Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Apertura Laboratorio Di Artigianato Da 130 Mq!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Apertura Laboratorio Di Artigianato Da 130 Mq!!! 

Salve a tutti vorrei aprire un piccolo laboratorio di falegnameria in un locale da 120 metri utili per la lavorazione e volevo capire come potrei organizzarmi con le macchine, ovvero cosa prendere di strettamente necessario restando in un budget di 15000/20000 euro. Alcune linee guida:
. Ho possibilità di acquistare anche usato
(cerco consigli su Marche eccetera)
. Devo creare una cabina di verniciatura
. Può essere una buona scelta questa attività da farsi in zona abbastanza a vista e a 25 anni di età?
Grazie a tutti.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Apertura Laboratorio Di Artigianato Da 130 Mq!!! 

ma un laboratorio artigiano?quanta esperienza hai come falegname?la scelta e´ giusta se hai l´esperienza e la conoscenza del lavoro,questo puoi saperlo solo tu;non sono esattamente le macchine a fare l´artigiano..

Ultima modifica di Snickare il Ven 08 Feb, 2019 21:01, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Lavoro nell'ambito da circa 5 anni

Lenx ha scritto: [Visualizza Messaggio]

. Può essere una buona scelta questa attività da farsi in zona abbastanza a vista e a 25 anni di età?

Per come la vedo io, considerando tutto.. congiuntura economica ecc. ecc. ... e sentendo quello che mi dice il falegname dove a volte vado, quando mi racconta dei problemi legati a questo mestiere, tenderei a rispondere di no.
Però non ti voglio demoralizzare.
Sei venuto bene a contatto con la "realtà" che vive il falegname? Intendo.. i mancati pagamenti, le contestazioni, le tasse da pagare, le norme da seguire.. solo per dirne alcune. Da dipendente queste cose c'è la tendenza a sottovalutarle.

ma se lavori nell´ambito della falegnameria da 5 anni una idea delle macchine basilari che ti servono dovresti gia avercela..non so in che tipo di falegnameria lavori e quale e´ la tua mansione,ma il laboratorio artigiano ha poco e nulla a che vedere con la produzione in serie delle fabbriche;se hai le conoscenze tecniche (su questo non mi hai risposto,lavorare per 5 anni in falegnameria puo voler dire tutto e niente)allora il passo non e´ azzardato,ma se te lo chiedi anche da te forse un po di riflessioni le farei..in Italia poi,dove l´artigianato e´ praticamente scomparso e´ un attimo a chiudere bottega..

Allora si hai ragione, ho alternato costruzione di casse funebri e un po' di carpenteria anche se non è ciò che dovrei fare e chiaramente in privato pezzi di arredamento

ho capito..non ti voglio buttare giu eh,ma voglio invitarti a riflettere su certi dettagli;avere una falegnameria propria in Italia e´ piuttosto rognoso;la concorrenza dei mobilifici e´ assolutamente spietata e spesso loro possono offrire oggetti alla meta di quello che tu chiedi;insomma la partita e´ quasi persa gia in partenza;senza pensare a tutta la burocrazia ridicola che affligge le piccole imprese in Italia..dove puoi fare la differenza e´ nel  trovare una nicchia di mercato poco esplorata e rivolgerti a un certo tipo di clientela producendo un certo tipo di prodotto; per fare questo,hai bisogno di conoscenze tecniche che ti separano dai mobilifici;ad esempio specializzarsi nella produzione di mobili di design esclusivi o arredamenti per barche o negozi..

non facilissimo;la tua bravura,conoscenza e la cura nel prodotto finito faranno la differenza; ti sconsiglio di fare un grosso salto nel vuoto acquistando macchine su macchine perche il sogno purtroppo si differenzia duramente dalla realta e il lato romantico di questo lavoro sparisce davanti alla realta assurda di tutti i giorni..

Grazie per le risposte le apprezzo molto, l'idea che ho è proprio quella di differenziare il prodotto andando sul design lavorato a mano, quindi sto veramente trattenedomi perché sono entusiasta e vorrei prendere tutte le possibili attrezzature, perciò voglio spendere lo stretto necessario (anche andando su un buon usato) per lavorare fette di tronco grezze e forme di design particolari in base a linee che ho su carta. Per qualsiasi tipo di proposta sul mercato però voglio quanto meno avere una copertina, un biglietto da visita che mi faccia raffigurare tra gli artigiani come categoria. Così come sto adesso per un cliente di quel tipo sono nessuno perciò ho bisogno di costituire un'attività che sia la mia immagine sul mercato.

Siamo al solito discorso trito e ritrito, ti sei chiesto se hai già dei clienti interessati a quello che fai? ovvero che già ti commissionano anche piccole cose e sono disposti a pagarti un giusto compenso?
Allestire un laboratorio è importante ma viene in secondo piano, in genere si parte con cose semplici e minimali e si incrementa poi a seconda delle esigenze e della convenienza nel farlo.
Il rischio è quello di farsi molto male, l'esperienza che tu dici di aver accumulato mi pare molto diversa da ciò che ti prefiggi di fare, quindi il consiglio che mi sento di darti è quello di tenere un profilo basso e piedi molto ben piantati per terra, cercando di crescere giorno per giorno, tenendo conto che fare impresa è molto diverso da saper fare bene il falegname.
Tutti i miei migliori auguri, chi decide di mettersi in gioco ha sempre il mio appoggio e massimo rispetto

Cosa intendi per profilo basso, in che cosa consisterebbe, considerando di voler svolgere un mestiere in condizioni fisicamente comode e adatte a quel tipo di lavoro e avere la minima riconoscenza nell'ambiente commerciale, ovvero intendo, acquistare materiale avere un mezzo da lavoro, un biglietto da visita e così via....

Posso chiederti se hai fatto un un business plan? Hai calcolato il punto di pareggio? In sostanza, quanto dovresti fatturare per conseguire il guadagno netto sperato?
Credo che così sia più facile dare una risposta all'ultima delle tue domande, cioè se è una buona idea fare questo mestiere.

..." i mancati pagamenti, le contestazioni, le tasse da pagare, le norme da seguire "
...qualcuno mi indica un settore qualsiasi (differente dalla falegnameria) esente da queste cose?

...2° me se hai  possibilità-volontà-coraggio CI DEVI provare, di certo non rischiando non lo saprai mai se poteva funzionare o no, altrimenti come nascerebbero le aziende?
 ...sicuramente però dopo che ti sei chiarito bene le idee sul cosa e il come  

Massimo

Dipende anche dall'ambiente circostante... abbiamo un amico di Edo che va bene, zona  trento, Andrea che vende la sua pialla, un'ottima pialla, zona Teramo... alcune aree sono più favorite di altre, non conosciamo di dove sei, devi capire tu perché può essere molto diverso.
Altrettanto varie possono essere le macchine che ti servono... nastro, sega (toupie) pialla fs, ma se fai altre cose partendo da un tronco,  magari una motosega con lama carving per scolpire.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

RayDonovan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Posso chiederti se hai fatto un un business plan? Hai calcolato il punto di pareggio? In sostanza, quanto dovresti fatturare per conseguire il guadagno netto sperato?
Credo che così sia più facile dare una risposta all'ultima delle tue domande, cioè se è una buona idea fare questo mestiere.

Spero in un guadagno di 1500 euro al mese minimo... Con delle spese che ho fisse di circa 1500,quindi una fatturazione di 3000 euro minimo mensilmente.
AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dipende anche dall'ambiente circostante... abbiamo un amico di Edo che va bene, zona  trento, Andrea che vende la sua pialla, un'ottima pialla, zona Teramo... alcune aree sono più favorite di altre, non conosciamo di dove sei, devi capire tu perché può essere molto diverso.
Altrettanto varie possono essere le macchine che ti servono... nastro, sega (toupie) pialla fs, ma se fai altre cose partendo da un tronco,  magari una motosega con lama carving per scolpire.
Sono in Puglia, zona Bari

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..." i mancati pagamenti, le contestazioni, le tasse da pagare, le norme da seguire "
...qualcuno mi indica un settore qualsiasi (differente dalla falegnameria) esente da queste cose?

...2° me se hai  possibilità-volontà-coraggio CI DEVI provare, di certo non rischiando non lo saprai mai se poteva funzionare o no, altrimenti come nascerebbero le aziende?
 ...sicuramente però dopo che ti sei chiarito bene le idee sul cosa e il come  
È per questo che ci sto ragionando su penso di poter provare ora a 25 anni se ne ho la possibilità, senza arrivare tra 10 anni dove magari potrei avere altre difficoltà nell'impostazione del progetto.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi