Oggetto: Re: Apertura Laboratorio Di Artigianato Da 130 Mq!!!
gwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo due italie, una fatta di lavoratori dipendenti che pagano le tasse fino all'ultimo centesimo e l'altra che può' destreggiarsi nel sottobosco e chi fa' loro rispettare le regole e' considerato un
fastidioso deprimente
che ennesima delusione :mryellow:

Ben detto!
Comunque mettici anche i pensionati, almeno quelli che han lavorato una quarantina d'anni.
Tutti gli altri possono evadere, compresi gli agricoltori, esenti anche dal pagamento dell'IRPEF.

Profilo PM  
Il mio pensiero è che le tasse sono alte perché c'è chi lavora in nero, non viceversa... noi italiani ci crediamo furbi a non pagare le tasse salvo poi lamentarci se l'ecografia non la troviamo prima di 14 mesi :?

Profilo PM  
a me non va di fare paragoni ma a volte e´ bene vedere le cose da un altro punto di vista:qui in Svezia i sindacati sono estremamente forti,e contano tantissimo.ogni datore di lavoro e´ spaventato solo all´idea di averci a che fare:tanto per dire,qui la gente sciopera e si ferma davvero per un euro in piu sulla busta paga;io che sto nel sindacato dei servizi sociali (che si chiama Kommunal nel mio caso;in Svezia i sindacati sono moltissimi e rappresentano praticamente ogni mestiere,dal sindacato degli attori,a quello dei meccanici e cosi via..)se qualcosa non mi quadra sul lavoro,chiamo il mio referente e questo si presenta sul posto di lavoro,mi ascolta e se ho qualche problema col mio capo,gli ricorda che se non vuole problemi deve mettersi in riga.

Mi permetto di fare alcune osservazioni, rispettando le opinioni di tutti, ci lagniamo in forma più o meno spinta per il sistema fiscale nel nostro paese, a mio avviso per chi fa impresa micro, o piccola che sia , il problema più importante è dato da una burocrazia che sembra calata sullo stivale da una altra galassia, sono innumerevoli norme che non riescono a farti lavorare applicate con una pignoleria degna di miglior causa, ma banalmente il perché è assai semplice, esistono tutte queste norme per evitare che qualcuno faccia il furbo, ma più norme ci sono più furbi escono fuori, in realtà siamo noi cittadini della Repubblica che ci sentiamo assai furbi ed il cerchio banalmente si chiude.

A questa situazione si aggiunge la specifica volontà di non mettere mano al sistema fiscale, cerco di spiegarmi, se tu rendi contendibili le cose se crei un reale conflitto di interessi andrai nella giusta direzione, è ovvio che se chiami un idraulico un elettricista (con tutto il rispetto per queste categorie) etc etc a fare una qualunque riparazione, e puoi portare in detrazione la fattura, ovviamente la chiederai e lo stesso vale per qualunque bene e/o servizio, ritengo inutile la minaccia del processo penale e quant’altro è controproducente riempire le galere a massacrare i tribunali devi creare il conflitto di interessi solo allora emergerà tutto il nero.

Ma vorrei anche osservare che se molti di noi pensano nella propria professione di continuare a fare quello che hanno fatto per anni, pensando che le cose possano cambiare sono in errore, solo se cambieremo il modo di lavorare di proporre il nostro lavoro potremo cambiare le cose, il mondo intorno a noi corre a velocità pazzesca, e ci arrocchiamo in difesa, oggi un costruttore di automobili giusto per fare un esempio,in realtà assembla sottosistemi costruiti in vari angoli dell’Europa, ed i vari sottosistemi arrivano preassemblati con tempistiche precise, non esistono più le fabbriche così come sono state conosciute dai nostri padri, il nostro futuro come Paese, come continente è solo nel cambiamento ed in un migliore approccio tecnologico facendo viaggiare per esempio le merci nel modo meno impattante possibile, avviando davvero circuiti virtuosi per il riciclo, incentivando le energie rinnovabili, ed infine non inca…..si con il resto del mondo per qualunque cosa accada, non è dando la colpa agli altri che risolveremo le nostre crisi economiche, sociali politiche.
beppe

Profilo PM  
Lenx hai 25 anni e se oggi un ragazzo di 25 anni vuole provare a fare qualcosa di diverso, ebbene io sto con questo ragazzo, lascia perdere a tutte le cose che ti hanno scritto, è giusto che tu ci prova perché se viene negata la possibilità ad un ragazzo di 25 anni di creare un proprio progetto, allora si che siamo messi veramente male, è un tuoi diritto provarci, la strada è tortuosa e difficile, ma non impossibile.

Concordo in pieno con Traforo. a 25 anni è giusto provare e se ci prova seriamente c'è la farà. Se proprio non funziona è ancora giovane per cambiare strada.
ciao
momiv

Profilo PM  
Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lenx hai 25 anni e se oggi un ragazzo di 25 anni vuole provare a fare qualcosa di diverso, ebbene io sto con questo ragazzo, lascia perdere a tutte le cose che ti hanno scritto, è giusto che tu ci prova perché se viene negata la possibilità ad un ragazzo di 25 anni di creare un proprio progetto, allora si che siamo messi veramente male, è un tuoi diritto provarci, la strada è tortuosa e difficile, ma non impossibile.

Gli faccio il tifo anch'io, è giustissimo provarci.

Stefano

Profilo PM  
Certo che non sappiamo cosa il nostro amico Lenx voglia fare, che tipo di falegnameria, insomma.
Io ho cominciato comprando macchine separate che erano non solo da hobbista ma che erano vere ciofeche.
Avevo dei buoni utensili manuali, ottimi scalpelli, pialle seghe ecc.
A poco a poco, ho rimpiazzato tutte le macchine fino ad arrivare a quello che ho adesso.
Anche i miei attrezzi manuali si sono moltiplicati.

Poi, per almeno sei anni, ho fatto dei lavori della più alta qualità che le mie capacità consentivano a prezzi praticamente irrisori.
In questi sei anni mi sono fatto una reputazione, lavorando ore impossibili, senza sabati, senza domeniche e certamente senza ferie.
A poco a poco ho potuto alzare i prezzi.
Se non avessi avuto l'aiuto morale e finanziario di mia moglie, non ce l'avrei mai fatta, ne sono convinto.

Però io non avevo quello che il vostro governo vi impone, leggendo quello che avete scritto mi si raddrizzavano i capelli.
Praticamente pagavo le tasse e basta.

Caro Lenx, ti faccio i miei migliori auguri, trovati una nicchia e parti l'importante è credere in quello che vuoi fare.

A.

Mio consiglio è pensare molto bene a quello che vuoi fare, da quanto scrivi secondo me non hai ancora tutto chiaro quello che vuol dire mettere su una falegnameria anche piccola e tutti i costi che comporta. Io onestamente non ti consiglierei di provare così su due piedi. Se ti va male, non solo non hai un lavoro, ma ti troverai anche con parecchi debiti. Se vuoi fare i 1500 euro, al massimo continua o trova un lavoro nel campo del legno, poi in qualche modo, fallo.come secondo lavoro, facendoti qualche cliente. Se apri senza sapere cosa vuoi, difficile troverai subito clienti e se non hai prodotto niente per clienti fino ad adesso, non è detto che apprezzeranno sicuramente il tuo lavoro. E i primi clienti saranno la tua prima pubblicità. Quindi pensa bene a quello che vuoi fare, procedi con i piedi di piombo e non aprire niente senza prima un esame di coscienza ben fatto. Può essere che nella foga di aprire qualcosa da solo, stai vedendo tutto a tinte troppo ottimistiche. È un classico, non ci cascare.

Profilo PM  

Pagina 5 di 5