Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Termometro Galileiano
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Termometro Galileiano 

Mi e stato regalato un termometro galileiano . Un mio amico mi ha detto , fai una base o  piedistallo e poi me lo fai vedere come viene .?

Il termometro galileiano o ad ampolla, è un particolare tipo di termometro atto a misurare la temperatura atmosferica probabilmente ideato da Galileo Galilei ma messo a punto da alcuni studiosi dell'Accademia del Cimento, una scuola fondata a Firenze nel 1657 da alcuni suoi allievi.
Consiste in un cilindro di vetro verticale riempito di alcool; all'interno di questo liquido vi sono delle boccette (o ampolline), e su ognuna di queste vi è indicata una temperatura. Queste boccette sono riempite a loro volta di un liquido colorato, per una più facile identificazione.
Quando si è raggiunto l'equilibrio termico, si vengono solitamente a creare due gruppi di boccette, uno più in basso nel cilindro e l'altro in alto. La temperatura segnata sulla boccetta più in basso tra quelle del gruppo in alto segnala l'attuale temperatura atmosferica. Nel caso dell'immagine esemplificativa qui di lato, la temperatura verrebbe letta sulla boccetta con il liquido giallo.
 Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Termometro Galileiano 

sono molto contento che vi interessa questo 3D
altre foto ù
 Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

zoki4691 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sei un grande Zoran      

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Citazione:
sei un grande
Zoran      

in senso che ho 110 chili e non sono grasso
grazie Giuseppe  

Ultima modifica di zoki4691 il Ven 09 Dic, 2016 14:03, modificato 1 volta in totale 

Sia il supporto che il termometro sono carini. Il termometro, però, e qui debbo ammettere la mia ignoranza, non ho capito bene come funzioni: appena ho tempo me lo vado a studiare.
P

ProfiloInvia Messaggio Privato 

C'è poco da studiare: principio di Archimede  (e questo l'avevo capito) e grandissima artigianalità nel costruire varie palline di densità molto vicina a quella dell'alcool (probabilmente giocando con la quantità di aria, di fluido e lo spessore del vetro direi)  e tutte diverse in modo che stiano a galla o vadano a fondo in funzione della densità dell'alcol che varia con la temperatura. Invece mi sembra decisamente straordinario che nel 600 fossero in grado di tarare un oggetto simile  

P

proc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è poco da studiare: principio di Archimede  (e questo l'avevo capito) e grandissima artigianalità nel costruire varie palline di densità molto vicina a quella dell'alcool (probabilmente giocando con la quantità di aria, di fluido e lo spessore del vetro direi)  e tutte diverse in modo che stiano a galla o vadano a fondo in funzione della densità dell'alcol che varia con la temperatura. Invece mi sembra decisamente straordinario che nel 600 fossero in grado di tarare un oggetto simile  

P

Ciao, proc. potrebbe essere stata tarata per tentativi,  facendole inizialmente tutte uguali (circa) e poi togliendo un po' di peso dalle "medagliette" indicatrici, ad esempio limandone un po' sul retro?

Image

all'Accademia del Cimento, infattl, il motto era  "probando  et reprobando". Nella descrizione parla di un procedimento "trial and error" con il quale si smerigliava via parte del codolo di vetro se risultava troppo pesante fino ad ottenere la densità voluta. In quelle di recente costruzione ho letto invece che la densità media voluta è in effetti determinata dai diversi pesi dei dischetti indicatori metallici

PS la pagina evidentemente non risale all'epoca. si trovano riproduzioni ben antecedenti ma la leggibilità è problematica.

Ultima modifica di orione il Ven 09 Dic, 2016 17:25, modificato 1 volta in totale 

Si, in effetti, credo che trial and error fosse l'unico metodo.
Bello quel documento di repertorio. Dove l'hai trovato?
P

Ultima modifica di proc il Ven 09 Dic, 2016 17:52, modificato 1 volta in totale 

proc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, in effetti, credo che trial and error fosse l'unico metodo.
Bello quel documento di repertorio. Dove l'hai trovato?
P

È un preview di google books... immagino non sia del tutto lecito riportarlo anche se si tratta di una sola pag.
non sono in effetti informato sui vincoli, che vedo via via sempre più stringenti nel riportare immagini dal web. non so se basti citare la fonte o se si rischiano "conseguenze" personali o del forum. immagino un invito/intimazione a rimuovere, non credo di piu se sono cose già diffuse dai media e non 'sensibili'  Mi piacerebbe comunque se qualcuno dello staff o informato sul problema facesse o linkasse un decalogo da osservare, ma capisco che è un impegno...

Ultima modifica di orione il Ven 09 Dic, 2016 18:18, modificato 1 volta in totale 

Il lavoro che hai fatto è molto bello, ma, scusami, preferisco il termometro da solo, messo nel supporto perde la sua linearità.

Dm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il lavoro che hai fatto è molto bello, ma, scusami, preferisco il termometro da solo, messo nel supporto perde la sua linearità.

E arrivato in una scatola di cartone. Preferisci quella ??

Ebbravo Zoran
hai voluto stupirci con effetti speciali.........tenone/mortasa quadruplo
vuoi montarci su con tutti  i tuoi 110 kg?  

Non piantare una grana, pianta un'albero.

gmgd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ebbravo Zoran
hai voluto stupirci con effetti speciali.........tenone/mortasa quadruplo
vuoi montarci su con tutti  i tuoi 110 kg?  

Non importa oggetto , non importa se utile , bello , importa solo   lavorazione. Poi il tenone e veramente piccolo . Visto cosi ingrandito sembra troppo robusto . Farlo con la fresa da 12 mm e fare un banco da falegname con tenoni a vista (passanti) sarebbe molto bello .
Non voglio stupire nessuno , in fondo me l'avete chiesto di pubblicare qualche filmato .
 Image
 E io lo fatto
e se fate bravi , faro il "doppio tenone con avvitamento di 720 gradi carpiato "

Dm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E arrivato in una scatola di cartone. Preferisci quella ??

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi