Regolamento della sezione "Elogi e Reclami" 
  • La presente è un'area a disposizione di tutti gli utenti iscritti al forum LEGNOFILIA ed è destinata allo scopo di evidenziare pregi, difetti, lagnanze o consensi nella comunicazione, nella conduzione delle transazioni e nel comportamento professionale dei commercianti nei settori legno, utensileria e assistenza varia.

• Gli utenti registrati di LEGNOFILIA potranno esporre i propri commenti in tale area solo se saranno iscritti da almeno un mese e se avranno al loro attivo almeno 20 messaggi postati sul forum.
    I tentativi di aggirare questi vincoli inserendo nel forum dei messaggi "fittizi" al solo scopo di aumentare il contatore verranno sanzionati con la sospensione dal forum per 30 giorni e la cancellazione dei messaggi "fittizi", nonché di eventuali commenti inseriti in questa sezione.

• Nel caso in cui si vogliano esporre lagnanze o reclami nei confronti di un commerciante, l'utente dovrà fornire (almeno allo staff) prova provata (es. scontrino, fattura, copia e-mail di ricevuta ordine, ecc.) della reale esistenza di una transazione avvenuta con il commerciante oggetto della critica.

• La caratteristica dell'area "Elogi & Reclami" è la pubblica denuncia (positiva o negativa che sia) di una transazione o comunque di rapporti commerciali intercorsi con un fornitore di beni e/o servizi.
    Tutte le responsabilità civili e penali su affermazioni mendaci e/o non corrispondenti alla verità ricadranno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE
    sull'utente che espone il commento.
    LEGNOFILIA ed il suo staff non si assumono la paternità di nessuna delle affermazioni esposte in quest'area da utenti estranei allo staff.
    Istituendo questa sezione, lo staff di Legnofilia vuole semplicemente fornire agli utenti registrati uno strumento in più per appianare, pacificamente, eventuali divergenze sorte tra un utente di LEGNOFILIA e una controparte commerciale chiamata in causa.

• E' dovere degli utenti fornire informazioni sugli oggetti della transazione con foto e descrizioni dettagliate, chiare e
    corrispondenti alla loro reale condizione ed esporre in maniera veritiera, corretta e dettagliata tutti i fatti accaduti
    durante la transazione, con eventuali dettagli e commenti sull'etica professionale della controparte.

• In caso di controversie e pareri negativi sarà data facoltà, al commerciante chiamato in causa, di replicare, sempre
    nell'ottica costruttiva di una reciproca intesa che possa portare ad una soluzione condivisa tra le parti interessate alla transazione.
    A tal fine, lo staff di Legnofilia potrà eventualmente farsi da tramite per una convocazione informale del commerciante nel caso in
    cui questo non avesse già un account registrato sul forum.

• Lo staff si riserva il diritto unilaterale di cancellare qualsiasi commento (in parte o nella sua interezza) qualora lo ritenga non conforme
    alle norme succitate o a modificarlo per motivi tecnici senza alcun preavviso.

• E' fatto ESPRESSO DIVIETO per chiunque di esporre commenti e/o rimostranze di qualsiasi natura e/o genere il cui oggetto non sia strettamente legato ad una reale ed accertata transazione commerciale che lo abbia coinvolto personalmente.
    Al trasgressore saranno immediatamente rimossi i messaggi non conformi e, se ritenuto necessario dallo staff, l'account verrà sospeso per un periodo di almeno 15 giorni.

• LEGNOFILIA non è in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni (su prodotti e/o servizi), acquistati o venduti, che risultino
    essere mendaci o non rispondenti alla realtà: in tal caso ogni responsabilità ricade esclusivamente sugli autori delle improprie dichiarazioni.

• E' facoltà dello staff di LEGNOFILIA segnalare qualsiasi trasgressione alle regole, procedendo eventualmente all'interruzione del servizio offerto e, se ritenuto necessario, alla sospensione degli account che hanno violato il regolamento.

• Le norme enunciate ai punti precedenti possono, a discrezione dello staff, essere integrate o variate senza alcun preavviso.

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Elogio Aj_1001: Pietra Naturale Gallese 12-15k
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Elogio Aj_1001: Pietra Naturale Gallese 12-15k 

Salve a tutti!

E' la mia prima recensione che faccio. Non perchè io non compri roba o perchè io non voglia condividere le mie opinioni, ma semplicemente perchè ciò di cui venivo a conoscenza con un mio acquisto era già noto ai più e quindi non c'era bisogno di recensioni varie.
Tuttavia, sotto consiglio del mitico Nyagatwa in QUESTO topic mi sono deciso a comprare una di queste pietre, di cui non avevo mai sentito parlare prima. Per far luce quindi su questo prodotto, ho deciso di fare una recensione per indirizzare altri utenti interessati ad una pietra di affilatura ad elevato grit.

Andando sulla pagina ebay dell'utente (QUESTA) ho scelto la pietra da 12-15k, dimensioni 150x52x16, dal costo totale di 32 euro e poco più, spedizione inclusa. Subito dopo l'acquisto il venditore mi ha contattato dicendomi che aveva aggiunto la standard airmail come opzione di spedizione in aggiunta alla royal. Ho scelto la nuova opzione risparmiando 5 euro di spese di spedizione. L'acquisto è stato fatto venerdì 11 e la pietra mi è arrivata stamattina, quindi dopo 10 giorni, anche se avendola comprata di venerdì sera la spedizione ha impiegato 7 giorni effettivi. Tirando quindi le conclusioni della transazione, direi ottima, con acquirente molto disponibile e spedizione veloce (considerando la standard e non la royal).

Parliamo della pietra in se per se.
Le dimensioni riportate sono esatte e per un affilatore ammanuense come me questa è una pietra piuttosto grande. Credo infatti che anche con una guida non si avrebbero grossi problemi, dato che la pietra è anche perfettamente squadrata.
La pietra è fornita con bout (o nagura, che dir si voglia) che crea un buon slurry per l'affilatura. Paragonando la pietra con una couticula belga, lo slurry è molto più lento a crearsi e necessita di pochissima acqua, pena il vederselo colare tutto dalla pietra: tuttavia già con poca "pappina" si riesce ad affilare bene e in maniera piuttosto veloce. Gli step di affilatura sono stati:400 sintetica, 1-2k naturale, 3-4k naturale, 8k naturale (cuticula), pietra gallese. Il tagliente finale è risultato essere abbastanza lucido e molto bene affilato. Ha tagliato i peli del mio braccio alla perfezione, cosa che con la sola cuticula si otteneva solo dopo il passaggio su pasta abrasiva e pelle.
Alla prova pratica ho fatto un test sulla qualità dell'affilatura rispetto all'affilatura identica fermata però alla cuticula. Ho provato gli scalpelli su legno di testa di abete, toulipier, faggio e iroko. Su i legni teneri gli scalpelli si sono comportati in maniera praticamente identica. La finitura del taglio era ottimo con compressioni pressochè assenti. Invece sui legni duri ho avvertito una certa differenza nella facilità di taglio. Mentre con l'affilatura fino alla couticula sentivo una certa resistenza sul taglio delle fibre di testa, anche con trucioli molto sottili, con l'affilatura fino alla gallese il taglio risultava essere decisamente più morbido e facilitato, con un taglio lievemente più pulito anche con trucioli spessi.

Dopo ho provato ad affilare gli scalpelli saltando dalla cuticula alla pasta+pelle e i risultati sono stati praticamente identici a quelli della pietra gallese. Mi manca solo da capire se l'utilizzo della pietra al posto della pasta e pelle mi renda il tagliente più duraturo, dato che prima mi ritrovavo a dover riprendere il filo abbastanza spesso.

Tirando quindi le conclusioni, questa pietra ha un rapporto qualità prezzo decisamente invidiabile. Con 27 euro mi sono portato a casa una bella pietra naturale che dona agli attrezzi un ottimo tagliente. Con questo acquisto ho completato il mio set di pietre naturali, di cui sono molto soddisfatto. Utilizzando il set al completo riesco ad affilare uno scalpello in un minuto circa, portandomi dietro tutte le qualità positive delle pietre naturali e sentendo poco o niente il loro difetto maggiore rispetto alle sorelle sintetiche, ossia la velocità di affilatura.

Sicuramente consiglio questa pietra a tutti. Con una progressione sensata di grit si utilizza la pietra finale per max 15 sec, quindi la velocità di affilatura è più che accettabile: si ha quindi una pietra a 12-15k al costo di 19 euro contro i 60/80 euro delle sue sorelle sintetiche.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Elogio Aj_1001: Pietra Naturale Gallese 12-15k 

Interessante, penso sia una piuttosto dura no? Arriva già spianata spianata? Interessanti anche le altre pietre che ha! Certo il dragone come simbolo fa pensare alle pietre cinesi che sono pure buone, ma a volte un po' "impure"

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

molto interessante
grazie

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessante, penso sia una piuttosto dura no? Arriva già spianata spianata? Interessanti anche le altre pietre che ha! Certo il dragone come simbolo fa pensare alle pietre cinesi che sono pure buone, ma a volte un po' "impure"

La pietra è decisamente dura. Per il momento non ho colto differenze con le mie 2 candia, mentre è molto più dura della cuticola. Quando l'avrò utilizzata di più ti saprò dire con sicurezza.
La pietra è spianata quando arriva. Appena ho tempo (giovedì o venerdì) do una passata di cartavetra alla pietra, per vedere se è effettivamente planare. Ti farò sapere.

Una curiosità: la buot è piatta ma completamente fuori squadro.

ma in queste pietre come si ripristina la planarità?

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

mceolan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma in queste pietre come si ripristina la planarità?

Apparte il fatto che le pietre naturali grazie alla loro durezza perdono la planarità mooooooooooooolto più lentamente delle pietre sintetiche, le pietre naturali si spianano come le altre pietre. O pietra contro pietra o come faccio cartavetra su superficie piana. Solo che ci vuole veramente molto tempo con le naturali...

hai preso quella che il venditore chiama lynn melynlynn?

Ciro Marzio
liutaio e progettista audio

Nyagatwa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai preso quella che il venditore chiama lynn melynlynn?

Si, è proprio quella. Non avevo fatto caso al nome, ma dopo che me lo hai fatto notare sono andato a vedere e in effetti era proprio quella pietra da quel nome "lievemente" inusuale.

Eccezionale Grimgor!! Grazie per la segnalazione. Finalmente una pietra che affila a dovere e a un prezzo giusto! Ne ho prese due, una di 8000 e una da 15000.
Sinceramente non riuscivo a spendere 100 e piu euro per una pietra, fra l'altro molto spesso strettine. L'unica che ho avuto fino adesso e la King combinata 1000/6000. Queste no, funcionano benissimo e sono anche grandi! Giá ho ripassato alcuni ferri prima sulla 8000 e poi sulla 15000, taglienti perfetti con poco lavoro.

Ciao,
Pitu

ho provato a comprare la "dragon Tongue" .....aspetto che arrivi poi vi dirò come mi sono trovato

pitu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eccezionale Grimgor!! Grazie per la segnalazione. Finalmente una pietra che affila a dovere e a un prezzo giusto! Ne ho prese due, una di 8000 e una da 15000.
Sinceramente non riuscivo a spendere 100 e piu euro per una pietra, fra l'altro molto spesso strettine. L'unica che ho avuto fino adesso e la King combinata 1000/6000. Queste no, funcionano benissimo e sono anche grandi! Giá ho ripassato alcuni ferri prima sulla 8000 e poi sulla 15000, taglienti perfetti con poco lavoro.

Ciao,
Pitu

Concordo con te Pitu!
Oltre al fatto che la pietra affili bene e piuttosto velocemente, la cosa che mi piace di più è il prezzo assolutamente concorrenziale. Considerando che costa 1/5 di una Shapton, secondo me è una pietra dal rapporto qualità/prezzo assurdamente vantaggioso.

grimgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao,
Pitu

Concordo con te Pitu!
Oltre al fatto che la pietra affili bene e piuttosto velocemente, la cosa che mi piace di più è il prezzo assolutamente concorrenziale. Considerando che costa 1/5 di una Shapton, secondo me è una pietra dal rapporto qualità/prezzo assurdamente vantaggioso.

Grazie per la segnalazione Grimgor, quando avro' fatto un po' piu' di esperienza con l'affilatura con carta vetrata, volevo passare anche io alle pietre e queste mi sembrano veramente ottime e dal prezzo ragionevole.
Puoi dirmi se puoi,con quali tipi e modelli di pietre attualmente affili?
Grazie
Ciao
Giorgio

Ciao, Giorgio

grimgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao,
Pitu

Concordo con te Pitu!

Infatti Grimgor! Unico difetto é che una delle due pietre (la prima da 15K) ha un leggero 'abbassamento' su uno dei lati esterni ma é proprio l'ultimo mezzo centimetro, e considerando che la pietra é larga 8cm é praticamente ininfluente! E con il tempo si retificherá da sola utilizando la parte piatta (con il tempo....é talmente dura che ci vorranno 20 anni di affilatura con il mio ritmo!).

Magari, se decidete di comprare, mandate un messaggio al venditore chiedendo una pietra che sia la piu rettificata possibile.

Io ho preso questa:
LARGE 8"x 3" V/ FINE 15K ! SLATE RAZOR HONE SHARPENING STONE WHETSTONE

E questa:
8-10K DRAGON TONGUE KNIFE NATURAL SHARPENING STONE WHETSONE RAZOR CHISEL

Ciao,
Pitu

Colombo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie per la segnalazione Grimgor, quando avro' fatto un po' piu' di esperienza con l'affilatura con carta vetrata, volevo passare anche io alle pietre e queste mi sembrano veramente ottime e dal prezzo ragionevole.
Puoi dirmi se puoi,con quali tipi e modelli di pietre attualmente affili?
Grazie
Ciao
Giorgio

Il mio parco pietre è composto da una sintetica 200/400, che sarà la prossima a diventare naturale se ci riesco, due pietre candia, una 1000-2000 e una 3000-4000 (la prima pagata una 15ina di euro, la seconda 25), una 8000 che è una cuticola belga  comprata da Costantino sull'Arca e infine questa "lynn melynlynn" da 12000-15000. Tra tutto rimango comunque sotto i 100 euro, il che rende il mio parco pietre molto economico ma molto efficace.
Da uno scalpello che non taglia a uno affilato a dovere ci metto circa un minuto. Per le pialle, fermandomi alla 4000, ci metto 30 sec circa.

Grazie per le risposte Grimgor e Pitu.

Ciao
Giorgio

Ciao, Giorgio

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1