Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cassettiera Gamba Rotta
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Cassettiera Gamba Rotta 

Premesso che qs mobile lo trovo brutto, ma simpatico..

Image
 Image
 Image

Come si vede dalle foto ha una gamba,spezzata a livello del tassello. Le gambe non sono incollate, ma sono inserite a secco.

Ha un qualche valore?

La riparazione della gamba rotta dovrebbe essere semplice:
1 trovare un tassello del giusto diametro e lunghezza (ce ne sono di particolari in vendita?)
2 forare al centro da ambo i lati il tassello spezzato
3 inserire il nuovo incollando alla gamba

Non ho mai fatto una roba del genere.. ci vuole molta precisione?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cassettiera Gamba Rotta 

No, il lavoro è banale. Lo feci molto prima di darmi alla falegnameria, sia pure hobbistica.

Trova il modo di tenere ferma la gamba, poi con un trapano scavi il tassello, facendo pure tutti i buchi che vuoi, e togli completamente il pezzo rotto. Con uno scalpello pulisci, portando via i residui di colla. Potrebbe andare bene anche un coltello da cucina.
Poi prendi un pezzo di legno cilindrico qualunque (beh, di quel diametro). Non vedo bene le misure, ma probabilmente un manico di scopa o di paletta va già bene. Cerca in giro un cilindro di legno di quel diametro e taglialo, ma PER CARITÀ non perdere tempo a mettere una spina di legno per tenere il vecchio tassello: passi una settimana a cercare di centrare i buchi e viene una porcheria. Fra l'altro, appena provi a bucare per il lungo i due pezzi, ti si sbriciolano - specie quello sopra.

Insomma è molto più semplice di quello che si pensa.

Ciao.

Ultima modifica di TheJoynter il Lun 22 Gen, 2018 20:41, modificato 1 volta in totale 

grazie.. e su "vale qualcosa?"

voglio dire: non vorrei fare un lavoro "alla carlona" e poi magari sentirmi dire che ho rovinato un mobile

ripeto: le altre gambe si tolgono a secco il che dice di una certa precisione nella fattura, perchè quando sono montate sembrano incollate..

Ultima modifica di settantottino il Lun 22 Gen, 2018 21:08, modificato 1 volta in totale 

Sul "vale qualcosa", ti rispondo questo. I miei in campagna hanno un intero soggiorno così: due buffet con uno specchio, tavolo e otto sedie. Lo pagarono 500mila lire nei secondi anni 90, e probabilmente vale lo stesso adesso. Il vetro marmorizzato nostro è più giallo crema e meno rosa, ma è il suo fratello.

Insomma, direi che è una delle cose più tranquille su cui fare pratica, e per un danno così facile da riparare, l'unico "crimine" sarebbe lasciare tutto com'è.

Quanto al lavoro alla carlona: nel sostituire un perno è davvero difficile fare macelli. Fai tre-quattro buchi con un trapano e togli i residui. Fra l'altro, il fatto che tutte le gambe si stacchino "a incastro" a me dice piuttosto che la colla è saltata dappertutto, dove l'incollaggio era più debole (e cioè in perpendicolare rispetto al fondo del mobile, mentre è rimasto tra perni e gambe, perché parallelo e quindi più forte).

Secondo me hai una visione un po' idealizzata della cosa, perché se un perno da 20 mm ti entra in un buco da 20 mm non è indice di pregevole fattura, è indice dell'avere usato la punta da 20 per fare il buco...Insomma un lavoro fatto come deve essere fatto.

Saluti.

mobile anni 50-60, fatto in serie, come dice Matteo. Valore puramente affettivo, ne ho visti parecchi in discarica nella zona del legno. Qualcuno aveva anche le gambette in qualche legno naturalmente scuro, ma c'era così poco materiale da riutilizzare che ho preferito lasciarle dov'erano

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

concordo con orsomagno; valore di mercato nullo

Valore nullissimo
Ne avevo uno simile ma con tre soli cassetti, lasciato da parte ai tempi dei miei primi approcci al mondo del legno, ero intenzionato a realizzare delle gambe piuù altre ed un po mosse giusto per fare esercizio. Dopo tanti anni di abbandono recentemente è finito in un locale tipo cucinetta con caminetto dove si fanno le grigliate giusto per appoggiare qualcosa, almeno non "impiccia" più in giro

settantottino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Image
 Le gambe non sono incollate, ma sono inserite a secco.

Non che cambi qualcosa , ma anche a me quella sulla superficie sembra tanto colla seccata .

Lo è sicuramente, almeno così era sul mio, impossibile che le gambe così fatte siano solo incastrate; anzi spesso ci si trova anche un chiodo "alla traditora", forse anche frutto di successivi aggiustamenti.
Probabilmente una "colla da falegname" in un a delle sue varianti

Tempo fa mi è capitato di avere in casa una consolle che valeva e pensare che non valesse niente.
Allora come oggi ho capito che è opportuno chiedere se ho un pezzo che vale..

provo a shabbarla o riverniciarla in chiave moderna.. qualcuno ha suggerimenti estetici, oltre ovviamente a cambiare il rosa?

grazie a tutti.

secondo me shabby non viene, non ne ha la struttura. dovresti almeno cambiare le gambe

Image

e già così siamo al limite come shabby...

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Ultima modifica di Orsomagno il Mar 23 Gen, 2018 14:01, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi