Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tavole Da Tronchi
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Tavole Da Tronchi 

Buongiorno, di tanto in tanto mi diletto a fare qualche mobile in legno. La mia passione è quella di ricavare oggetti direttamente dal tronco tagliato e mi sono imbattuto in questo forum cercando proprio attrezzi che mi dessero la possibilità di ricavare tavole da tronchi che di tanto in tanto trovo. Segherie come una volta ormai non se ne trovano più e se si trovano sono molto costose. C'è qualcuno che saprebbe indicarmi come tagliare da me un tronco in tavole con il minor costo possibile. Grazie a tutti

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tavole Da Tronchi 

una motodega potente c'e' l'hai, almeno una 60cc meglio ancora un 70cc o 80cc di cilndrata? se hai quella allora puoi poi crearti o acquistare delle guide per stavolare.

Bullnose ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una motodega potente c'e' l'hai, almeno una 60cc meglio ancora un 70cc o 80cc di cilndrata? se hai quella allora puoi poi crearti o acquistare delle guide per stavolare.

Sicuramente è la partenza ed il consiglio migliore per non avere delusioni e fare una fatica bestiale!
Ciao  

Per esempio:SE 600
In alternativa: Link

Beh la SE 600 è bella e neanche troppo costosa

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh la SE 600 è bella e neanche troppo costosa

cercando se ne trovano tante simili. la SE600 sara anche bella, ma a me pare una copia delle tante alaskan mill che si trovano anche su ebay a meno della meta' del prezzo, quando sono disponibili.

ad esempio questa: https://www.ebay.it/itm/401534851482

Se indichi sul tuo profilo di DOVE sei magari qualche utente ti suggerisce una segheria  (che per inciso costa sempre meno che tutto l'ambaradan per segarli in casa )

NIKK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se indichi sul tuo profilo di DOVE sei magari qualche utente ti suggerisce una segheria  (che per inciso costa sempre meno che tutto l'ambaradan per segarli in casa )

Nikk tu hai ragione ma vuoi mettere la soddisfazione di farselo? Ammetto cmq che è molto più comodo andare a prendere legname certificato e stagionato solo quando ti serve piuttosto che segare oggi ed aspettare 10 o 20 anni per usarlo.

Nikk tu hai ragione ma vuoi mettere la soddisfazione di farselo? Ammetto cmq che è molto più comodo andare a prendere legname certificato e stagionato solo quando ti serve piuttosto che segare oggi ed aspettare 10 o 20 anni per usarlo.

Beh non intendevo proprio cosi, intendevo che se trovi in zona una segheria che ti fa il taglio dei  tuoi tronchi .....   

guarda che stai parlando a uno che non ha mai comprato nulla in segheria , tranne abete di 3°  , e che tramite una serie di BDC  ha la tettoia piena e la moglie ubriaca , credo si dica cosi ?         

Image

Massimo

ascia cunei e pazienza funge anche..cosi ti puoi ricavare anche legname di quarto..questo se non hai una motosega e una dima..guarda il video e assorbi..

Link

Ultima modifica di Snickare il Mer 16 Mag, 2018 17:23, modificato 1 volta in totale 

Mauro, coi cunei funziona solo se la venatura è diritta! Altrimenti... no. Ne ho spaccati tanti per fare gli archi perché devi seguire la venatura, ma se non è diritto ti trovi un'elica inutilizzabile! Spaccarli così, a poterlo fare, ti da una venatura dirittissima e la capacità di reggere carichi di molto superiorie ad un taglio "a casaccio".
Magari la segheria che ha indicato Nikk è una buona soluzione... Con una bella nastro da 60, lama  adeguata e pialla da 40 per creare una superficie adatta a lavorare per un tronco da 30-35 cm ci metti un'ora e mezza... di lunghezza non superiore al metro, altrimenti chi lo sposta.
Ho una decina di tronchi di cipresso dai 30 ai 50 cm, tutti 1 metro di lunghezza ed il pensiero di stavolarli mi preoccupa alquanto... pesano magari 80-100 kg quelli grossi (e non puoi aspettare che sei prosciughino, pena che si crepino).
Poi fa tutto parte della gioia e soddisfazione di lavorare il legno, ma c'è qualcosa di più piacevole di altro...

Ho preso nota anche del portable mill di ebay, grazie!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Io dopo aver visto quelle in rete me la sono autocostruita, a costo irrisorio...se ti va di dare un'occhiata:

http://www.legnofilia.it/viewtopic....gheria+motosega

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi