Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Mescolare Stucco A Polvere Per Riempire Fessure
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Mescolare Stucco A Polvere Per Riempire Fessure 

Salve ragazzi.
Ultimamente mi sono trovato a dover riempire delle fessure lievi,
ho utilizzato la tecnica della colla direttamente nella fessura e poi strofinare sopra la polvere direttamente dai tagli effettuati con la sega sullo stesso legno.
Il risultato è stato perfetto, le fessure sono scomparse e non si notava nulla persino prima della finitura.
Ora mi trovo con un problema simile e devo riempire dei fori errati con trapano e una punta da 5m.
La mia idea era di riempire un pochino con la pasta stucco per grandi fessure e lasciare un pò di margine per poi utilizzare la stessa tecnica sopra elencata.
Ma mi domandavo, si potrebbe mescolare uno stucco neutro alla polvere direttamente per evitare questi due passaggi?
grazie  

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mescolare Stucco A Polvere Per Riempire Fessure 

Curiosità: non si nota la differenza di assorbimento della segatura impastata con la colla (vinilica?) rispetto al legno naturale?
GP

Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
Milli&Metro

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

mikante ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve ragazzi.
Ultimamente mi sono trovato a dover riempire delle fessure lievi,
ho utilizzato la tecnica della colla direttamente nella fessura e poi strofinare sopra la polvere direttamente dai tagli effettuati con la sega sullo stesso legno.
Il risultato è stato perfetto, le fessure sono scomparse e non si notava nulla persino prima della finitura.
Ora mi trovo con un problema simile e devo riempire dei fori errati con trapano e una punta da 5m.
La mia idea era di riempire un pochino con la pasta stucco per grandi fessure e lasciare un pò di margine per poi utilizzare la stessa tecnica sopra elencata.
Ma mi domandavo, si potrebbe mescolare uno stucco neutro alla polvere direttamente per evitare questi due passaggi?
grazie  

forse ti conviene riempirli con i tasselli e fare solo l'ultimo ritocco con colla e segatura
questi per interndervici:
 Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

un foro da 5m? cavoli ora coprirlo saranno dolori  
Scherzi a parte, se ne era parlato in qualche topic, e la soluzione praticamente invisibile sono delle spine fatte con  questi:

http://www.axminster.co.uk/veritas-...cutters-ax22401

perchè ti fai la spina dello stesso legno e della stessa direzione della vena. il più piccolo è 6 mm ma sono un po' conici altrimenti allarghi il foro a 6. Chi li ha usati, AlbertoA ad esempio, dice che non vedi nulla

Pontello ci ho rifinito il lamellare di okumè, c'è un post dove ho messo delle foto e non si nota niente, è perfetto, questo pero con sottilissime fessure, ma proprio piccole per esempio dovute a leggerissime imperfezioni tra un listello e l'altro.
la stessa cosa l'ho fatta sul multistrato bordato col massello, piccole imperfezioni si coprono benissimo.
Ma un foro da 5m è diverso, serve un materiale riempitivo.
Ho già provato con stucco neutro per legno, in pratica se metto troppa polvere non si attacca più, se invece ne metto poca non cambia colore.
I tasselli sono una buona alternativa ma come faccio a fare un tassello da 5mm, è impossibile.

Ho provato a fare come mi ero suggerito da solo, ho riempito un foro di prova da 5mm con la pasta bostik ripara legno, sarebbe per grandi fessure ma mi sono lasciato un piccolo margine dando una puntatina con un punzone e poi ho usato colla e polvere.

Tra un pò vado a vedere com'è il risultato, notare bene, non la segatura. In pratica prendo quello che esce dalla sega, lo setaccio e ci ricavo solo polvere, altrimenti non si funge.

Ovviamente scegliendo un pezzo di legno simile! Dovrai forare da 6 mm perché da 5 mm non ci sono Sono conici e quindi vanno a confondersi bene con il legno. Con quei cosi li fai con un trapano, meglio se a colonna, ma anche un avvitatore se per diametri piccoli.

P.S. Poi tagli il pezzo come se scartellassi, MAI fare i tasselli da del legno sottile perché rimangono incastrati nella punta

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

con quelli da 6 basterebbe una leggera levigata?

Ciao a tutti
Nuovo nel forum
Mi inserisco nella discussione perchè mi sto trovando con lo stesso problema del riempimento fessure sui taglieri e mi sto scervellando
Ho trovato delle belle tavole d'ulivo e preso un po' dall'entusiamso ne ho portate a casa un paio con bellissime venature ma fessurate
Ora mi trovo con questi taglieri con fessure da 1 a 3 mm che non so come riempire con qualcosa di naturale
La tecnica, colla vinilica + segatura l'ho usata spesso ma mai su oggetti con usi alimentari.
L'idea alla lunga di affettare segatura e colla vinilica e poi mangiarmela non mi attira
So che la Titebond III deve essere registrata per usi alimentari non a contatto ma qui parliamo di un piano di taglio...
Vi chiedo quindi se per caso avete provato la tecnica della gommalacca per riempire fessure che qualcuno suggeriva in un altro vecchio post
Mi attirava molto l'idea di provarla
Ciao a tutti
Alex

resina epossidica eventualmente mescolata con segatura finissima.

Grazie Arsenico per la risposta
La resina epossidica sinceramente sopra un tagliere preferirei non usarla anche ammesso che sia inerte dentro al nostro corpo
Ma con la gommalacca non ha provato nessuno?
Ciao e Buone feste!

AlexMaz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La resina epossidica sinceramente sopra un tagliere preferirei non usarla anche ammesso che sia inerte dentro al nostro corpo
Ciao e Buone feste!

Guarda che la resina epossidica si usa proprio anche per uso alimentare, la gommalacca no! Verifica sulla confezione della resina che ci sia questa specifica indicazione ma ti assicuro che è adatta allo scopo.

https://www.bellearti.it/resine-tra...rasparente.html  

La gommalacca non “polimerizza” ma si secca per evaporazione del solvente e come tale il processo è reversibile.
Se venisse a contatto con alcoli potrebbe slavarsi e forse pure con altri composti per la pulizia suppongo.

Per le fessure uso riempire con listelli dello stesso legno piallati a zeppa su tutta la lunghezza che
inserisco a martellate con colla vinilica, pareggio con una block e solo le imperfezioni con stucco,
ovvio che sui taglieri la colla o altro dovrebbe essere evitata.
Per i fori la stessa cosa, riempimento con cuneo dello stesso legno, ma uso questa variante:
ripasso il foro ( tondo) con un punzone piramidale a sezione quadra realizzato con un codolo
di una vecchia lima ( o altro in acciaio), lo inserisco a martellate ottenendo un foro che nella parte
più esterna è quadrato, con un listello dello stesso legno e possibilmente colore piallato lungo le coste
ad ottenere due smussi taglio dei pezzetti con quattro facce inclinate ( come il punzone) che poi incollo
battendole nel foro quadro facendo coincidere il verso della vena, a differenza della spina che si presenta
come legno di testa su legno lungovena.

Il rattoppo qualunque esso sia si vedrà comunque, ma in questo modo la compatibilità ( almeno secondo la mia
esperienza) è la massima ottenibile.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Ho provato varie volte con segatura e vinavil ma viene una roba troppo "plasticosa" non mi piace

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
AlexMaz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e Buone feste!

Guarda che la resina epossidica si usa proprio anche per uso alimentare, la gommalacca no! Verifica sulla confezione della resina che ci sia questa specifica indicazione ma ti assicuro che è adatta allo scopo.

https://www.bellearti.it/resine-tra...rasparente.html  

Assolutamente come scrive Arsenico, le epossidiche sono consigliate verifica che anche il catalizzatore sia adatto per contatto  alimentare, anche sulle resistenze non ci  sono  dubbi, considera che le cisterne in cemento che contengono  alcol 99 sono trattate con questi polimeri
beppe

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi