Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Come Eliminare Macchie Da Un Piano Tavolo In Faggio?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Come Eliminare Macchie Da Un Piano Tavolo In Faggio? 

Buongiorno, da assoluta profana mi rivolgo a questo forum con la speranza di riuscire ad eliminare delle macchie dalla mia scrivania in faggio, il legno è grezzo ma giuro che se riesco ad eliminarle farò un trattamento per proteggerlo.
Mio padre ha macchiato il piano con dell'inchiostro per cambiare le cartucce della stampante, tra i vari metodi che suggeriscono online ho trovato quello di lasciare in posa per un quarto d'ora una pasta composta da acqua e bicarbonato, così facendo però le macchie si sono estese enormente e sono diventate molto scure. Il giorno dopo, sempre cercando online, ho provato a tamponare con la candegina e subito dopo con acqua ed aceto bianco in parti uguali, per poi sciacquare immediatamente solo con l'acqua, il risultato dopo 2 giorni è quello che vedete nelle foto, con il passare delle ore le macchie si sono schiarite sempre di più ed il legno si è anche sgonfiato.
A questo punto cosa mi suggerite di fare? Pensavo o ad un altro bagno con la candegina o di provare il metodo dell'acqua ossigenata e dell'ammoniaca così da non dover utilizzare di nuovo l'acqua, altrimenti esiste qualche prodotto più specifico? Se proprio non posso raggiungere risultati migliori sto anche valutando l'uso del colore che so che rimane comunque in trasparenza, ma è l'ultima opzione perchè così mi piaceva veramente tanto e l'ho presa da poco meno di un mese, inoltre non ho neanche escluso la possibilità di portarla da un esperto.
Ringrazio infinitamente in anticipo per l'aiuto perchè sono veramente disperata!  

Image  
 Image
 Image

Ultima modifica di Visitatore il Mer 13 Set, 2017 11:14, modificato 2 volte in totale 

Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Eliminare Macchie Da Un Piano Tavolo In Faggio? 

Se il legno è grezzo direi che puoi facilmente carteggiare tutta la superficie, apparentemente non sembra che le macchie siano profonde...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

mi piace particolarmente la sedia.

come dice mumu ti serve una grattata lungovena con grana decrescente. se scrivi di dove sei scopriamo se c'è qualcuno nei dintorni che può prestarti una levigatrice in grazia e darti due consigli per una vernice opaca da metterci sopra

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Concordo, una carteggiatina e torna nuovo

Se il legno è al grezzo poteresti provare anche a passare un batuffolo di cotone o un panno di cotone (purché non sia colorato) imbevuto con dell'acetone.

Paolo

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Sicuramente NON usare l'ammoniaca con acqua ossigenata! Primo, per funzionare serve l'acqua ossigenata a 130 vol che non è quella sanitaria e neanche l'ammoniaca del supermercato, sono molto più concentrate (e l'acqua ossigenata è particolarmente pericolosa, è fortemente ossidante e caustica), poi sbiancano il legno, ti farebbero una bella macchia di faggio "sbiancato".
L'acqua non fa male se è legno massello come mi sembra che sia (un listellare di faggio, forse Ikea?), ma quando si asciuga può essere solo più ruvida perché ha alzato il pelo, con una scartatina con carta abrasiva dalla grana  P150 alla 220  lungo vena torna liscio... Quindi non fa male un altro po' di candeggina... lasciala agire, ovviamente non fare un lago ma con uno straccetto (bianco!) per una passata con l'aceto bianco c'è tempo e non serve neanche.
Poi, dato che ci studi sopra, se non sono le macchie dell'inchiostro (e nutro una forte simpatia per tuo padre, solidarietà fra genitori!) saranno le macchie dei libri, delle mani, il legno lasciato grezzo è bello ma delicato, ci sono prodotti di finitura che possono limitare l'usura e renderlo più lavabile...

Grazie mille a tutti per le risposte! siete stati gentilissimi  

Ho solo alcune domande:
La carte vetrata devo passarla solo sulle macchie o su tutta la superficie? Inoltre posso procedere anche a mano o è meglio la levigatrice?
Dopo è meglio tamponare con l'acetone o la candegina?

Comunque si il piano è dell'Ikea, viene descritto proprio come faggio massiccio ed è consigliato un trattamento con dell'olio che vendono sempre loro che io non ho fatto in parte perchè mi piaceva così, ed in parte perchè la procedura dura 2 mesi...adesso però mi sono convinta a farlo, posso approfittare ancora della vostra gentilezza per chiedervi se esiste un trattamento più rapido?

Kiamjj ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La carte vetrata devo passarla solo sulle macchie o su tutta la superficie? Inoltre posso procedere anche a mano o è meglio la levigatrice?

Inizia dalle macchie per capire se il trattamento è efficace, se funziona per uniformare il risultato meglio passare su tutto.

A mano fatichi un po' di più e ci vuole pazienza, con  una levigatrice fai prima.  

Kiamjj ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque si il piano è dell'Ikea, viene descritto proprio come faggio massiccio ed è consigliato un trattamento con dell'olio che vendono sempre loro che io non ho fatto in parte perchè mi piaceva così, ed in parte perchè la procedura dura 2 mesi...adesso però mi sono convinta a farlo, posso approfittare ancora della vostra gentilezza per chiedervi se esiste un trattamento più rapido?

Esistono degli oli che contengono degli essicanti, il processo è molto più rapido, dovresti prima fare delle prove per vedere se ti pice il risultato, comunque l'olio non è che protegga molto.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Ultima modifica di ser gio il Mer 13 Set, 2017 14:57, modificato 3 volte in totale 

Io non gli darei un olio, che poi lo devi ridare ogni anno.. mettigli un impregnante cerato all'acqua, lo dai a pennello e sei a posto (dopo aver carteggiato) LINK

Anche io sarei per un qualcosa all'acqua, incolore...

ludoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non gli darei un olio, che poi lo devi ridare ogni anno.. mettigli un impregnante cerato all'acqua, lo dai a pennello e sei a posto (dopo aver carteggiato) LINK

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche io sarei per un qualcosa all'acqua, incolore...

Sicuramente protegge molto meglio ma l'effetto cambia parecchio.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi