Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Scatole, Colori, Essenze, Tecnica
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Scatole, Colori, Essenze, Tecnica 

Buongiorno a tutti.

Nel costruire scatole uso spesso la tecnica dell'incastro e due essenze di colore piuttosto contrastante, comunque sempre diverse tra loro.Non mi preoccupo mai del tipo di essenze e della loro diversa tendenza al movimento. Questo principalmente perché essendo un neofita non conosco il legno abbastanza bene da poter fare delle valutazioni corrette di questo aspetto.
I colori invece sono solo una questione di gusto personale, come si dice? "Coloribus non disputandum est".  
Vedendo sempre o quasi sul forum la presentazione di scatole monoessenza mi viene il dubbio che la scelta di essenze diverse comporti qualche rischio in più e quindi il monoessenza non sia solo una scelta estetica.

Mi date qualche delucidazione tecnica?

Grazie.

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scatole, Colori, Essenze, Tecnica 

se parliamo di scatole assemblate a coda di rondine o a pettine,il fatto che siano diverse essenze a essere usate non ti da molti grattacapi cosi grandi che alla fine la tua scatola diviene inutilizzabile..cercherei comunque di utilizzare del legname giusto per un cassetto (che alla fine eŽ una scatola anche quella) per evitare troppi problemi nei movimenti stagionali.lŽideale,sempre parlando di cassetti,eŽ di avere un legname di quarto per limitare i movimenti stagionali,ma se si utilizza un legname con taglio tangenziale,allora meglio avere il "cuore" dellŽalbero allŽesterno del cassetto;questo perche quando il movimento avviene e inizia a curvarsi per via del taglio tangenziale,allora gli angoli rimangono dritti e non ti ostacolano lŽapertura del cassetto incastrandosi nel vano;in pratica utilizzi i movimenti del legno a tuo favore.poi sui cassetti cŽeŽ altro da dire,ma credo che tu voglia sapere piu sulle scatole,quindi meglio non divagare.

Ultima modifica di Snickare il Sab 12 Gen, 2019 13:48, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Messaggio Re: Scatole, Colori, Essenze, Tecnica 

Esatto, parlavo di scatole con incastro, tipo quella in foto. Buono a sapersi che posso farli senza troppi pensieri. Grazie.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi