Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Cristallo Di Ghiaccio (era: Un Po' Di Frescura)
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Po' Di Frescura 

pontello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un attimo OT:

orione ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche se un geometra mi fucilerebbe per questa sentenza facilona, sono "della stessa famiglia"

In quanto (anche) geometra, ti assolvo per meriti sul campo!  

ma sono io che non mi autoassolvo. Una volta Richard mi passo un link di certe cose magnifiche basate sulle superfici minime. Mi chiese cosa ne sai?

sapevo qualcosa a lume di naso: tipo che le bolle di sapone che si formano su un telaio chiuso sono superfici minime. Immagino, a livello di discorso,  che il motivo sia dovuto alla minimizzazione dell'energia, un po' come l'effetto kling-klong scatola di cioccolatini   (ovvero il fatto discusso con Alfredo e proveniente da un vecchio topic psichedelico su cipolle patate e fettine di legno) che se tu assottiglii un disco piano di lamiera, ad un certo punto la struttura perde la planarità e diventa una Pringles. La Pringles è un paraboloide ipeboloico che è anche una superficie minima.
Risposi a Richard... boh, quasi niente.
mi riprioposi di studiare .... Sono passati alcuni anni ma non l'ho mai fatto.   La curvatura media, quella del teorema egregio, di una superficie, che nelle superfici minime è = 0, in geometria fornisce forme bellissime che non hanno massimi ne minimi locali.
In fisica sono parenti dell'energia potenziale di alcune forze della natura, come quella gravitazionale.
Perchè i corpi celesti corrono sempre e non ce n'è uno che sta fermo in santa pace? perchè il potenziale gravitazionale non ha miimi locali, ovvero non c'è un posto dove tu puoi piazzare un pianeta che stia li stabile. puoi metterlo in sella ad una Pringles, ma alla prima perturbazione scivolerà giù e comincerà a correre.
Se poi guardi alle espressioni analitiche l'iperboloide non sarebbe una superficie minima ma lo è un suo simile il catenoide. Ecco perchè dico che verrei fucilato. (ora anche dai fisici   )
Ricordi che parlammo di quella curva di inviluppo che diede il via alla iperpalla? è una parabola. sembrerebbe anche la curva che descrive una catena soggetta al solo peso proprio e sospesa tra due punti, ma non lo è. Anche di questo parlammo non so dove. Già Galileo se ne accorse dello scostamento dalla parabola, quella curva si chiama ora in inglese "catenary" e alcuni ci aggiungono che la "strana" parola ha origine dall'italiano "catena", chain! ma guarda!

Citazione:
Però non va bene: in tanti anni che ti conosco non avevi mai tirato fuori l'iperboloide...

come no? adesso ti metto qualche link...

http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=15&t=785
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?p=182389#p182389

Link

Ultima modifica di orione il Mer 07 Set, 2016 10:48, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Po' Di Frescura 

orione ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
Però non va bene: in tanti anni che ti conosco non avevi mai tirato fuori l'iperboloide...

come no? adesso ti metto qualche link...

http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=15&t=785
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?p=182389#p182389

Il secondo è del mio (lungo) periodo di sparizione dal forum... il primo mi deve essere sfuggito!  
GP

Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
Milli&Metro

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi