Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Tavolo: Ricostruzione Zampa E Finitura
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tavolo: Ricostruzione Zampa E Finitura 

Allora diciamo che in principio avevo capito benissimo di fare la fresata dritta, poi dopo questo messaggio:

brivo ha scritto: 
prendi la sagoma "di massima" della lesione, riportandola su un foglio da lucido. Fatto questo riporti la linea ottenuta sul bordo di una tavola di multistrato. Ritagliala con la nastro/alternativo o come vuoi e poi, fissando la suddetta tavola al piano ed utilizzandola come riferimento ci fai scorrere sopra la fresatrice dotandola di un qualsivoglia strumento a copiare (fresa con cuscinetto o anello copiatore).

ho pensato che il foglio da lucido servisse proprio per "ricalcare" le irregolarità. Per questo credevo dovessi fare un tassello così arzigogolato   . Probabilmente brivo intendeva un ricalco meno precisino .

Grazie alfredo dei disegni, sono chiarissimi. La frattura nel piano principale si vede anche da sotto, quindi probabilmente dovrò ricorrere al secondo o terzo metodo, grazie dell'idea, non ci avevo pensato.

Due cose:

1) il piano centrale è appurato che sia abete, giusto? Quindi per quello prendo un listello di abete. La cornice invece secondo voi di che legno è?

2) siamo giunti (siete ) all'opzione fresata+listello guardando la foto del piano principale (post #14 del topic), in cui la crepa è un po' spostata rispetto alla cornice esterna del tavolo. Tuttavia, come si vede nella foto del post #18, una crepa è presente anche sulla prolunga del tavolo (anche sull'altra non fotografata), ma lì è proprio a ridosso della cornice esterna di legno differente. In questo caso io pensavo di utilizzare sempre la tecnica della fresata, magari piazzando il "listello-guida" a filo della giunzione fra i due legni, in modo da fresarci di fianco. E' corretto?

- Ripristino tavolo

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Akhenaton: Il foglio da lucido serve ad avere un riferimento di massima in modo da rettificare solo la parte mancante. Nell'esempio ipotizzavo una frattura da 4mm e di una fresa da 6, quindi 2 mm in più, che in caso di rotture lineari permettono di rendere l'integrazione meno spigolosa, in qualche modo "raddrizzandola".
Lo scopo di questo intervento è quello di eliminare meno materiale possibile secondo le logiche del restauro conservativo.
Resta il fatto che comunque procederai è molto probabile che il piano tornerà a fessurarsi nuovamente.

Alfredo: trovo interessante la tua riflessione sulla colla, sebbene non mi convinca molto il discorso relativo alla morsettatuta.

Casi 2 e 3 : Parlando di innesti precisi, dati dalla mancanza di tolleranza causata dall'accoppiamento tra il listello e la fessura rettificata, ci sarebbe comunque l'effetto di raschiamento verso il basso e la pressione esercitata dai morsetti sarebbe perpendicolare al piano (?) e non a stringere il listello tra le pareti dell'incasso come si converrebbe. Credo che il sistema numero due abbia lo scopo di garantire una maggiore (?) superficie d'incollaggio, però mantenendo inalterata la separazione tra le tavole sul fondo del piano e credo che questo annullerebbe i vantaggi appena conseguiti.

Il sistema numero tre lo troverei già più utile allo scopo di aumentare le superfici di contatto, a patto che il listello inferiore fosse più largo di quello a superiore.
Comunque forze in gioco sono divaricanti per effetto dell'inevitabile perdita di volume del legno e comunque impossibili impossibili da arrestare senza eliminare la causa.

Io credo che, essendo impossibile eliminare la causa del danno, tanto vale eliminare meno materiale originale possibile.

Ovviamente si parla per avere un confronto, cosa a cui tengo moltissimo!

"Nulla teoria sine hosteria!!!"

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

brivo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la pressione esercitata dai morsetti sarebbe perpendicolare al piano (?) e non a stringere il listello tra le pareti dell'incasso come si converrebbe. Credo che il sistema numero due abbia lo scopo di garantire una maggiore (?) superficie d'incollaggio, però mantenendo inalterata la separazione tra le tavole sul fondo del piano e credo che questo annullerebbe i vantaggi appena conseguiti.

sì, io morsetto quasi sempre in piano, e parlavo di unico tassello a mezzo spessore nel caso che il retro non fosse troppo rovinato e non a vista

Il sistema numero tre lo troverei già più utile allo scopo di aumentare le superfici di contatto, a patto che il listello inferiore fosse più largo di quello a superiore.

non capisco perchè il tassello sotto dovrebbe essere più grande, ai fini statici guardandolo da sotto o da sopra la cosa non cambia, più che altro si fa il tassello più grande dal lato più rovinato e il tassello più piccolo dal lato che ne ha meno bisogno.
mi hanno insegnato che i tasselli passanti al centro di un pannello andrebbero sempre fatti con battuta, affidando la tenuta dell'incollaggio principalmente alla battuta e poco o niente alle pareti verticali. nei classici tasselli a rombo è quasi impossibile azzeccare perfettamente le 4 pareti verticali per un buon incollaggio laterale, mentre premendo sulla battuta stai sempre tranquillo.

in questo caso ho fatto dei tasselli più o meno grandi uguali sia sotto che sopra, però li ho sfalsati lateralmente, per creare la battuta
 Image
praticamente qui ho fatto un tassello che in sezione risulta a "L" e non a "T"
Image

alcuni ho provato a farli senza battuta (proprio per prova), ma mi è sembrato di tribolare addirittura di più per fare tutto preciso preciso e nonostante questo poi mi dava l'impressione che con una martellata assestata bene il tassello potesse volare fuori.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Dunque, mentre attendo l'arrivo delle frese per sistemare il piano (ordine in elaborazione da una settimana...) sto carteggiando tutto. Le zampe del tavolo sono una roba imbarazzante, levigandole sono spuntati fuori tutti i buchi nascosti dalla vernice. Non ho fatto foto, ma vi basti sapere che fra un po' c'è più vuoto che legno, tanti sono i fori...

Siccome la proprietaria precedente aveva (molto probabilmente) spennellato di bianco su un'altra vernice bianca senza carteggiare, non abbiamo potuto dare una semplice levigatina leggera, perché veniva fuori lo scalino della vernice sottostante, e per pareggiare lo scalino si finiva con il togliere tutto, quindi alla fine ho optato per riportare tutto a legno.

Poiché il valore commerciale di questo tavolo è probabilmente già stato superato ampiamente dal costo di carta vetrata, stucco ed energia elettrica (escluso il tempo) vorrei evitare di spendere eccessivamente nella verniciatura.
Detto questo, lo shabby è da escludersi, i buchi sono davvero troppi, e neanche quell'effetto "invecchiato" riuscirebbe a compensare, quindi pensavo di farlo di nuovo tutto bianco. A spruzzo.

Ora, secondo voi posso spruzzare direttamente il bianco risparmiandomi il fondo?
Tenete presente che dovrò stuccare la miriade di buchi, quindi spruzzerei sopra il legno stuccato (stucco bianco). Di solito preferisco dare il fondo quando c'è lo stucco di mezzo, per uniformare ed evitare eventuali aloni, ma se voi mi diceste che posso farlo lo stesso mi fiderei.

- Ripristino tavolo

secondo me se non dai il fondo rischi di dover dare una mano in più di finitura e quindi il risparmio se ne va, però è solo una mia opinione, io il fondo lo darei

se i piedi sono molto malconci, bucherellati, friabili, inconsistenti... puoi immergerli nel paraloid o dargli diverse mani di questo prodotto consolidante

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me se non dai il fondo rischi di dover dare una mano in più di finitura e quindi il risparmio se ne va, però è solo una mia opinione, io il fondo lo darei

se i piedi sono molto malconci, bucherellati, friabili, inconsistenti... puoi immergerli nel paraloid o dargli diverse mani di questo prodotto consolidante

Dare una seconda mano di finitura, se bastasse quella, non sarebbe un problema. Il risparmio ci sarebbe ugualmente perché non dovrei comprare pure il fondo e soprattutto non dovrei carteggiare tutto di nuovo (ok la carteggiatina fra le mani, ma è sicuramente meno onerosa). Ovviamente se però rischio di dover rifare tutto perché non copre o si vedono chiazze, allora sì che non avrebbe senso evitarlo.

Le zampe in sé non sono messe così male, tarli non mi pare ce ne siano, il problema sono le giunzioni fra esse, quelle sì son messe male.

Ah, comunque sto avendo pure difficoltà a trovare il tondino per riparare la zampa. Mi servirebbe un cilindretto da 50mm, e da leroy l'unico che hanno di quel diametro costa 22€ (2,40m), praticamente quanto il tavolo. Anche optando per un 35mm tagliando meno zampa stiamo sui 19€.
L'unica soluzione che mi viene in mente è prendere lo scarto della trave che ho utilizzato per il pergolato (10x10 mi pare) e provare a tornirla con il trapano a colonna, cercando di affilare gli scalpelli. Oppure provare a rivolgermi all'unico rivenditore di legname della zona, anche se dubito tornisca pure.

RETTIFICA: mi è venuto in mente che potrei tagliare tanti "dischetti" con la fresa a tazza e incollarli fra loro, un po' come quelli che trasformano il trapano a colonna in una "spindle sander".

- Ripristino tavolo

Ultima modifica di Akhenaton il Lun 29 Mag, 2017 20:36, modificato 1 volta in totale 
Messaggio  

Allora, vi espongo cosa avrei intenzione di fare per la zampa...
Oggi ho tagliato questi, 5mm più larghi della zampa (non avevo la fresa precisa o poco più).
Il piano è quello di incollarli fra loro, ridurli al trapano a colonna (a mo di tornio), incollarli poi alla zampa tagliata (inserendoci poi una spina passante) e finire di sagomarli sul posto.

Image

Ora il punto è che avendoli tagliati in quel verso ci sono le venature al contrario. Dite che il fondo ce la fa a coprirle? Altrimenti le due opzioni sarebbero:

1) stuccare tutto il contorno dei cerchietti per cercare di riempire le vene
2) utilizzare un profilo adesivo sperando di trovarlo di quella misura (o usarne uno per ogni cerchio è staccare solo fra i due).

Che dite? Ci riesco a fare in modo che una volta verniciato non si vedano le vene contrarie?

- Ripristino tavolo

Ultima modifica di Akhenaton il Lun 05 Giu, 2017 18:34, modificato 3 volte in totale 

Akhenaton come procede il lavoro?

Akhenaton come procede il lavoro?

Mi fa piacere che tu me lo abbia chiesto, brivo :)
Le frese sono arrivate, ma in questo momento mi sto concentrando sulle zampe, perché sono ingombranti e vorrei togliermele di mezzo il prima possibile.
Questo il risultato della zampa rotta:

Image

Quel buchino in alto a sx l'ho poi stuccato, ovviamente.
Ho utilizzato il procedimento che avevo esposto sopra: ho incollato i due dischi, ci ho fatto passare una barra filettata per tornirli un po' al trapano a colonna e ridurne il diametro, li ho incollati sulla zampa (precedentemente tagliata per rimuovere il pezzo rotto), ho effettuato un foro passante dai dischi al resto della zampa e ci ho inserito un listello per saldare meglio il tutto. Dopodiché ho sagomato sul posto con la raspa ed ho applicato delle stucco bicomponente specifico (a detta della confezione "professionale") per uniformare il tutto.

Anche il resto delle zampe è fatto, devo solo pulire e spruzzare il fondo, cosa che spero di fare fra oggi e domani, comunque sicuramente in settimana. Anzi, in settimana vorrei riuscire a spruzzarci pure il bianco.

- Ripristino tavolo

Ti faccio i miei complimenti, sono sbalordito dal risultato che hai ottenuto!
Sei riuscito a restituire una continuità nelle linee che non ha nulla da invidiare al lavoro di molti professionisti, bravo davvero! Non vedo l'ora di vedere il tavolo finito..

Ti ringrazio, detto da un esperto del settore fa ancora più piacere
Oggi ho "assemblato" il luogo di verniciatura (arrangiato) e sgrassato tutto, domani procedo con il fondo, sperando di non rovinare quanto fatto fino ad ora. Neanche con la pistola a spruzzo ho particolare esperienza, ho verniciato solo un termosifone, una testiera e lo sportello di un armadio, incrociamo le dita  

- Ripristino tavolo

Akhenaton qual è il tuo nome di battesimo?
Ci vuole veramente poco a capire se uno lavora mettendoci passione. Non so se si tratti di una dote speciale o diffusa in ognuno di noi, ma io ce l'ho e questo mi porta alla certezza quasi matematica che il tuo tavolo sarà assolutamente all'altezza della situazione.
Sono convinto che il tuo tavolo sarà bellissimo!

Akhenaton qual è il tuo nome di battesimo?
Ci vuole veramente poco a capire se uno lavora mettendoci passione. Non so se si tratti di una dote speciale o diffusa in ognuno di noi, ma io ce l'ho e questo mi porta alla certezza quasi matematica che il tuo tavolo sarà assolutamente all'altezza della situazione.
Sono convinto che il tuo tavolo sarà bellissimo!

Grazie brivo, è sicuramente incoraggiante
Mi chiamo Giacomo, comunque.

Volevo attendere la finitura per postare una foto, ma i tempi si sono un po' allungati, quindi ne metto una di com'è adesso, con il fondo (in realtà l'ho anche già carteggiato, ma nella foto non lo è). So che lo avevo detto anche l'altra settimana, ma QUESTA dovrei riuscire a finire le zampe, a spruzzarci ste benedette mani di bianco.

Image

L'interno l'avrei anche stuccato tutto e sistemato, ma su richiesta del committente (mia sorella) mi sono limitato a tappare il grosso e spruzzarlo velocemente.
A me non piace granché la teoria del "tanto non si vede", ma il lavoro è andato fin troppo per le lunghe e quel tavolo ingombra parecchio (soprattutto le zampe), quindi ho acconsentito a lasciar perdere l'interno.

- Ripristino tavolo

bello, sta venendo bene

bel lavoro, peccato fosse così rovinato.
Domanda incosciente... ma qualche manina di antitarlo non gliel'hai data prima di iniziare i lavori?

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi