Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Restauro Inserti In Legno Auto
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Restauro Inserti In Legno Auto 

Ora non ho foto però la radica del cruscotto è in buono stato, è di un marrone scuro vivo. Se riesco a fare questo mi rimangono da sistemare altri 3 inserti nelle stesse condizioni.

Ultima modifica di selfmademan il Ven 03 Nov, 2017 12:40, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

http://www.antichitabelsito.it/sverniciatore_metalli.htm

pare che quelli a base di cloruro di metilene siano i più "cattivi", quindi usandoli bisogna proteggersi bene!

kakilandian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.antichitabelsito.it/sverniciatore_metalli.htm

pare che quelli a base di cloruro di metilene siano i più "cattivi", quindi usandoli bisogna proteggersi bene!

Grazie, bel sito.
Mi indicate su questo sito gli altri prodotti di cui ho bisogno per completare il lavoro?

Usando una fiamma d'accendino quasi a contatto con la superficie sono riuscito a staccare altri pezzi...ora mi rimangono solo quelli sul bordo e poi finalmente ho finito. Anche con la fiamma il lavoro è difficile e bisogna armarsi di cacciavitino e grande pazienza. Sinceramente ancora non sono soddisfatto della metodologia e non ne ho trovato una migliore in assoluto, per gli altri inserti non vorrei schiattare così! Spero proprio che lo sverniciatore faccia il suo lavoro.
 Image

Una volta completato avrà lo stesso aspetto che ha da bagnato?
 Image

Ultima modifica di selfmademan il Ven 03 Nov, 2017 16:37, modificato 2 volte in totale 

Le fessurazioni in superficie potrebbero essere dovute al fatto che il supporto sotto il piallaccio si è gonfiato. Magari come dicevano altri la fessura potrebbe chiudersi ma potrebbe anche raggrinzire nel tempo.

Prova a chiamare Antichità Belsito, sono competenti e disponibili, sicuramente possono consigliarti un prodotto adatto o comunque come procedere.
Prodotti adatti ne esistono da anni: circa 30 anni fa ho dovuto sverniciare le ante di casa che erano rivestite in poliestere. Ho provato flessibile, levigatrice a rullo, una polvere incredibile, la carta si impastava e il risultato era mediocre...alla fine  ho chiesto a chi ne sapeva più di me e mi ha consigliato di passare prima uno sverniciatore e poi per ripulire la superficie passare la levigatrice...alla fine il risultato è stato buono.

Considera che per ora è andata bene ma tra idropulitrice e fiamme non so se anche sugli altri inserti riesci ad evitare di fare danni.

Visto anche l'impegno che ci stai mettendo sarebbe un peccato rovinarli.

ciao

Io penso che con la pressione dell'idropulitrice ho bucato il piallaccio in alcuni punti.
Comunque si è un miracolo che abbia resistito a mezzi così incisivi!
Mi rimane da ripulire solo il bordo del pezzo e poi il lavoro di rimozione è terminato.

Ultima modifica di selfmademan il Ven 03 Nov, 2017 19:55, modificato 1 volta in totale 

Questa vernice poliuretanica va bene?
http://www.antichitabelsito.it/vernice_poliuretanica.htm

Bisogna applicarla col pennello oppure con la pistola a spruzzo attaccata al compressore?
E questo stucco color ebano per riempire qualche buchetto?
http://www.antichitabelsito.it/stucco_modostuc.htm

Per carteggiare prima della verniciatura che carta vetrata mi occorre?

Ultima modifica di selfmademan il Sab 04 Nov, 2017 12:11, modificato 1 volta in totale 

Confermo che lo sverniciatore specifico per resina poliestere è la soluzione migliore. Sono riuscito a togliere tutta la resina.
Mi confermate che i seguenti passaggi sono corretti?
Ho intenzione di dare una passata leggera di carta vetrata fine (una 320), poi di ripulire tutto con alcool e dare la vernicie poliuretanica nel link con una pistola a spruzzo.
http://www.antichitabelsito.it/vernice_poliuretanica.htm

Più che la carta 320 utilizzerei della paglietta da restauratore (quella 0000).

Fai una prova in un punto un po' nascosto prima di utilizzare l'alcol...in ogni caso utilizzerei quello per alimenti e lo applicherei con un batuffolo.

Ciao

Grazie. Per quanto riguarda la verniciatura va bene la vernice che ho linkato? Meglio a spruzzo o a pennello?

Scusa ma in tutto ciò... stai proteggendo la tua salute? Ovvero, usi occhiali e mascherina quando, ad esempio, avvicini la fiamma alla vernice? Perché sai, trovo che quattro pezzetti di legno non valgano i tuoi polmoni.

A spruzzo dovrebbe essere meglio. Occorre la maschera protettiva per berniciare a spruzzo.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi