un cassettone analogo, costruito circa 90 anni fa da un mio zio, a cui devo mettere mano; io procedero` cosi: smontaggio e ricomposizione delle parti ( assi scollate o fessurate, guide cassetti usurate, finitura molto danneggiata e consumata), levigatura a legno, leggera mordenzatura per uniformare e finitura a gommalacca e cera.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

incisore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho un cassettone analogo, costruito circa 90 anni fa da un mio zio, a cui devo mettere mano; io procedero` cosi: smontaggio e ricomposizione delle parti ( assi scollate o fessurate, guide cassetti usurate, finitura molto danneggiata e consumata), levigatura a legno, leggera mordenzatura per uniformare e finitura a gommalacca e cera.

Quindi anche tu userai faggio evaporato x rifare le guide?
poi leggiera scartatina con carta fine
X mordenzatura intendi impregnante di qualche colore?
Gommalacca cos'è? E a che serve?
Scusa l'ignoranza in materia

ora, giusto per stabilire un approccio alla questione del rifacimento:

1- hai bisogno di una tavoletta di faggio.
1a - come pensi di tagliarla e piallarla a misura?
1b - una dotazione minima sono una pialla e due seghe, ed il necessario per affilare la pialla (una pietra e una guida)

2- devi rimuovere le guide esistenti
2a - se ti dice bene le devi scalpellare fuori e reincollare le nuove, se va male devi aprire il mobile, lavorarci e rimetterlo insieme
2b - ti servono uno-due scalpelli

3- devi togliere gli spessori ai cassetti e rifarli
3a- sega e pialla già ce le hai ( )

diciamo trecento euro di dotazione, più o meno. Il divertimento non ha prezzo  

ah, e una volta fatto questo lavoro puoi cominciare a pensare alla finitura, lascia perdere per il momento carta vetrata e gommalacca, non ti servono

Miro78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
incisore ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quindi anche tu userai faggio evaporato x rifare le guide?
poi leggiera scartatina con carta fine
X mordenzatura intendi impregnante di qualche colore?
Gommalacca cos'è? E a che serve?
Scusa l'ignoranza in materia

La gommalacca e` sostanzialmente una resina naturaledprodotta dalla secrezione di un insetto tropicale ,sciolta in alcool, si usa nella finitura dei mobili, puo' essere data a pennello o a" stoppino".
Il primo metodo e` abbastanza semplice, il secondo invece lungo e complesso e richiede molta perizia ed esperienza ma permette di ottenere finiture a specchio.

Scusa, per le guide usero` sicuramente del legno duro, in casa ne ho diverso, al momento vedro`, comunque il faggio va` benissimo, anche se le guide originali sono in abete come tutto il resto, quindi forse e` il caso di fare guida e controguida in legno duro, altrimenti si consumera` il cassetto anziche` la guida.

Diciamo che la mia dotazione si ferma a una sega a mano, un seghetto alternativo, varie lime e scalpello.... niente pialla....
La pialla è indispensabile?

Vicino casa mia trovo in vendita tavole di pino... niente faggio, può andar bene lo stesso?

Vicino casa mia trovo in vendita tavole di pino... niente faggio, può andar bene lo stesso?

Scusate mi è partito due volte lo stesso messaggio    

Ultima modifica di Miro78 il Mer 26 Apr, 2017 10:13, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi