Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ricomincio Da Tris
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ricomincio Da Tris 

Image

quando esco da qui.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ricomincio Da Tris 

Rolly sono timbri per il gioco.......o i primi di una serie?? Illuminaci  

pietro

maepi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sono 2 delle 9 caselle del gioco del tris con due “pedine” che simulano la crocetta e il cerchietto.
Sarebbe per un bambino cieco con anche qualche deficit ulteriore. Devono essere tattili ovviamente ma poi mi è pure venuta l’idea che la tris venga confermata da un segnale acustico.
Ma questo è un qualcosa in più. una specie di puzzle per come riconoscerla. A prima vista mi sembrava semplice ora mi sto ricredendo. Naturalmente escluderei la forza bruta di scrivere la tabella della verita ed implementarla a porte logiche tipo elettronica dei 74xx di 40 anni fa, ma altri metodi “furbi” non ne intravedo.
In fondo se riesco a ultimarla muta è già tanto.
Più che altro è un autoaugurio scaramantico, Pietro

Ultima modifica di kakilandian il Mar 12 Dic, 2017 09:33, modificato 1 volta in totale 

bello e intelligente!

un solo appunto:
ipotizzo vedendo i pezzi che siano almeno 80x80 mm e leggendo la destinazione, non credi che vi siano troppi spigoli vivi?

per l'automazione... la vedo dura essendoci anche la possibilità di tris in diagonale, forse con un riconoscimento ottico dei pezzi....

kakilandian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
maepi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sono 2 delle 9 caselle del gioco del tris con due “pedine” che simulano la crocetta e il cerchietto.
Sarebbe per un bambino cieco con anche qualche deficit ulteriore. Devono essere tattili ovviamente ma poi mi è pure venuta l’idea che la tris venga confermata da un segnale acustico.
Ma questo è un qualcosa in più. una specie di puzzle per come riconoscerla. A prima vista mi sembrava semplice ora mi sto ricredendo. Naturalmente escluderei la forza bruta di scrivere la tabella della verita ed implementarla a porte logiche tipo elettronica dei 74xx di 40 anni fa, ma altri metodi “furbi” non ne intravedo.
In fondo se riesco a ultimarla muta è già tanto.
Più che altro è un autoaugurio scaramantico, Pietro

Testa o croce, Lando? Sappi che sono con te!

Patrick ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bello e intelligente!

un solo appunto:
ipotizzo vedendo i pezzi che siano almeno 80x80 mm e leggendo la destinazione, non credi che vi siano troppi spigoli vivi?

per l'automazione... la vedo dura essendoci anche la possibilità di tris in diagonale, forse con un riconoscimento ottico dei pezzi....

ciao Patrick, sono solo 40x40 quindi la “scacchiera” avrà le dimensioni di un cofanetto cd. i pezzi sono piccoli e a rischio ingoio, ma il padre ha escluso questo rischio. piuttosto io temo che le pedine vadano perse, quindi l’alternativa è di usare quei pezzi come un abaco montati su un perno che espongano croce, cerchio, o blank girando, da far si che il gioco sia un pezzo unico.
per il segnale di conferma, o trovo un metodo semplice magari sensa alimentazione elettrica, o lascio perdere.
i 74xx hanno fatto il loro tempo e non ho voglia di farmi un circuito stampato grande come una motherboard per fare un beep  

grazie Tony

74xx hanno fatto il loro tempo e non ho voglia di farmi un circuito stampato grande come una motherboard per fare un beep  

Hanno sicuramente fatto il loro tempo, ma io ne ho tanti e proprio in questo periodo li sto ritirando fuori per cercare di
dare i primi rudimenti ai miei figli.

In merito alla rilevazione del tris, non ci ho pensato ancora bene se sia realizzabile, ma si potrebbe usare un
sistema simile a quello dei "sapientino" di una volta che si limitavano a chiudere un semplice circuito tramite
"cavallotti", facendo in modo che i "cavallotti" delle pedine X siano in posizioni diverse da quelli delle pedine O
e creando uno smusso sulle stesse in modo che possano essere solo inserite in un certo verso.

Ovviamente sulla base sulla quale si inseriscono i pezzi ci devono essere i terminali su cui vanno a connettersi
i cavallotti dei pezzi.

se vanno su una scacchiera potrebbero essere usati dei magnetini anche qui in posizioni diverse per O e X ed essere rilevati sulla scacchiera da sensori magnetici ad effetto Hall. Resta però il problema del possibile smarrimento

Ultima modifica di Patrick il Mar 12 Dic, 2017 12:08, modificato 1 volta in totale 

Rolando, anni fa mi sono cimentato in qualcosa del genere, vorrei riprendere a fare qualcosa, anche perchè ora invece di "vecchi" babbioni che mi ronzano attorno, ho dei bambini curiosi di scoprire cose nuove e tu sei la ciliegina sulla torta per loro, riprendi a pubblicare questi giochi

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

hal9000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
74xx hanno fatto il loro tempo e non ho voglia di farmi un circuito stampato grande come una motherboard per fare un beep  

Hanno sicuramente fatto il loro tempo, ma io ne ho tanti e proprio in questo periodo li sto ritirando fuori per cercare di
dare i primi rudimenti ai miei figli.

In merito alla rilevazione del tris, non ci ho pensato ancora bene se sia realizzabile, ma si potrebbe usare un
sistema simile a quello dei "sapientino" di una volta che si limitavano a chiudere un semplice circuito tramite
"cavallotti", facendo in modo che i "cavallotti" delle pedine X siano in posizioni diverse da quelli delle pedine O
e creando uno smusso sulle stesse in modo che possano essere solo inserite in un certo verso.

Ovviamente sulla base sulla quale si inseriscono i pezzi ci devono essere i terminali su cui vanno a connettersi
i cavallotti dei pezzi.

è quello che ho pensato Roberto ad esempio una monetina da 1 cent sotto la croce e una rondella sotto l’anello e su ogni cella tre  contratti radiali. Il problema è che il sistema è fortemente “degenere” hai 9+9 input e 8+8 ouput che devono essere unite in 2 OR da avere due suoni che potrebbero essere ORati in uno.  Alla fine ho pensato di fare come sull’AGC con diodi, ma finiace sempre che altri pezzi su altre tris ti chiudono la tris che stai componendo dando dai falsi positivi

Patrick ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se vanno su una scacchiera potrebbero essere usati dei magnetini anche qui in posizioni diverse per O e X ed essere rilevati sulla scacchiera da sensori magnetici ad effetto Hall. Resta però il problema del possibile smarrimento

si anche però devono essere ugualmente attrattivi sui due pezzi. Qualli al neldimio nichelati sono anche in grado di fare da contatto....

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rolando, anni fa mi sono cimentato in qualcosa del genere, vorrei riprendere a fare qualcosa, anche perchè ora invece di "vecchi" babbioni che mi ronzano attorno, ho dei bambini curiosi di scoprire cose nuove e tu sei la ciliegina sulla torta per loro, riprendi a pubblicare questi giochi

Giuseppe dipendesse dalla mia volontà non avrei mai smesso...  vedremo vah..

Sì, infatti il problema dei falsi positivi è da valutare. Ci avrai già pensato tu molto meglio di quanto potrò fare io, ma hai stimolato la mia curiosità e stasera cercherò di vedere se esiste una soluzione semplice possibile.

bella idea orione
sono proprio curioso di vedere e magari (se non pretendo troppo) "capire" come farai il bip

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi