Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Shou Sugi Ban+pavimento Esterno+larice=pazzia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Shou Sugi Ban+pavimento Esterno+larice=pazzia? 

ciao a tutti, sono uno dei tanti utenti che fa razzia dei vostri consigli, ma che avendo poca esperienza non scrive mai nei post.
tra i vari progetti passata l'estate avrei intenzione di creare un deck sotto una pergola di rampicanti in giardino.
l'idea è quella di posare una sottostruttura in tubi zincati su cui andare ad applicare delle assi in larice con spessore dai 25mm in sù.
l0idea malsana nasce però sulla finitura che vorrei dare, ho letto infatti parecchio sulla bruciatura alla "giapponese" per proteggere il legno dagli agenti atmosferici, e l'idea che mi son fatto è quella di usare del larice, che già di suo si dovrebbe comportare bene con invecchiamento naturale all'esterno, ma mi piacerebbe dargli una sfiammata, spazzolarlo e lavarlo ed infine dare un ulteriore protezione (vernice per pavimenti? olio di tung? altro?) per avere qualcosa di duraturo, e con relativa poca manutenzione.
c'è qualcuno che ha fatto qualcosa di simile o che può darmi qualche indicazione?

grazi a tutti!

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Shou Sugi Ban+pavimento Esterno+larice=pazzia? 

c'è una staccionata vicino casa mia, fatta così...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

è tutto giusto, fin quando non proponi la vernice per pavimenti  

tralasciando questioni filosofiche, lo shou sugi ban ha senso in due casi:
- mi piace l'effetto ottico del legno bruciato (quel nero unico e irripetibile senza fiamma)
- voglio proteggere il legno, naturalmente e senza l'uso di materiali, solventi e vernici varie

nel primo caso puoi metterci sopra quello che vuoi, tanto l'interesse primario è l'effetto visivo

nel secondo no, puoi metterci solo olio da rinnovare molto poco frequentemente nel tempo.
non avrebbe senso finire con una vernice che si consumerebbe, sfoglierebbe, si rovinerebbe nel tempo, quando hai fiammeggiato il legno proprio per renderlo duraturo, intendo: duraturo senza vernice sopra. Tanto varrebbe a quel punto metter solo quella determinata vernice sul legno appena piallato  e amen

Grazie firedge, ho scelto questa tecnica proprio per la sua idea di finitura naturale, ma avendo trovato poche informazioni sulla sua applicazione come pavimento esterno mi sono posto il dubbio di doverlo "aiutare" il legno a resistere al calpestio. In genere e in giappone l utilizzo principale è in verticale.
Secondo te un due/ tre mani di olio di tung, possono servire? Migliorano o peggiorano?
Grazie

Ciao.

La sottostruttura perchè in tubi e non in scatolato?

Comunque io farei in larice anche l'intelaiatura sotto. Devi curare solo i punti di appoggio perchè non ristagni l'acqua. E fissarci il tavolato sopra sarà più semplice.

La bruciatura superficiale proteggerà il legno dall'attacco di muffe, funghi e insetti. Si usava bruciare la punta dei pali in castagno per le recinzioni e funziona.

Dare l'olio sopra ridurrà la velocità con cui il legno assorbe e perde l'umidità e questo ridurrà l'eventualità di spaccature e torsioni delle tavole. Cura in particolare le teste. Userei olio di lino crudo per una questione di costi rispetto al tung.

La strttura in tubi per questioni di spazio, devo andare a livello del marciapiede adiacente e quindi dovró scavare per togliere l'erba che c'è adesso, ma non posso scavare tanto per via delle radici dei rampicanti.
Pensavo quindi di scavare una decina di cm, im modo da poter mettere il tavolato di larice da 3cm, il tubo in ferro da 6x3cm con sopra fissati dei listelli da 6x2 e sotto il tubo mettere del tessuto non tessoto e uno strato di ghiaino di 3/4 cm.

Io mi rialzerei. Alla fine l'altezza di un gradino non darebbe fastidio (salvo disabili) e migliori la ventilazione sotto le tavole. E scavi solo dove metti gli appoggi.

In ogni caso tieni conto che nel tempo le viti sul ferro cedono perchè dove fori non ci sono protezioni e arrugginisce. Meglio barre filettate passanti con dadi e rondelle. Nei listelli ci farai lo scasso per il dado e quindi meglio listelli da 4-5 cm di spessore. Anche per fissare meglio le tavole.

il motivo principale per cui lo faccio è proprio perchè ho il marciapiede stretto e quando metto il tavolo per mangiare le sedie da un lato stanno sempre mezze fuori o mezze dentro, per cui il gradino proprio non riesco ad accettarlo.
buonissima idea invece quella della barra passante, che mi suggerisce anche di cambiare profilo metallico, per comodità una "C" aperta mi semplifica la cosa. Grazie Moloch!

Prego e buon lavoro.  

tornando però alla finitura, nessuno del forum ha mai eseguito questa tecnica?

Io si ma non bruciando troppo. Facendo una passata con il bruciatore e poi carteggiando leggermente viene un bell'effetto giallo-nero.
Puoi fare qualche prova per vedere il risultato e prenderci la mano.

Che dubbi hai?

il dubbio principale riguarda l'utilizzo della finitura su una pavimentazione esterna, non vorrei far un lavorone e trovarmi tra un anno, o addirittura dopo le gelate invernali, a dover riprendere tutto per mano.
ma a questo punto, prenderò delle decisioni e solo il tempo dirà se son stato saggio o meno :-)

Il larice è resistente di suo. Se non ci sono punti in cui resta sempre bagnato durerà a lungo. Ci sarà una differenza igroscopica tra sopra e sotto. In estate sopra si asciugherà più velocemente quindi ti consiglio di usare tavole non troppo larghe (10-12 cm al max) e metterle in modo che con la naturale deformazione la parte convessa sia verso l'alto.
Se non è chiaro dimmelo che cerco qualche immagine ...  

sempre meglio essere sicuri
https://upload.wikimedia.org/wikipe...ed_lumber_2.jpg

è questo quello che intendevi giusto?
si usa mettere la parte convessa verso l'alto per evitare anche ristagni d'acqua?

assfire ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti, sono uno dei tanti utenti che fa razzia dei vostri consigli, ma che avendo poca esperienza non scrive mai nei post.
tra i vari progetti passata l'estate avrei intenzione di creare un deck sotto una pergola di rampicanti in giardino.
l'idea è quella di posare una sottostruttura in tubi zincati su cui andare ad applicare delle assi in larice con spessore dai 25mm in sù.
l0idea malsana nasce però sulla finitura che vorrei dare, ho letto infatti parecchio sulla bruciatura alla "giapponese" per proteggere il legno dagli agenti atmosferici, e l'idea che mi son fatto è quella di usare del larice, che già di suo si dovrebbe comportare bene con invecchiamento naturale all'esterno, ma mi piacerebbe dargli una sfiammata, spazzolarlo e lavarlo ed infine dare un ulteriore protezione (vernice per pavimenti? olio di tung? altro?) per avere qualcosa di duraturo, e con relativa poca manutenzione.
c'è qualcuno che ha fatto qualcosa di simile o che può darmi qualche indicazione?

grazi a tutti!

Nella casa nuova ( in corso e ristrutturazione) abbiamo deciso di mettere sul balcone legno di eucalipto . sono arrivate le assi insieme con parquet . Listelli sono lunghi 2,2 m spessi 22 mm e vanno posati su magatelli di larice.
 Image
 Image
 Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi