Regolamento della sezione "Elogi e Reclami" 
  • La presente è un'area a disposizione di tutti gli utenti iscritti al forum LEGNOFILIA ed è destinata allo scopo di evidenziare pregi, difetti, lagnanze o consensi nella comunicazione, nella conduzione delle transazioni e nel comportamento professionale dei commercianti nei settori legno, utensileria e assistenza varia.

• Gli utenti registrati di LEGNOFILIA potranno esporre i propri commenti in tale area solo se saranno iscritti da almeno un mese e se avranno al loro attivo almeno 20 messaggi postati sul forum.
    I tentativi di aggirare questi vincoli inserendo nel forum dei messaggi "fittizi" al solo scopo di aumentare il contatore verranno sanzionati con la sospensione dal forum per 30 giorni e la cancellazione dei messaggi "fittizi", nonché di eventuali commenti inseriti in questa sezione.

• Nel caso in cui si vogliano esporre lagnanze o reclami nei confronti di un commerciante, l'utente dovrà fornire (almeno allo staff) prova provata (es. scontrino, fattura, copia e-mail di ricevuta ordine, ecc.) della reale esistenza di una transazione avvenuta con il commerciante oggetto della critica.

• La caratteristica dell'area "Elogi & Reclami" è la pubblica denuncia (positiva o negativa che sia) di una transazione o comunque di rapporti commerciali intercorsi con un fornitore di beni e/o servizi.
    Tutte le responsabilità civili e penali su affermazioni mendaci e/o non corrispondenti alla verità ricadranno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE
    sull'utente che espone il commento.
    LEGNOFILIA ed il suo staff non si assumono la paternità di nessuna delle affermazioni esposte in quest'area da utenti estranei allo staff.
    Istituendo questa sezione, lo staff di Legnofilia vuole semplicemente fornire agli utenti registrati uno strumento in più per appianare, pacificamente, eventuali divergenze sorte tra un utente di LEGNOFILIA e una controparte commerciale chiamata in causa.

• E' dovere degli utenti fornire informazioni sugli oggetti della transazione con foto e descrizioni dettagliate, chiare e
    corrispondenti alla loro reale condizione ed esporre in maniera veritiera, corretta e dettagliata tutti i fatti accaduti
    durante la transazione, con eventuali dettagli e commenti sull'etica professionale della controparte.

• In caso di controversie e pareri negativi sarà data facoltà, al commerciante chiamato in causa, di replicare, sempre
    nell'ottica costruttiva di una reciproca intesa che possa portare ad una soluzione condivisa tra le parti interessate alla transazione.
    A tal fine, lo staff di Legnofilia potrà eventualmente farsi da tramite per una convocazione informale del commerciante nel caso in
    cui questo non avesse già un account registrato sul forum.

• Lo staff si riserva il diritto unilaterale di cancellare qualsiasi commento (in parte o nella sua interezza) qualora lo ritenga non conforme
    alle norme succitate o a modificarlo per motivi tecnici senza alcun preavviso.

• E' fatto ESPRESSO DIVIETO per chiunque di esporre commenti e/o rimostranze di qualsiasi natura e/o genere il cui oggetto non sia strettamente legato ad una reale ed accertata transazione commerciale che lo abbia coinvolto personalmente.
    Al trasgressore saranno immediatamente rimossi i messaggi non conformi e, se ritenuto necessario dallo staff, l'account verrà sospeso per un periodo di almeno 15 giorni.

• LEGNOFILIA non è in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni (su prodotti e/o servizi), acquistati o venduti, che risultino
    essere mendaci o non rispondenti alla realtà: in tal caso ogni responsabilità ricade esclusivamente sugli autori delle improprie dichiarazioni.

• E' facoltà dello staff di LEGNOFILIA segnalare qualsiasi trasgressione alle regole, procedendo eventualmente all'interruzione del servizio offerto e, se ritenuto necessario, alla sospensione degli account che hanno violato il regolamento.

• Le norme enunciate ai punti precedenti possono, a discrezione dello staff, essere integrate o variate senza alcun preavviso.

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Elogio TimberBits - Reclamo TNT (retifica)
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Elogio TimberBits - Reclamo TNT (retifica) 

Ciao, volevo condividere questa esperienza avuta sull'acquisto di penne da Timberbits.

Ho acquisto un discreto quantitativo di penne per un valore di 311 euro,
il giorno 24 aprile. Tnt mi ha chiamato al telefono il giorno 29 (correzzione il giorno venerdi 26) per avvisarmi dello sdoganamento,chiedendomi se accettavo il pacco o meno. Ho risposto di si, domandando poi quanto fosse l'importo.
risposta, tassa doganale, dazio doganale, diritti amministrativi e 24,10 plus perchè il servizio doganale è a pagamento.
Io ho chiesto spiegazioni, perchè non sapevo che bisognasse pagare un servizio doganale oltre al dazio e diritti amministrativi..
risposta dell'operatore, pensi che altre compagnie richiedono anche 50 euro per il solo servizio doganale...
non capisco, rispondo....prendo un'attimo di tempo, riflettendoci su ancora un pò....
poi le confermo nuovamente di voler ricevere il pacco..

il 29 aprile il pacco esce da Ferrara per essere consegnato...
nulla...alle 13.10 del 29 sempre  il tracking on line viene aggiornato...
indirizzo non corretto...bloccato in attesa di nuovo indirizzo..
poi nulla..
sino al 30 pomeriggio, quando mi chiamano da Ferrara chiedendomi quale fosse l'indirizzo...
fornisco l'ìindirizzo...e mi viene spiegato che il pacco sarà consegnato il giorno 2....
a meno che non venga a ritirarlo direttamente..
(a parte che potevano chiedermelo il giorno 29, così da farlo ripartire già il giorno 30...
ma tant'è...
che parto è vado a riprendermelo da me a Ferrara...
arrivo, il pacco è avvolto dalla busta tnt, con tutti i documenti allegati...
pago 117 euro per sdoganarlo..
cioè su un ordine di 311 euro ho pagato 117 euro di sdoganamento..
si può dire circa il 40%....
ma il 21% o 23% se applicato di 311 euro non è grosso modo tra i 60 e 70 euro?
allora perchè la cifra fissata sul calcolo dell'iva era di 80 euro???

Controllando poi il pacco mi sono accorto che ovunque era scritto l'indirizzo corretto, sul pacco, sulle fatture, ovunque..allora perchè hanno ritardato la consegna per indirizzo errato???

arrivato a casa ho aperto il pacco, e mancavano 10 kit di penne stilografiche..

ho scritto a timebrbits immediatamente, e come risposta mi è stata data che secondo il computer scan la merce era stata inserita tutta,e che forse la causa era dovuta allo sdoganamento...

mi sono sentito un pò male..
perchè avevo pagato uno soganamento secondo me eccessivo..
che la dogana si fosse intascata le penne stilo...(opinione mia personalissima, potrebbero anche essere cadute per terra e dimenticate)
che timberbits mi avesse preso per un bugiardo...
e quindi alla fine avevo pagato extratasse per materiale che non avevo in parte neanche ricevuto...

mi sono incazzato come una pantegana,
e solo dopo due giorni di estrema fatica lavorando come un dannato, dormendo poco,
mi sono calmato e a mente fredda ho scritto a timberbits, chiedendo come potessi fare le volte successive a non fare acadere una situazione simile..
nel senso devo aprire il pacco e controllare attraverso fattura il contenuto di fronte al corriere?
che dovevo recarmi nei loro uffici perchè questo fose possibile?
se fosse possibile in futuro cambiare spedizioniere..

e Timberbits a quel punto mi ha risposto da vero gentleman, che se avessi voluto cambiare operatore si poteva attraverso il servizio poste italiane, ma i tempi sarebbero stati tra le 2 e 4 settimane...(correzzione dalle 4 alle 6 settimane)
e dicendo che le avrebbe inserite a GRATIS nel prossimo ordine...
io sono contento per la sua risposta, non per le 10 penne, io le ho pagate e quindi sarà ben mio diritto riceverle??(anche se la colpa non è di TimberBits) ma perchè ha capito che non dicevo cazzate o che volevo fare il furbo...

Ora se qualcuno fosse a conoscenza di un modo per far reclamo a qualche organo, a TNT direttamente o Dogana, se si fosse trovato nella stessa situazione, come si può agire??perchè sono intenzionato a fare qualcosa a riguardo, a denunciare il fatto, ma non so a chi e in che modo...(visto che il venditore si è comportato bene allora anche io come consumatore dovrò fare la mia parte denunciando il fatto, relamando a qualuno...ma a chi???)

Grazie, Paolo...

ps.in serata scriverò nel dettaglio le spese avute di sdoganamento.

Ultima modifica di ilvisionario il Gio 02 Mag, 2013 21:08, modificato 3 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Elogio TimberBits - Reclamo TNT O Dogana Privata TNT 

Paolo.. se ti può consolare questo "scherzetto"  la TNT di Bo l'ha fatto anche a me ... il pacco era integro ma nel conteggio dello sdoganamento mi hanno addebitato circa 20 euro per l'operazione doganale ..   cosa che mi è sembrata del tutto nuova perchè solitamente ho pagato solo il 27% circa sul prezzo dichiarato della merce ..

Ciao Paolo!!

Lavoro nelle spedizioni, è normale che a indirizzo corretto ti dicano che non lo è! E' spesso una scusa per non passare, quel giorno, per qualche motivo in quel giorno non sono "comodi".

Mediamente Tnt è affidabile e serio, poi dipende da zona a zona, da furgonista a furgonista. Spassionatamente, sicuramente sono più affidabili di Poste Italiane!!

Difficile capire esattamente cosa sia capitato alle tue penne.

Per le spese doganali non ho molta esperienza, le considero un terno all'otto ed è per questo che non mi sono mai avventurato in acquisti che possono prevederle.

Spedizioni sfi..sfortunate capitano sempre, raramente per quella che è la mia esperienza, capita! Spero che per le prossime 100 tu sia a posto!

Puoi chiedere informazioni dettagliate a qualche commerciale TNT sul perchè di spese doganali così alte, direttamente alla dogana avrai poche soddisfazioni credo ma spero di essere smentito!

Ciaoo

Ultima modifica di ser gio il Gio 02 Mag, 2013 15:21, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

un paio di mesi fa ho ordinato in spagna qualche kg/lt di olio di limone Chestnut, visto che non era reperibile in italia.
dopo una quindicina di giorni di attesa perchè il prodotto era in consegna al fornitore (torn y fusta) finalmente mi vedo arrivare il corriere (bartolini) con il "mio" pacco, firmo la ricevuta e apro immediatamente la confezione.....sorpresa, un bel paio di scarpe da ciclista color bianche, un paio di magliette  e mi pare un polsino richiamo immediatamente il corriere a ritirare la merce non conforme, ma lui non sa niente, mi devo arrangiare io con bartolini.......     
il giorno seguente mi arriva una telefonata da Torre del Greco da un signore che aspettava scarpe da ciclista color nere (quindi nell'inghippo siamo almeno in 3) che possedeva un collo destinato a me, l'indirizzo sul pacco era: Seminario Diocesano di Imola, (mio luogo di lavoro), quindi facilmente rintracciabile......
nonostante spiegassi a bartolini l'esatto indirizzo dove era parcheggiato il mio acquisto non riuscivo a sbloccare la situazione. solo dopo diverse telefonate dai toni "coloriti" ho trovato una pesona molto gentile che si è prodigata.......dopo quasi due mesi dall' ordine ho ricevuto finalmente la merce.
peccato che i cassetti della cucina che ho costruito a mia figlia li ho dovuti trattare in altro modo  

.....e le gioie semplici sono le più belle.....

Ultima modifica di peenty il Gio 02 Mag, 2013 16:20, modificato 1 volta in totale 

france ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paolo.. se ti può consolare questo "scherzetto"  la TNT di Bo l'ha fatto anche a me ... il pacco era integro ma nel conteggio dello sdoganamento mi hanno addebitato circa 20 euro per l'operazione doganale ..   cosa che mi è sembrata del tutto nuova perchè solitamente ho pagato solo il 27% circa sul prezzo dichiarato della merce ..

Si Francesco, devo dirti la verità la csa un pò mi consola..
Ora siamo a circa il 37%...calcolo a mente...

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Paolo!!

Lavoro nelle spedizioni, è normale che a indirizzo corretto ti dicano che non lo è! E' spesso una scusa per non passare, quel giorno, per qualche motivo in quel giorno non sono "comodi".

Mediamente Tnt è affidabile e serio, poi dipende da zona a zona, da furgonista a furgonista. Spassionatamente, sicuramente sono più affidabili di Poste Italiane!!

Difficile capire esattamente cosa sia capitato alle tue penne.

Per le spese doganali non ho molta esperienza, le considero un terno all'otto ed è per questo che non mi sono mai avventurato in acquisti che possono prevederle.

Spedizioni sfi..sfortunate capitano sempre, raramente per quella che è la mia esperienza, capita! Spero che per le prossime 100 tu sia a posto!

Puoi chiedere informazioni dettagliate a qualche commerciale TNT sul perchè di spese doganali così alte, direttamente alla dogana avrai poche soddisfazioni credo ma spero di essere smentito!

Ciaoo

Grazie Sergio per la risposta....
quindi bisogna accettare certi atteggiamenti da parte dei corrieri..
(imparerò a fare ordini non all'ultimo momento, a la vivrò in pace)
però io spero esista un modo perchè non sia il venditore a doverci rimettere...
(se questo si comporta da gentiluomo, perchè giustamente se lui le ha inserite non è dovuto che te le rispedisca a sue spese)
Sergio, allora non è possibile controllare la merce alla consegna, onde evitare inconvenienti?

Normalmente i corrieri sono recalcitranti a far mettere delle riserve sul cedolino con il quale consegnano la merce. In generale molte volte accade che chi spedisce il pacco raccomandi al cliente finale di accettare  il pacco apponendo all'atto della firma la famosa riserva di controllo, o riserva generica con frasi del tipo "si accetta la merce con riserva di controllo".
Molto spesso accade però che il consegnatario, proprio il padroncino che deve consegnare il pacco faccia in tutti i modi per non farti apporre la riserva perchè, in pesenza di apposizione di riserva il cliente ha la possibilità in caso di ammano o di rottura della merce di fare reclamo e di ottenere il rimborso direttamente dal corriere. I corrieri molto spesso adottano la pratica di consegnare il collo in modo di non far vedere eventuali rotture o manomissioni al cliente, lo so è una pratica scorretta, ma ti poSso assicurare che è attuata da tutti i corrieri. I consegnatari sanno che accettare una riserva vuol dire eventualmente dover ripagare di tasca propria l'eventuale mancanza o rottura al corriere che a sua volta pagherà il danno al cliente. Inoltre se provi a chiamamre ai loro servizi di assistenza clienti cercano in tutti modi di eludere il problema con frasi del tipo "lei deve apporre una riserva specifica e non generica".
Io consiglio sempre all'atto della consegna di verificare il pacco prima di accettarlo, il corriere ovviamente non te lo fa aprire prima della consegna, ma puoi guardarlo attentamente, vedere se è rotto o manomesso, soppesarlo eccetera.
Solitamente le ditte sono al corrente delle ritrosie dei corrieri ad accettare riserve e sovente queste sono causa di litigio tra corriere e ditta che spedisce. E' difficile cavare qualcosa dal corriere se assente la riserva in bolla, più facile cercare di riottenere qualcosa a livello di sconto da parte della ditta che ha spedito, se è una ditta seria e grande. La stessa si rivarrà sul corriere avendo una scontistica sulle prossime spedizioni così da rientrare della spesa.
Ciao
Giorgio

Ciao, Giorgio

Allora,
vediamo insieme cosa succede in dogana:

1- La dogana non tiene conto del valore fatturato ma fa una sua stima del valore commerciale..... quasi sempre la sua stima è superiore a quanto fatturato

2- Viene calcolato il dazio doganale (percentuale che varia da Stato in Stato di provenienza e in base alla tipologia di prodotto trasportato)

3- Diritto fisso dello spedizioniere (varia a seconda del valore della merce stimata dalla dogana e se si è privati o aziende)

4- Calcolo dell' IVA 21% su Valore+Dazio+Diritto fisso

Se ricordo bene TNT spedisce i documenti doganali separatamente. In questi troverai il valore dato dalla dogana e tutte le altre spese. Solo allora potrai capire se hanno fatto male i conti.

Piedipapera allora ribatté che se don Silvestro si fosse contentato di stare coi suoi pari a quest'ora ci avrebbe la zappa in mano, invece della penna. I MALAVOGLIA - G.VERGA

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Colpo di scena,
leggendo la bolla tnt ho notato che il peso del pacco era di 2.6 kg...
Per caso in casa ho una bilancia berkel n°5184...
non c'è ne cucina ne frigo, ma una Berkel...
ho riempito il pacco nuovamente con tutto quello spedito e l'ho pesato,
ed era di 2.6 kg!!
per scrupolo ho pesato le 10 penne dello stesso modello ma roller, che a grandi linne dovrebbe pesare uguale..ed era 600 grammi...
quindi se all'interno del pacco ci fossero state anche le penne mancanti il pacco avrebbe dovuto pesare 3,2 kg..circa...

lo farò presente a Timberbits,
di rifare il pacco con il mio ultimo ordine e controllarne il peso,
cosi che possa poi verificare se il peso corrispondeva o meno a quello dichiarato al momento dell'invio...e ricontrollare semmai lo scan del pc (vuole essere una battuta, sono certo della buona fede di Timberbits, il quale si era offerto di ri-inserire a gratis nell'ordine successivo le penne mancanti)

Doverose scuse pubbliche sul forum riguardo all'accusa verso qualche furbetto della catena spedizione..
certo è, tolgo subito Reclamo....

Stefano, Colombo grazie per gli interventi!

io da timberbits ho acquistato parecchie volte, e tnt, per me è da mettere su un piatto d'oro, solo una volta mi hanno chiamato per lo sdoganamento, subito pensavo mi volessero fregare ma poi è arrivata la fattura ed era tutto chiaro, iva più sdoganamento circa 30% di regola...
purtroppo ora sto aspettando due pacchi da timberbits con le poste,uno l'importo era basso e l'altro si è sbagliato timberbits, ma mi sono lamentato e ho fatto un ulteriore ordine con tnt e mi ha omaggiato di due penne per compensare un poco il disguido, resta il fatto che con le poste, oltre al fatto che pagherò la dogana, dal 13 e dal 18 marzo,data dei 2 ordini, ancora non ho visto nulla...viva le poste..

I corrieri spesso sono più cari ma devo dire che sono più affidabili.

Piedipapera allora ribatté che se don Silvestro si fosse contentato di stare coi suoi pari a quest'ora ci avrebbe la zappa in mano, invece della penna. I MALAVOGLIA - G.VERGA

ematite ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora,
vediamo insieme cosa succede in dogana:

1- La dogana non tiene conto del valore fatturato ma fa una sua stima del valore commerciale..... quasi sempre la sua stima è superiore a quanto fatturato

2- Viene calcolato il dazio doganale (percentuale che varia da Stato in Stato di provenienza e in base alla tipologia di prodotto trasportato)

3- Diritto fisso dello spedizioniere (varia a seconda del valore della merce stimata dalla dogana e se si è privati o aziende)

4- Calcolo dell' IVA 21% su Valore+Dazio+Diritto fisso

Se ricordo bene TNT spedisce i documenti doganali separatamente. In questi troverai il valore dato dalla dogana e tutte le altre spese. Solo allora potrai capire se hanno fatto male i conti.

dazio......9.90
iva.....81.48
addebito amministrativo...20

escl.iva art.15.....91.38
fo imponibile 21%...20
totale iva ...4.20
imposta bollo assorto in modo virtuale aut.int. di finanza di torino n...1.81
totale 117.39...
su 311 euro...

Grazie Alessandro...
quindi la dogana fa una stima soggettiva......
e ci paghi l'iva sulla loro stima...
paghi i diritti amministrativi di chi gli ha gia pagati a spedirla,
e ci paghi anche l'iva sopra,
in più il dazio...cosa è il dazio? una tassa sull'operato di un funzionario già pagato dalle tasse...
pagando l'iva pure su quello!
ci sto scherzando sopra...
Ti ringrazio Alessandro per avermi fatto chiarezza su un argomento che mi stava facendo friggere le cervella..

littlelion ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io da timberbits ho acquistato parecchie volte, e tnt, per me è da mettere su un piatto d'oro, solo una volta mi hanno chiamato per lo sdoganamento, subito pensavo mi volessero fregare ma poi è arrivata la fattura ed era tutto chiaro, iva più sdoganamento circa 30% di regola...
purtroppo ora sto aspettando due pacchi da timberbits con le poste,uno l'importo era basso e l'altro si è sbagliato timberbits, ma mi sono lamentato e ho fatto un ulteriore ordine con tnt e mi ha omaggiato di due penne per compensare un poco il disguido, resta il fatto che con le poste, oltre al fatto che pagherò la dogana, dal 13 e dal 18 marzo,data dei 2 ordini, ancora non ho visto nulla...viva le poste..

qui siamo al 37%...
comunque se la dogan stima, la percentuale oscilla...
Matteo ora lo tolgo reclamo tnt...non ho ancora fatto in tempo...

io ti parlo della mia esperienza, poi si sa, la vita è una questione di c....

Messaggio Re: Elogio TimberBits - Reclamo TNT (retifica) 

In quello che ho detto ci saranno sicuramente delle imprecisioni ma più o meno è quello.

In linea generale considera questo: CI SCIPPANO I SOLDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII  

Messaggio Re: Elogio TimberBits - Reclamo TNT (retifica) 

quote user="littlelion" post="149634"]io ti parlo della mia esperienza, poi si sa, la vita è una questione di c....[/quote]
...cipressi calvi??[

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi