Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Stavolare Un Po' Di Quercia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Stavolare Un Po' Di Quercia 

Ma secndo voi è meglio questo tipo di aggeggio per la motosega o il timberjig della logosol(che è fatto un po diverso)?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

mikey ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gran lavoro anche il tuo, ottimo risultato e immagino che soddsfazione poi lavorare il legno segato da te

bello l'oliatore a gravità aggiuntivo, ma perchè l'hai riempito di olio di semi e non col solito olio per catena da motosega? c'è un motivo particolare?

Sì ... il motivo è che si tratta di un olio naturale e velocemente biodegradabile.
In tempi come questi non mi perdonerei l'utilizzo di prodotti ad alto impatto ambientale laddove se ne può far a meno !!!

Pare però che non sia il caso di metterlo nel serbatoio della motosega perchè dopo un po'
diventa così viscoso da occludere il circuito della macchina ... nella motosega meglio utilizzare olii specifici
(e comunque anche lì uso un olio 100% biodegradabile )

Gli americani invece, o almeno quelli più sensibili sotto il profilo ambientale, hanno provato e usano con successo l'olio di canola che,
tra le opzioni vegetali a buon mercato, sarebbe il migliore. Addirittura lo usano nel serbatoio olio della motosega ...
ma quì l'olio di canola non saprei proprio dove trovarlo  

olio di colza, olio di rape, in pratica l olio più economico del supermercato. Canola non identifica una pianta è un marchio registrato che è l abbreviazione di Canada Oil. praticamente è un rapeseed olio (rape) chiamato in un modo più schich per incentivarne la gente all acquisto. un po' come si fa in italia scrivendo "crema di parmigiano" per chiamare una panna di qualità abbastanza bassa.

Geppetto80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma secndo voi è meglio questo tipo di aggeggio per la motosega o il timberjig della logosol(che è fatto un po diverso)?

se non hai i profili in alluminio e devi acquistarli all upo, fai prima a prendere un logosol che ti costa di meno. i profili hanno sicuramente il loro faschino e il loro prezzo. C'è gente, io compreso che ha stavolato usando semplici barrette filettate e una tavola.come guida.

Grazie a bullnose per il chiarimento in merito all'olio di canola  

Per Geppetto :
Guarda io non ho esperienza con il jig della logosol ma ti dico comunque la mia !!!
Il binario guida esterno è un grande vantaggio, niente "trafficare" con scale e guide varie per effettuare il primo taglio,
quello che però non mi convince è la rigidità dell'intero sistema con tronchi di diametro importante . . .
Poniamo di affrontare un tronco non inferiore ai 50-60 cm di diametro, io mi chiedo :
il jig della logosol può garantire che la punta della barra non si alzi o si abbassi producendo una tavola di spessore non uniforme ???
Non lo so  
Col sistema che ho usato io invece c'è la relativa certezza di uno spessore costante, perchè la barra è vincolata in due punti ...
C'è tuttavia anche un contro che invece non credo ci sia con l'accrocchio logosol,
ho verificato che quando il tronco ha ormai perso il 75/80 % della sua massa diviene più difficile tagliare le ultime due tavole,
poichè il tronco tende a ruotare sotto il peso dell'accoppiata sega-slitta e bisogna pertanto perdere altro tempo per stabilizzare il tutto !!!

Quindi tirando le somme io direi : tanti tronchi di dimensioni contenute jig logosol, tronchi impegnativi se non si ha fretta meglio il mio sistema  

Grazie mille della risposta!

Image

Bel post!
Anche io non molto tempo fa ho stavolato un tronco di noce, e dopo aver recuperato tutte le info necessarie, valutato le mille seghe mentali (a volte è proprio così) di alcuni sui vari forum / gruppi Facebook mi sono autocostruito la segheria portatile da montare sulla motosega.

Ho una vecchia Jonsered 670 (67 cc, 3,7 Kw) che non è stata sufficiente, di più!!
Ovviamente con le dovute attenzioni.
Avevo una barra da 60 che è stata più che sufficiente per stavolare il tronco da 50 cm di diametro, quindi il tutto a costo zero.
Anche io avevo già la scala di alluminio  

Per favore, però, la prossima volta che stavoli GIRA LA MOTOSEGA, per ovvi motivi: se hai bisogno di rifornire di miscela e/o olio i tappi per i serbatoi non li hai rivolti verso il terreno, se si spegne hai la manopola di avviamento sopra.

Comunque complimenti, per il lavoro e la caparbietà con cui hai portato avanti il tuo progetto, sei stato grande!

Qui il mio post e la mia esperienza
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=5&t=20684

Ultima modifica di bettix82 il Ven 16 Feb, 2018 22:51, modificato 1 volta in totale 

Grazie bettix  
Accetto di buon grado il complimento sulla caparbietà  
Ho letto la tua discussione e ti faccio i complimenti per il lavoro svolto ... per fare ste robe ci vuole un bel po' di fatica  
Giuste anche le indicazioni sulla posizione del motosega, provvederò quanto prima !!!

Image
 Image
 Image
 Image
 Image

Ciao,
Un mio conoscente cederebbe a titolo gratuito (o quasi, ancora da stabilire) un noce nazionale e un pero che si stanno seccando. Il noce ha un fusto diritto per circa 3 mt e un diametro di circa 50-60 cm.
Il pero da verificare. Gli alberi si trovano vicino Polla, in provoncia di Salerno.
Magari qualcuno nelle vicinanze che ha uno di questi sistemi per stavolare potrebbe essere interessato. Gli alberi sono anche da abbattere. Nel caso fatemi sapere.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi