Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Restauro Persiana. è Fattibile?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Restauro Persiana. è Fattibile? 

Buonasera a tutti.
Ieri una mia cliente mi ha detto che vorrebbe restaurare questa persiana!!
sono 30 anni che non viene curata da nessuno e versa in pessime condizioni.
Lei è una romantica e non la vorrebbe cambiare.
Detto questo, chiedo a voi, professionisti e non, cosa ne pensate?
Io sinceramente mi avventurerei anche volentieri in un lavoro del genere, mi danno soddisfazione, ma mi chiedo: ne varrà la pena?
Quante ore ci vorranno? Ci sono delle parti che vanno proprio sostituite.
E domando ai professionisti quanto preventivereste un restauro del genere?
Grazie, ecco la persiana
Image
Image
Image  
Image  
Image
Image  Image
Image  Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Restauro Persiana. è Fattibile? 

Ciao Gabri, è già stata sistemata una volta, per me la sorpresa è dietro l'angolo   se togli le scuadre si potrebbe aprire tutta, parti inconsistenti però non mi sembra di vederne, prova a pensare ad un'opera di ortopedia, in quale punto, perché ha bisogno di essere tirata a squadro e di restarci per un po, quelle parti molto scavate sono belle e ti sconsiglierei vivamente di verniciare, andresti a fare un lavoro di bassa durata, invece olio di lino cotto o il beverone sono ideali.
Probabilmente la ferramenta è appena avvitata, dovrai chiudere i fori con delle spinette per poter riavvitare in modo tenace.
Un'idea di preventivo al volo per i due battenti 350,00 €, non abbassarti da questa cifra perché se fai altre griglie messe peggio, potresti perderci.

Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Da quello che si vede in  foto quelle persiane ri reggono in piedi giusto per gli angolari di metallo

Se chiedi  una cifra sostanziosa per ristrutturarle , come è giusto che sia vista la situazione, allora la committente si aspetterà di vederle rinate e non mi pare che la si possa accontentare.

Ci sono situazioni in cui si deve parlare  chiaro e senza false illusioni, ma ripeto ,sempre dalle foto che mostri

mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Gabri, è già stata sistemata una volta, per me la sorpresa è dietro l'angolo   se togli le scuadre si potrebbe aprire tutta, parti inconsistenti però non mi sembra di vederne, prova a pensare ad un'opera di ortopedia, in quale punto, perché ha bisogno di essere tirata a squadro e di restarci per un po, quelle parti molto scavate sono belle e ti sconsiglierei vivamente di verniciare, andresti a fare un lavoro di bassa durata, invece olio di lino cotto o il beverone sono ideali.
Probabilmente la ferramenta è appena avvitata, dovrai chiudere i fori con delle spinette per poter riavvitare in modo tenace.
Un'idea di preventivo al volo per i due battenti 350,00 €, non abbassarti da questa cifra perché se fai altre griglie messe peggio, potresti perderci.

Stefano

Ciao Stefano, grazie per essere intervenuto.
Ho intuito che un intervento è già stato fatto.
Sicuramente si apre tutta tolte le squadre. Oltre all'opera di ortopedia, (tutte le parti terminali andrebbero sostituite-quindi giuntate)sarebbe da riverniciare di quel marrone, in linea con le altre persiane della facciata (interna). Detto ciò, per il lavoro si rende necessario a me 350 euro sembrano non bastare. Inoltre alcune griglie sono da sostituire.
Un saluto

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da quello che si vede in  foto quelle persiane ri reggono in piedi giusto per gli angolari di metallo

Se chiedi  una cifra sostanziosa per ristrutturarle , come è giusto che sia vista la situazione, allora la committente si aspetterà di vederle rinate e non mi pare che la si possa accontentare.

Ci sono situazioni in cui si deve parlare  chiaro e senza false illusioni, ma ripeto ,sempre dalle foto che mostri

Ciao Fabio,
speravo in una tua valutazione.
Le foto parlano chiaro, anzi, forse dal vivo ci si rende conto che son messe pure peggio.
Da quel che mi è parso di capire la signora sarebbe anche disposta a spendere dei bei soldi per sistemarle, il problema è capire se effettivamente anche dedicandoci tanto tempo si riesca ad ottenere un buon risultato!
E la mia impressione è in linea con ciò che hai espresso tu.
Ti ringrazio della conferma!

Da non professionista..
Mi permetto di dire che è uno di quei lavori che potrebbero essere fatti rifacendo ex novo una copia esatta. Se può spendere proponile la sostituzione con una copia...magari ci metti meno tempo e otterrai un risultato apprezzato. Imho

Beh! se in giro da te non trovi nessuno che le produce, qui a Coccaglio c'è Eurogelosie, gli porti i due battenti come ho fatto io tempo fa e loro prendono misure e modello, poi per rimettere la ferramenta ci pensi tu.

Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da non professionista..
Mi permetto di dire che è uno di quei lavori che potrebbero essere fatti rifacendo ex novo una copia esatta. Se può spendere proponile la sostituzione con una copia...magari ci metti meno tempo e otterrai un risultato apprezzato. Imho

Buongiorno Arsenico.
Anche se da non professionista la tua  opinione è mooolto ben gradita.
Effettivamente mi è passato per la mente anche a me di rifarla. Però è un lavoro che non ho mai fatto e non sono molto preparato in materia.
Probabilmente riuscirei ad ottenere un modesto risultato ma il rischio è di dover impiegare cmq tanto/troppo tempo.
é anche vero che c'è sempre una prima volta, che serve ad imparare..
vedremo... Per ora Grazie

mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh! se in giro da te non trovi nessuno che le produce, qui a Coccaglio c'è Eurogelosie, gli porti i due battenti come ho fatto io tempo fa e loro prendono misure e modello, poi per rimettere la ferramenta ci pensi tu.

Stefano

Magari lunedì li provo a sentire...giusto per farmi fare un preventivo di massima.
Grazie ancora Stefano

guarda....Gabriele.....dal basso della mia niubbaggine, ti dico cosa ho imparato nel fare ex novo o rifare delle persiane:

1) avere un metodo per fare le sedi delle gelosie, visto che c'è un desto ed un sinistro, ovvero sono simmetriche.

2) prendere bene le distanze dei cardini e riportarle con esattezza nella nuova perché sarebbe una vera rogna smurare i cardini sul muro per adattarli alle nuove misure.

Detto ciò, le persiane, non sono più facili  o più difficili di altri manufatti.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi