Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Tavolo: Ricostruzione Zampa E Finitura
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tavolo: Ricostruzione Zampa E Finitura 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bello, sta venendo bene

Grazie :)

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bel lavoro, peccato fosse così rovinato.
Domanda incosciente... ma qualche manina di antitarlo non gliel'hai data prima di iniziare i lavori?

Sì, ci ha pensato mio cognato prima di lasciarlo a me,  gli ho parlato anche dei suggerimenti che mi avevate dato qualche post fa. Se ha fatto come si deve non ci dovrebbero essere problemi.

Oggi ho acquistato un listello a cui ho fresato due battute come da suggerimento di alfredo. Volevo utilizzare due listelli separati, ma non sono riuscito a trovare gli spessori giusti.
Anzi, spero che quello che ho preso vada bene perché era storto come da tradizione Leroy... Ho preso il meno peggio.

- Ripristino tavolo

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Allora, ieri ho spruzzato la finitura sulle zampe, mi sembra tutto a posto, presto posterò le foto.

Adesso è il momento di occuparsi del piano, e sono un po' indeciso sul procedimento. Queste le alternative a cui pensavo:

a) mordente a pennello/rullo/panno + trasparente a spruzzo
b) mordente a pennello/rullo/panno + vetrificante parquet a pennello/rullo/panno (non credo di poterlo spruzzare con la pistola non pressurizzata)
c) vetrificante parquet colorato (noce, probabilmente) a pennello/rullo/panno

poi ci sarebbe

d) mordente a pennello/rullo/panno + fondo trasparente a spruzzo + trasparente a spruzzo

ma se fosse possibile evitare il fondo preferirei, anche solo per farle risparmiare un po' (anzi, proprio per quello, perché a me cambia poco).

Che mi consigliereste?

- Ripristino tavolo

direi che il "d" è il ciclo canonico per la verniciatura in trasparenza

trovi anche prodotti che vanno bene sia come fondo che come finitura

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Per miracolo l'unico prodotto Sayerlack che ha l'unico negozio della mia città che ha UN SOLO prodotto Sayerlack dovrebbe andare bene  
Nello specifico l'AF 5350. La descrizione è la seguente:

Fondo-Finitura monocomponente trasparente all’acqua idoneo per l’impiego su parquet, dove vengono richieste particolari doti di elasticità , durezza, resistenza alla abrasione, facilità di applicazione a rullo ed a pennello, facilità di ripresa e manutenzione.

Dovrebbe fare al caso mio, risparmio un passaggio ed ho una delle marche top del settore. 1kg a 19€ è pure più economico rispetto ai prodotti che ho visto sul sito di LM (che andavano dai 16€ in su, in tagli da 0,500/0,750l).

Sconsigliano di spruzzarlo, quindi dovrò darlo a rullo.

Edit: oppure l'AF7220/00, che è spruzzabile e lo indicano persino per delle scale.

- Ripristino tavolo

Ultima modifica di Akhenaton il Mer 21 Giu, 2017 13:35, modificato 2 volte in totale 

penso dovrebbe andare bene, però guarda che non risparmi una mano
se va bene sia come fondo e finitura non è che ci devi dare solo una mano
ne dai lo stesso almeno 2 (una in vece del fondo, spagliettata, e 1 come finitura)

chiedi al limite a fabio25 riguardo quel prodotto specifico, lui è un esperto di vernici sayerlack
ma penso che dovrebbe andare bene

Aggiornamento.
In questi giorni mi sono dedicato al "listello riparatore", e ieri ho finito di realizzarlo.
Dopo essere ammattito a scegliere un paio di listelli delle dimensioni giuste da LM ( o erano storti oppure le dimensioni sul cartellino non corrispondevano a quelle reali) mi son detto: "sai che c'è? me li faccio io".
Quindi ho preso delle perline avanzate e le ho tagliate leggermente abbondanti con lo scomodissimo pianetto della troncatrice, per poi rifinire sul posto.

Questi sono i listelli, di fianco la fresatura con battuta come suggerito da alfredo (la battuta è sia a dx che a sx, anche se dalla foto non si vede).

Image

Ovviamente nessuno dei due listelli aveva l'altezza giusta, erano entrambi molto più spessi del necessario (è già tanto che sia riuscito a trovare delle tavole da cui ricavarli).
Ad ogni modo, dopo averli rifiniti e testati a secco, ho incollato il listello inferiore mettendolo a filo della battuta e facendolo sporgere da sotto.
Il giorno dopo ho incollato invece il superiore, facendolo stavolta sporgere sopra (perché appunto troppo spesso anch'esso).
Attesa di nuovo l'asciugatura mi sono creato dei "supporti" per la fresatrice, e scendendo poco a poco ho fresato i listelli (sia quello superiore che quello inferiore) per farli sporgere il meno possibile (meno di 1mm).

Image

Ciò che rimaneva è stato pareggiato con la rotorbitale, e questo il risultato finale:

Image

Image

Adesso sto facendo mille prove con il mordente e varie tipologie di stucco e tecniche, per vedere quale mi da il risultato più uniforme possibile.
La soluzione migliore mi pare essere il classico trucioli+colla, ma credo di utilizzare un po' troppa colla. Qual è la proporzione giusta?
Ho provato anche a mischiare il mordente con diversi stucchi, ma assorbono comunque in maniera troppo diversa rispetto al legno, e non mi piace. Dovrei correggerlo "di fino" come nel video di brivo, ma non ho tempo né materiale.

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
penso dovrebbe andare bene, però guarda che non risparmi una mano
se va bene sia come fondo e finitura non è che ci devi dare solo una mano
ne dai lo stesso almeno 2 (una in vece del fondo, spagliettata, e 1 come finitura)

chiedi al limite a fabio25 riguardo quel prodotto specifico, lui è un esperto di vernici sayerlack
ma penso che dovrebbe andare bene

Sì sì lo so, per "passaggio" non intendevo "mano" ma "barattolo"
Prendere uno che fa entrambe le cose mi risparmia l'acquisto di un barattolo

- Ripristino tavolo

Giusto per aggiornare il topic faccio sapere che il tavolo è pressoché terminato, ho già dato il mordente da un po' di tempo; adesso sono alle prese con la spruzzatura del trasparente che mi sta dando qualche rogna sul piano grande perché rimangono le strisce in una certa area anche se non mi pare di sbagliare nulla nella tecnica di applicazione (ho anche incrociato, per la cronaca).
Sulle prolunghe invece tutto ok, sono venute piuttosto bene.

Appena risolvo la questione posto foto del lavoro ultimato.

- Ripristino tavolo

Ultima modifica di Akhenaton il Mar 11 Lug, 2017 22:38, modificato 1 volta in totale 

Tavolo finito.
Ormai mi rispondo da solo, ma le ultime foto le posto lo stesso, almeno dimostrano che i vostri suggerimenti non sono state parole al vento .

Image

Image

Considerando che è stato il mio primo ""restauro"", che era la prima volta che ricostruivo una zampa, riparavo una fessura e spruzzavo seriamente (precedentemente solo qualche pezzetto al volo), mi ritengo abbastanza soddisfatto. Poteva venire meglio, ma quello sempre.

Spero apprezziate.

- Ripristino tavolo

Non sono per nulla ul esperto ma ad occhio direi che hai fatto un lavoro con i fiocchi, mi sembra venuto molto bene

il lavoro sembra essere stato fato davvero bene, bravo
a me però quell'accostamento cromatico tra telaio e piano non fa impazzire

Grazie, mi fa piacere che vi piaccia :)
Per il colore ovviamente è una questione di gusti, nessun problema, anche perché neanche l'ho scelto io ma mia sorella  

In realtà volevamo fare il piano un po' più chiaro, ma la Gubra (marca del mordente) ha un concetto un po' strano di "noce chiaro". Quello che vedete infatti dovrebbe essere proprio noce chiaro, ma mi pare tutto meno che chiaro.
D'altra parte un colore scuro ha contribuito a "inglobare" meglio le varie stuccature e riparazioni.

- Ripristino tavolo

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi