Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Dal Letame Nascono I Fior...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Dal Letame Nascono I Fior... 

Eccomi con l'ultima fatica, mio cognato aveva in garage questo vecchio baule degli anni 30-40 decisamente malandato, visti i miei lavori mi ha chiesto se era possibile farlo diventare una cassapanca.
L'impresa non è stata facile, a prima vista l'istinto era quello di alimentare la stufa, poi però guardando meglio ho visto che il legno( pitchpine) non era così mal ridotto e anche la fattura non era male con quei belli incastri a coda di rondine e quindi mi sono messo all'opera, ho disfatto il coperchio, cercando di recuperare le tavole per quanto possibile, poichè lungo i bordi c'erano una miriade di fori di chiodi segno di una evidente bordatura probabilmente in metallo che ovviamente non esisteva più.
Il cassone è tutto inchiodato, chiodi da 10 cm, e toglierli è stata un'impresa; comunque ho recuperato le assi, le ho giuntate di costa con i lamelli e ho riquadrato il tutto, quindi l'ho inserito in una cornice di frassino e rimontato sulle fasce originali del coperchio con colla e spine, direi un buon risultato.
Il fondo ahimè era irrecuperabile, ho quindi optato per un rifacimento di sana pianta in abete, anche questo incollato e spinato.
Devo ammettere che non me la sono sentita di disfare il corpo centrale della cassa per riassemblarlo in modo più rigido, ovvero incollando i giunti, e forse ho sbagliato nel senso che comunque si muoverà sempre.
Ho poi realizzato uno zoccolo in Toulipier cercando di armonizzarlo al meglio con l'esistente per non snaturare troppo l'insieme, quindi ho inserito un piccolo profilo mezzo tondo sul bordo di chiusura del coperchio per ingentilire il tutto..
L'interno è stato fatto apponendo dei pannelli in multistrato da 5 mm rivestiti in carta firenze, tali pannelli sono rimovibili e sono bloccati semplicemente dalla cornice di battuta superiore anche questa rifatta in frassino in luogo della precedente ormai distrutta, completa il tutto una bordatura in passamaneria.
Ho sostiutito la ferramenta esistente non più consona con una semplice mostrina per la toppa della chiave e eliminato le ormai inutili maniglie, ho inoltre sostituito le cerniere con altre in ottone massiccio decisamente più robuste.
La finitura è stata realizzata con una mano di mordente mogano molto diluito al solo scopo di uniformare il colore e mascherare al meglio le molte stuccature, quindi 5 mani di gommalacca e passata finale di cera trasparente.
Questo il risultato, il committente è molto contento, io, come sempre, un pò meno; si può sempre fare meglio.
 Image  Image  Image
 Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dal Letame Nascono I Fior... 

In effetti più che un restauro è una vera e propria "trasformazione" che ha richiesto capacità ed esperienza e quindi il lavoro merita senz'altro i complimenti.
Mi chiedo solo se non fosse stato meglio farlo nuovo!   Ma probabilmente al committente non andava bene.

Ciao

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Bellissimo! Lavoro pregevole!! la cut dell'interno, poi!! Quella carta è fantastica! E' Autoadesiva?

Ottimo recupero. Visto che i pannelli inerni sono rimovibili, potresti inserire dei rinforzi angolari interni per irrobustire la carcassa e poi rivestire nuovamente.
Complimenti!

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

La carta Firenze non è adesiva, va incollata con la vinilica diluita e non è semplicissima da gestire.
La struttura è comunque abbastanza robusta e il fondo irrobustisce ulteriormente.

Veramente un bel restauro! Anch'io ho dei mobili rivestiti con carta simile, e mi son sempre chiesto come si chiamasse o come si utilizzasse. Dove la trovi in vendita?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

incisore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La carta Firenze non è adesiva, va incollata con la vinilica diluita e non è semplicissima da gestire.
La struttura è comunque abbastanza robusta e il fondo irrobustisce ulteriormente.

Io quelle. Volte che devo foderare l interno di una cassapanca uso la colla in polvere AK della gattocel, per quanto ne possa capire di carta da parati e collante la trovo buona e molto facile da gestire

Ultima modifica di Fabio25 il Dom 22 Ott, 2017 20:25, modificato 1 volta in totale 

ottimo restauro
Chris

ludoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente un bel restauro! Anch'io ho dei mobili rivestiti con carta simile, e mi son sempre chiesto come si chiamasse o come si utilizzasse. Dove la trovi in vendita?

guarda sul sito di Rinaldin cornici  

Un restauro con i fiocchi, complimenti incisore!

CavalloGoloso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissimo! Lavoro pregevole!! la cut dell'interno, poi!! Quella carta è fantastica!
Citazione:
E' Autoadesiva
?

Se riesci evitare le cose autoadesive e meglio . Xche hanno la presa istantanea , difficile posizionarla .
Invece , quello che hai visto , penso , dico penso , che incolato con Metilan o Ovalit (le colle x le tappezzerie )

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Ottimo lavoro , Complimenti  

La colla da tappezzeria ha un comportamento diverso, tende a cristallizzare nel tempo e comunque ha bisogno di una passata di vinilica come isolante di sottofondo.
Onestamente avrei dei problemi a reperire oggi quella carta, poiché non riesco più a trovarla, ne ho ancora due o tre rotoli di una vecchia fornitura di una decina di anni fa.

La carta Firenze non è adesiva, va incollata con la vinilica diluita e
Citazione:
non è semplicissima da gestire
.

Prova Metilan forte , confezione e viola . Si diluisce con acqua e ti facilita molto lavoro . Si usa per le tappezzerie pesanti , viniliche ecc.

Poi quando vuoi togliere la carta ce "Toglilan"    

La colla da tappezzeria ha un comportamento diverso, tende a cristallizzare nel tempo e comunque ha bisogno di una passata di vinilica come isolante di sottofondo.
Citazione:
Onestamente avrei dei problemi a reperire oggi quella carta
, poiché non riesco più a trovarla, ne ho ancora due o tre rotoli di una vecchia fornitura di una decina di anni fa.

A Milano ce Paper & People , negozio con 2500 tipi di carta , ce di tutto e di+ .

http://www.paperandpeople.com

Li vado quando ho bisogno di carta particolare x bigliettini da visita ( veramente e dura  a scegliere ). Compro la carta e poi la mando a mio paese e li mi fanno la stampa  quasi gratis . Comunque e un negozio molto fornito .

Ultima modifica di zoki4691 il Dom 22 Ott, 2017 21:48, modificato 2 volte in totale 

zoki4691 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Prova Metilan forte ,

Poi quando vuoi togliere la carta ce "Toglilan"    

sei troppo forte zoky

devvero un bel restauro incisore, complimenti vivissimi

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno